| Autore |
Discussione  |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 01:12:49
|
Premessa: questo messaggio è comparso oggi senza aver fatto nessun intervento hardware.
Nella fase iniziale dell'avvio, quando fa la scansione della memoria, dei dischi e dei vari dispositivi oggi è comparso un messaggio che è qualcosa di simile: "Primary hide channel 80 connector cable..."
che cosa puo essere?
il pc funzia senza problemi ma devo preoccuparmi?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 02:48:18
|
Un messaggio del bios è sempre da considerare con un massimo di attenzione per il semplice fatto che lui è in "diretto contato" con l'hardware, per l'errore apparentemente si riferisce al canale IDE primario, ma bisogna che tu lo trascriva per intero, in certi casi sono falsi allarmi (succede quando la pila di backup è quasi scrica), prova ad entrare nel bios senza modificare niente, salvi all'uscita e riavvii, se non esce più ma ritorna (magari non lo stesso) domani o tra qualche giorno, la pila ha problemi, altrimenti bisogna cercare altrove.
Ciao |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 13:08:02
|
Il messaggio esatto è:
"Primary hide channel no 80 conductor cable installed"
Pero prima non mi compariva, è comparso ieri 
Compare subito dopo la scansione delle periferiche...ma il pc si avvia senza problemi e il messaggio non blocca la fase di boot come quando compare per esempio quello della batteria scarica che ti dice di premere F1, questo compare e basta e poi il pc continua normalmente, infatti ho fatto fatica a leggerlo perchè rimane sullo schermo neanche un sec... |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2006 : 20:47:14
|
Ho risolto il problema con la soluzione più logica: ho cambiato il cavo IDE.
Ora tutto ok! |
 |
|
| |
Discussione  |
|