NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 sony vaio & privacy
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ginobaresino
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 15:30:14  Mostra Profilo
salve a tutti, mi presento, sono luigi. sono nuovo di questo forum. mi sono iscritto per porvi un quesito. possiedo un sony vaio ed ho saputo qualche giorno fa da un amico che quando sono collegato ad internet, i pc sony inviano continuamente dati alla casa madre, c'è uno scambio di informazioni per aggiornamenti dei software e aggiornamenti sulla sicuezza, sapendo così tutti i movimenti on-line che io faccio. e il diritto sulla privacy? premetto che io non credo che la sony trasgredisca a certe ed importanti regole, ma a questo punto vorrei sapere come posso fare per nascondere o cancellare il numero di serie del processore del mio computer mentre navigo in internet, cosi' da poter navigare nell'anonimato piu' completo. e se cancello tutti i programmi di sony? in modo che non venga più effettuato il sony update? grazie a tutti. spero mi potiate essere di aiuto. un saluto...luigi

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 20:19:18  Mostra Profilo
non credo ke cancellare i file sia una brillante idea, ma se hai un firewall puoi stabilire quali programmi possono mettersi in "contatto" con l'esterno....
Torna all'inizio della Pagina

ginobaresino
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 22:14:26  Mostra Profilo
grazie aris73, avevo pensato anch'io ad un buon firewell (possiedo già avast e ho anche provato avg, quest'ultimo non mi è piaciuto molto però), ma pare che alcuni noteboock come sony e toshiba abbiano queste funzioni/ modifiche all'interno della scheda madre, quindi una volta registrati c'è l'invio di dati. ho pensato anche a formattare tutto e a non installare più il cd di ripristino. speriamo sia fattibile...grazie per aver risposto...per favore chi sa qualcosa risponda...luigi

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 23:07:21  Mostra Profilo
Il firewall è perfetto, inoltre ti dirà in tempo reale "cosa" cerca di andare in rete (cioè che programma) e potrai agire direttamente su di lui (toglierlo dall'avvio automatico)..

Ma ti dico comunque che Windows XP non è niente male come "traditore", se hai la funzione "aggiornamento automatico" attivo fa più o meno la stessa cosa che fanno i programmi della Sony, anzi, molti programmi di vari produttori hanno una funzione "controlla aggiornamenti all'avvio" che poi se andiamo a vedere bene nel "controllo" dovranno pure inviare qualche info per farsi "rispondere" dal server, con questo non incrimino tutti, ma togliere lo spunto a quelle voci sarebbe una buona idea, da escludere in queste categorie antivirus e firewall, logico che questi si devono aggiornare (in firewall prova il zone alarm, scorbutico ma ottimo).

Formattare tutto ed installare da CD è perfettamente fattibile, controlla nei CD in dotazione o nelle cartelle del portatile se vedi qualcosa tipo "drivers", salvalo e/o conservalo, ti serviranno per il nuovo SO se non riconosce tutte le periferiche.

In quanto a "spioni sulla mainboard" ci potrebbe già essere il chip palladium, ma comunque tanto che il software non lo "attiva" (aggiornamenti windows..) non dovrebbe poter fare danno..

Ciao

Modificato da - Yves in data 03/06/2006 23:15:08

ginobaresino
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 23:37:07  Mostra Profilo
ciao Yves, intanto ti ringrazio davvero....non ho capito benissimo, ma dici che utilizzando il firewall zone alarm posso direttamente bloccare l'aggiornamento automatico al sito della sony? e se non ho ancora capito bloccando anche gli aggiornamenti di windows non dovrei aver problemi nel caso ci siano spioni sulla scheda madre...giusto? puoi spiegarmi cos'è il chip palladium? e si può eliminare? grazie...luigi

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 01:16:13  Mostra Profilo
Per aggiornare (o comunque comunicare) con la sony, sul pc si deve avviare un programma (nascosto..) che invia e riceve i dati, il firewall la prima cosa che fa è "bloccarne l'uscita" e chiederti come si deve comportare in futuro, basta rispondergli (dirgli cosa fare), in rete si trovano guide ottime su zone alarm, solo per citarne una: htt*://[www].attivissimo.net/acchiappavirus/za/index.htm

In quanto a windows, bloccare gli aggiornamenti è sempre un rischio, io disattivavo l'automatico ed ogni tanto andavo sul "windows update" a vedere le novità, quelle buone le scaricavo, le altre no .

per palladium usa la funzione "cerca" ( htt*://[www].notrace.it/forum2/search.asp ) nel forum e preparati al peggio , [www].google.it è una miniera di informazioni, anche li si trova di tutto..

Ciao.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 16:40:28  Mostra Profilo
si gino hai capito benissimo, come t'ho detto sopra e ha ribadito yves un FW é la soluzione ottimale e ank'io ti consiglio zone alarm htt*://[www].upyou.it/modules/mydownloads/singlefile.php?lid=32 facci saxe

ginobaresino
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 17:00:03  Mostra Profilo
ok ragazzi, un,ultima cosa e poi non vi rompo più... ho letto le pagine di questo fantastico forum su PALLADIUM, e ho trovato il link htt*://italy.indymedia.org/news/2005/10/892031.php dove si parla appunto di quest'ultimo e del chip fritz, ovvero lo spione montato sulla scheda madre. credete sia possibile che questa sorta di spione sia montato anche su sony vaio/ intel centrino? o saranno montati solo su pentium D? se la soluzione al nuovo windows pare sia il linux, ma questo per chi acquisterà computer in futuro...cosa succede a chi ne possiede già uno con su istallato l'XP e magari non registrato e bloccato il collegamento a microsoft tramite firewall? potrebbe essere questa la vera soluzione, o no? si accenna anche la fatto che windows media player 9 sia già un programma del pacchetto palladium..[.com]e faccio a vedere se il mio WMP sia la versione 9 o no? se vado in proprietà mi dice che è WMP ma non mi dice quale versione. vi ringrazio ancora...siete davvero fantastici

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 17:47:43  Mostra Profilo
Citazione:
se la soluzione al nuovo windows pare sia il linux
anche io lo pensavo, ma leggendo meglio è completamente FALSO!!

Quella tecnologia (palladium e derivati) accetterà solo software certificato, come potranno i produttori di software OpenSource (quindi gratuiti) mettersi sulle spalle le spese di certificazione? Chi sarà che certifica il software? La Microsoft?? Non scherziamo!

La manovra a mio avviso è chiara non lasciarsi scappare di mano il "quasi" monopolio di casa M$ ed associati, e dipende solo da NOI che questo realmente succeda, se quando compriamo un PC ci documentiamo un pò sull'hardware ed evitiamo le varie CPU e Mainboard integrando questa tecnologia perderanno in partenza (il calo delle vendite farà cambiare strada hai produttori), cioé, ancora una volta, accetto e sono pronto ad aiutare un utilizzatore "tonto", perchè è normale che all'inizio tutti lo siano (io ero peggio degli altri..), ma mi sembra una follia che la gente continui a comprare un PC giudicandolo solo da frequenze CPU, aspetto del case, dotazioni di accessori, ecc.., ormai sono anni che se ne parla, in edicola ci sono decine di riviste del settore che descrivono i vari aspetti, in Internet c'è una miriade di info, insomma, il tempo del consumismo è attuale, ma con un pò di accortezza si può scegliere cosa serve e cosa no.

E smettiamo pure di pensare che un PC è un comune "elettrodomestico", non è vero (almeno non proprio nel senso stretto della parola..), nessuna multinazionale ha 500 lavatrici o microonda nella sua sede, ma PC si! Non è complicato, basta informarsi un poco e passare parola.

htt*://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/2006-January/003359.html

htt*://keynes.scuole.bo.it/main/modules.php?name=News&file=article&sid=45

htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/portatili/1401/sony-vaio-tx1xp-11-pollici-ultratrasportabili_6.html

no comment!

Ciao.

Modificato da - Yves in data 04/06/2006 19:11:54

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 20:17:38  Mostra Profilo
e vai.....! ti appoggio in tutto e x tutto....

ginobaresino
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 22:05:29  Mostra Profilo
grazie ancora una volta per aver risposto Yves...ho visitato le pagine dei link che hai inviato nel messaggio, dicono poco più di ciò che veniva detto negli altri forum su palladium...ma nell'ultimo link ho trovato un utente del forum (zbear) "hardware upgrade" che pare sia abbastanza informato sui chip spioni fritz montati su sony vaio. speriamo possa aiutarmi e rispondere alle domande su indicate.
htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/portatili/1401/sony-vaio-tx1xp-11-pollici-ultratrasportabili_6.html
per informazioni su questo argomento contattate ZBEAR...sembra veramente in gamba.
ovviamente chiedo a tutti coloro abbiano informazioni su questo argomento di continuare a scrivere.
ciao a tutti...luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000