| Autore |
Discussione  |
|
|
Prelude
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2003 : 00:53:25
|
Salute a tutti, sono nuovo di questo forum, ma lo trovo molto interessante, vi sono due tre tipini, propio niente male, non faccio nomi per corretezza, ma sono bravissimi. Passo alla domanda: Io ho il Firewall di XP Professsional, il suo per intenderci, l'ho sottoposto ai test sicurezza da voi consigliati, ed non ha mostrato nessun problema, lo stesso ha fatto un'amico mettendo sotto pressione il suo Zone Alarm, tutto ok, promosso a pieni voti. Siccome ho letto, e credo che abbiate ragione che alcuni Firewall sono meglio di altri nel proteggere i nostri PC, mi chiedevo come si fa' a classificare un Firewall migliore di un'altro, se due Fir... sottoposti ai medesimi test ne risultano entrambi promossi, non rimane altro che una scelta di simpatia, ho ce' per caso qualche test che mette a nudo le debolezze di un Fir..., quali sono i parametri per giudicare la bonta' di un Firw... via le simpatie, atteniamoci ai fatti dimostrabili. Zone Alarm, Outpost, Trend, Xp, Norton ecc... sono i nostri Firewall che albergano nei nostri PC, io penso perfino che ci siamo affezionati a loro, sono una parte importante ci fanno stare "Tranquilli", sentir dire questo non va'e' giusto, ma motiviamo il perche', evidenziando il Test dove ha fallito, o altri perche', so sicuro che tutti apprezeremo. Non si finisce mai d'imparare, ripeto in questo Forum ci sono due tre tipini niente male, davvero bravi, quindi a loro, o a chi sa', spiegarci i parametri per valutare l'efficacia di un Firewall. Mi scuso per i molti errori di virgole ecc.ecc... sperando che il quesito sia chiaro. Un grazie a tutti Prelude
|
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2003 : 10:00:43
|
si si il quesito è chiarissimo, anche se magari qualche punto e a capo nn avrebbe guastato....  a mio avviso se si usa internet a livello base, come credo faccia la maggior parte della gente che naviga, i firewall sono più o meno tutti validi, anche se la punta di diamante è formata dai prodotti trend e symantec... poi magari, come dici te, è solo una scelta di simpatia, a parità di prestazioni... ciao
|impara l'arte e mettila da parte| |impara l'arte e giocatela a carte (suggerita da trade)| |ste|
|
 |
|
|
Donkey
New Member

27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2003 : 20:01:11
|
Giustissimo, Ste. Per quasi tutti i "navigatori", un firewall vale l' altro. Non ci attaccheranno mai per i segreti che custodiamo nei nostri pc. Ma dire che la scelta di un firewall dipende solo dalla simpatia, no. Un esempio su Zone Allarm: "Recentemente è stato scoperto un exploit nel popolare firewall ZoneAlarm, che lascia alcune possibilità ai cracker di eseguire un attacco DDoS a vittime che utilizzano questo programma. Su BugTraq si può leggere: Zone-Labs ZoneAlarm Pro 3.1.291 and 3.0 contains a vulnerability that would let the attacker consume all your CPU and Memory usage that would result to Denial of Service Attack through Synflooding that would cause the machine to stop from responding. Zone-Labs ZoneAlarm Pro 3.1.291 and 3.0 is also vulnerable with IP Spoofing. This Vulnerabilities are confirmed from the vendor." (riporto da non ricordo dove). Non che un attacco DDoS ad un normale utente della rete crei insuperabili problemi, ma questo dimostra come c' è quasi sempre la possibilità di poter raggirare un firewall. Ricordiamoci che sono programmi fatti da persone e che esistono altri programmi fatti da altre persone per cercare di fregarli. Ed una cosa è fondamentale: qualsiasi programmatore, "per etica professionale", tralascia volontariamente sempre qualcosa, quel qualcosa che gli darà sempre accesso ad un sistema. E tutti gli altri cercano di individuare quel qualcosa. Come i bug di sicurezza che ogni tanto scopre Microsoft sui suoi S.O. Rilascia la patch, ma dopo un po se ne scopre un' altro. Solo un caso? E che dura da quanto?
Donkey
|
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2003 : 12:44:51
|
beh si... gibi dice che: fatta la legge, si scopre l'inganno, o qualcosa del genere. quello che intendevo dire è che per la maggior parte dei navigatori, che nn sanno assolutamente in cosa consiste l'ip spoofing e tutte le cose che hai scritto, un firewall vale l'altro (parlo di shareware). per quelli free c'è un discorso a parte, cioè che se sono free ci sara un motivo, anche se alcuni sembrano buoni... riguardo i bug, secondo me li lasciano anche per quaestioni economiche, poi potro sbagliarmi... va anche detto che creare un os perfetto al primo colpa mi sembra un po impossibile... ciao
|impara l'arte e mettila da parte| |impara l'arte e giocatela a carte (suggerita da trade)| |ste|
|
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2003 : 16:01:22
|
ciao, per rispondere a prelude io ho disprezzato zone alaram e l'ho scritto anche su questo forum nn xchè nn fosse sicuro (o almeno nn l'ho tenuto il tempo necessario per verificare la cosa) ma xchè essendo connesso in rete mi creava un sacco di prob (parlo della versione freeware) così sono passato a NIS e trovandomi bene l'ho tenuto...altro nn so dirti per rispondere a Donkey sul fatto di bugs nei S.O. beh questo dipende in gran parte dal giro di soldi...mi spiego meglio prima esce un nuovo sw o so + soldi si fanno (anche per i continui aggiornamenti hw) i bugs sono compresi nel guadagno...e le case offrono il supporto on-line incluso nel prezzo per salvare la faccia. questa è una mia teoria ma penso sia veritiera alla prossima
|
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2003 : 13:33:26
|
Ciao a tutti, siccome sono un newbie per quanto riguarda XP pro (appena installato), come faccio a a vedere se il suo firewall è attivato? Siccome ho installato anche Norton Personal Firewall c'è il pericolo che facciano conflitto tra loro? THX e a presto
|
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2003 : 18:52:55
|
ciao, io uso solo il orton cmq il fw di xp lo trovi qui "Aprire Connessioni di rete. Fare clic sulla connessione remota, LAN o Internet ad alta velocità che si desidera proteggere e quindi su Cambia impostazioni connessione nell'elenco Operazioni di rete. Nel gruppo Firewall connessione Internet della scheda Avanzate selezionare una o più delle opzioni seguenti: Per attivare Firewall connessione Internet (ICF), selezionare la casella di controllo Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet. (tratto dalla guida di xp - rete e connessioni remote)
alla prossima -tm- |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|