Autore |
Discussione  |
|
gino sticchio
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 03:12:19
|
ciao a tutti, sto provando ad usare telnet sulla mia rete locale tra due clients con sistema operativo xp. ho lanciato il prompt ed ho digitato telnet, a questo punto ho digitato il comando open 192.168.0.151 ma dopo qualche secondo la risposta è stata "impossibile connettersi...."
Premettendo che ho disabilitato entrambi i firewalls, la mia domanda è:
avrei dovuto abilitare qualche funzione per mettermi in ascolto sulla porta 23, ovvero esistono delle impostazioni di configurazione di base per abilitare telnet e i suoi servizi su windows xp?
no ho mai approfondito il discorso telnet e mi piacerebbe ricevere informazioni chiare su come iniziare ad usare questo servizio, sul web si trovano informazioni avanzate ma nulla che tratti le impostazioni e i requisiti base da settare.
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 14:10:14
|
devo essere sincero, telnet nn lo ho mai usato, ma mi ero fatto dare una piccola guida. nn so se sia esauriente o meno, ma se vuoi te la do. la trovi al link. htt*://baxt.altervista.org/telnet.doc ciao |
 |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 14:30:19
|
Non credo che il server telnet sia abilitato di default e non credo neppure sia disponibile nelle versioni "normali" di win XP e 2000, ma solo in quelle Professional o Server. Occhio se lo abiliti a configurare il firewall in modo che non sia raggiungibile da Internet! Ciao  |
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 15:16:52
|
credo che in xp home telnet sia abilitato, e forse anche in win 2000 |
 |
|
gino sticchio
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 17:11:01
|
grazie ragazzi, oggi ho fatto un passo in avanti ma ho ancora bisogno di qualche chiarimento...
ho avviato i servizi telnet su entrambi i clients, inoltre ho scoperto che bisogna creare una lista di utenze per accedere a telnet, per adesso ho abilitato "everyone" magari in fututro restringero gli accessi.
Bene, quindi al momento di aprire l'host 192.168.1.3 la risposta è stata che ci potrebbero essere problemi di sicurezza, ho accettato ma oops!
un messaggio in inglese : "Failure in the initialiting session. Shell process may not have been launched".... Telnet server has closed the connection"...
Confido nel vostro aiuto per superare questo ulteriore ostacolo, in seguito posterò tutto il cammino e le esperienze maturate in modo che questo topic possa diventare di grande utilità per chi inizierà ad usare telnet... |
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 10:17:53
|
Scusa la mia ignoranza, ma da quello che so io telnet serve per connettersi verso i server o sbaglio? io lo ho sempre e solo usato per le mail, nn ho mai provato con un client, anche se ho provato un paio di volte ad entrare in una lan, ma nn c sono mai riuscito.. |
 |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 22:14:38
|
Sembra che occorra abilitare il servizio "Secondary Logon" sul server (non ho idea di come si chiami in italiano), ma il post che ho trovato si riferisce a Windows 2003 Server. Prova, tentar non nuoce. Ciao  |
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2006 : 23:09:27
|
colleweb m ha segnalato che il link che avevo postato: htt*://baxt.altervista.org/telnet.doc , nn funziona. infatti bisogna prima aprire la pagina: htt*://baxt.altervista.org e poi sostituire /indice.html cn /telnet.doc colleweb, fami sapere se ce la hai fatta.. ciaoo  |
 |
|
fabri86
Senior Member

Città: vicenza
178 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 15:56:47
|
esatto baxt anche da quello che so io telnet serve per collegarsi ad un server di posta e quindi permetterti di inviare leggere email... |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 17:12:43
|
Un pò di confusione... il servizio telnet (porta 23) non è abilitato su windows, almeno non di default! Il programma telnet non è altro che un client, e quello è presente. Il client telnet non è altro che un software che stabilisce una connessione ad un determinato servizio presente su un host (sintetizzando parecchio). Se vuoi fare delle prove ti consiglio di scaricarti netcat, tramite questo tools puoi aprire una qualsiasi porta sul tuo pc e fare tutte le prove che vuoi... Altra storia è invece se vuoi abilitare una shell remota.
Cmq puoi anche omettere il comando open... basta che al prompt digiti: telnet nomehost porta, ad esempio: telnet mail.libero.it 25
Alcuni link molto utili: Specifiche htt*://[www].faqs.org/rfcs/rfc854.html [Originale] htt*://[www].rfc.altervista.org/rfctradotte1.html [Traduzione]
Protocollo htt*://[www].faqs.org/rfcs/rfc318.html
Qualcosa in italiano htt*://static.openskills.info/livebooks/guida_ai_protocolli_internet/il_protocollo_telnet.htm |
 |
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 17:20:13
|
ok, ma il problema era che gino sticchio voleva approfondi il discorso telnet. concordo con te a dire che su win è presente solo il programma (client) di telnet, ed era appunto ciò che cercavo d far capire era che con quel programma, da qnt ne so io, in quella misura nn puoi fare molte operazioni, se nn quelle di riuscire a collegarsi attraverso la porta della posta (appunto la 23) ad un server, e quindi oltre a dialogare con il server, n qst modo nn puoi fare altro che inviare le mail, come si era visto in un' altra discussione nella quale glad cercava un modo di inviare delle mail in modo anonimo.. ciaoo  |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 02:13:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Baxt
...da qnt ne so io, in quella misura nn puoi fare molte operazioni, se nn quelle di riuscire a collegarsi attraverso la porta della posta (appunto la 23) ad un server, e quindi oltre a dialogare con il server, n qst modo nn puoi fare altro che inviare le mail, come si era visto in un' altra discussione nella quale glad cercava un modo di inviare delle mail in modo anonimo.. ciaoo 
Telnet non ha comandi... o meglio dire, i comandi sono del servizio a cui ti colleghi... ad esempio al servizio di SMTP di libero (SMTP la porta è la 25) il "demone" accetterà determinati comandi, quali ad esempio "rcpt to","data","vrfy" ecc... se invece con telnet mi collego al servizio di ftp allora i comandi saranno quelli del servizio ftp "ls", "put", "send" ecc... (ricordo che con telnet io parlo del client sia esso telnet di win, che putty, netcat ecc...). Il client telnet dunque non è altro che un software che sfrutta il protocollo telnet... che sintetizzato, permette la comunicazione tra 2 host (macchine remote). Il client dunque, ripeto, non ha comandi, sarà necessario documentarsi sul servizio a cui stabilire una connessione... nel caso del servizio di posta in uscita (SMTP), basterà leggere le rfc che documentano per filo e per segno tal servizio. Con il client telnet sostanzialmente non si fa altro che "manualizzare" le procedure che normalmente, fanno programmi che usiamo quotidianamente. Outlook, thunderbird per inviare una mail non fanno altro che utilizzare i comandi del protocollo SMTP (sniffare per credere :P :)). Il discorso è molto lungo e articolato, per tal motivo, per documentarsi, la miglior soluzione è dar libero sfogo a google! :D |
 |
|
|
Discussione  |
|