NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 chi mi insegna a proteggere la mia privacy?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 14/03/2006 : 21:08:41  Mostra Profilo
ciao sono una novizia , navigo molto e ho sempre avuto il pallino che qualcuno potesse violare la mia privacy..
chi mi aiuta a settare il pc in modo tale che navighi in anonimato ???
grazie ciaooooooo

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 15/03/2006 : 00:25:11  Mostra Profilo
Ciao e benvenuta.

Diciamo che la tua domanda è alquanto vaga, per cominciare devi almeno dirci cosa usi, Sistema operativo (XP SP?), Navigatore Web (Internet Explorer?), Client di posta (Outlook Express?), Antivirus? Firewall? ecc..., Cioè, più o meno la tua configurazione software e la connessione ad internet che usi, poi andiamo sui dettagli.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 23/03/2006 : 18:48:49  Mostra Profilo
ciao allora:
Sistema operativo Windows Me,
Navigatore Web Internet Explorer,
Client di posta Outlook Express
Antivirus Avast
uso una connessione ad internet ADSL
uso Msn molto e navigo molto,,

Grazieeeee

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 24/03/2006 : 01:14:17  Mostra Profilo
> Sistema operativo Windows Me,
aaaaaaaaaaaaaah bruuucia!!! :)

>Navigatore Web Internet Explorer,
Ti consiglio firefox.

>Client di posta Outlook Express
Ti consiglio thunderbird.

>Antivirus Avast
Io personalmente uso Antivir PE, nel forum si è parlato molto di AV fai una ricerca e troverai sicuramente molte info che ti aiuteranno a scegliere se tenere Avast o passare ad un altro prodotto.

>uso una connessione ad internet ADSL
>uso Msn molto e navigo molto.
Riguardo msn potresti utilizzare Mercury. Per la connessione un firewall (cerca anche questo nelle vecchie discussioni nel forum).

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 24/03/2006 : 04:46:17  Mostra Profilo
Bè, sinceramente il "Me" è stato l'aborto meglio riuscito di M$ (lo hanno ammesso pure loro..), comunque se il tuo sistema resta stabile in linea di massima lo puoi tenere ancora un pò, tieni comunque presente che non è più supportato (la M$ non sviluppa più patch per le sue "debolezze"), se veramente vuoi partire con il piede giusto (e restare in casa M$...) passi a Windows 2000 Sp4 o, se i tuo PC è ben dotato in CPU/RAM/HardDisk anche a Windows XP Sp2, il secondo ha più fronzoli del primo e richiede più risorse macchina, ma è anche più gradevole all'uso.

Internet Explorer ed Outlook Express sono ottimi programmi, ma hanno una debolezza (o tallone di achille, se vogliamo..), sono montati di default su tutti i sistemi M$ nel mondo, quindi un numero astronomico, logico che un attacco è molto più "redditizio" verso un software arcidiffuso e le possibilità di successo aumentano, le due alternative proposte da Omega non solo le condivido pienamente, ma le sto usando sia su Win che su Linux, soddisfatto e contento.

Antivirus utilizzo Antivir PE (su Win), è abbastanza leggero e non mi ha mai dato noie troppo grosse.

Connessione ADSL...Spero solo che ti funzioni meglio della mia ...

Uso MSN molto e navigo molto: Come avrai già capito sono due comportamenti che ti mettono a rischio, non solo a livello privacy, ma pure a livello virus e robette simpatiche varie, lì i miracoli non esistono, oltre ad un Firewall come citato sopra (Zone Alarm, un fido compagno anche se un pò scorbutico all'inizio..) entra in gioco il Sistema Operativo, preferirei reinstallare il Win98-SE piuttosto al tuo, molto più stabile e tutto sommato ancora fruibile.

Vuoi andare sul sicuro? C'è una sessione dedicata a Linux nel forum, leggi un pò li dentro se vedi post tipo "virus", "attacchi" ecc... Magari ti viene la voglia di "disintossicarti" pure a tè, tanto per aumentare le possibilita di convincerti, ci sono distribuizioni rigorosamente free (le trovi pure sulle riviste del settore in edicola), e i programmi più comuni (usati in Win) hanno un alternativa per Linux, naturalmente free, e di antivirus non hai più bisogno .

Ciao

Modificato da - Yves in data 24/03/2006 04:53:42

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 19:00:01  Mostra Profilo
ho capito che windows Me lo odiate!!! Per ora mi tocca tenerlo appena potrò vedrò di cambiarlo,,

cambiare outlook e internet explorer mi sembra difficile , praticamente sò usare solo quelli ,,ma mi informo anche su questo,,,
avast per ora come antivirus mi convince .. sperando di nn avere il pc invaso da troyan o virus .,,

graazie ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 03/04/2006 : 19:22:07  Mostra Profilo
Farfa, "odiare" (almeno nel mio caso) non è la parola esatta, dico solo che è troppo instabile per esserne "consigliato l'uso" (perchè farsi nemici gratuitamente?...).

Ora, come ho detto nel post precedente, se non ti si incasina lo puoi usare senza problemi, la stabilità dipende, oltre dall'uso, pure dall'hardware, può essere che il tuo PC sia montato con componenti ben "digeriti" e quindi non fa bizze.

In quanto a Firefox e Thunderbird sono in lingua italiana e facili da configurare (anzi, firefox lo devi solo installare, funziona già ottimamente senza "smanettare"..), quindi non hai problema, li trovi qui per il download (verifica che sia la versione in Italiano):

htt*://[www].mozilla[.com]

Guida a Thunderbird (la versione è più vecchia, ma in linea di massima molto simile):
htt*://[www].aiutopc[.com]/guide_posta/thunderbird/

Guida a Firefox:
htt*://guide.supereva[.com]/software/interventi/2004/11/183369.shtml

e se ci sono problemi per configurare noi siamo qui

Ciao.

Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...

810 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 01:44:40  Mostra Profilo
Citazione:

ho capito che windows Me lo odiate!!! Per ora mi tocca tenerlo appena potrò vedrò di cambiarlo,,

Eheheh, amo et odio... in verità il ME è odiato anche da Microsoft... è stato un flop, parole dure ma vere! :D :)
Ora non sto dicendo che devi liberartene, anzi come dice Yves se tutto funziona e cmq non hai mai avuto problemi stai apposto. Anche perchè Imho per me un SO è un SO, sia esso Windows o GNU/Linux. Dipende dall'uso e appunto da ciò che l'utente deve fare. Basta non esser prigionieri del "proprio" software! (Il discorso e lungo e ampio, magari in altra sede possiamo parlarne :))

Citazione:

cambiare outlook e internet explorer mi sembra difficile , praticamente sò usare solo quelli ,,ma mi informo anche su questo,,,

Firefox e Thunderbird sono sicuramente le scelte migliori per migrare da IE e OE a nuovi software (o nuove realtà! :P). Sono semplici da configurare e ti permettono con semplicità di esportare alcune caratteristiche e impostazioni di IE e OE. [www].mozillaitalia.org

Citazione:

avast per ora come antivirus mi convince .. sperando di nn avere il pc invaso da troyan o virus .,,

Eheheh :), avast è un buon AV.

Ciaooo :)

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 11:44:08  Mostra Profilo
quoto avast è un buon AV....io lo usato e a parte un po di pesantezza(ma niente di che) mi è sembrato buono....

per quanto riguarda firefox e thunderbird al posto di IE ed OE..be ti dico che anche io tempo fa ero riluttante a cambiare....ma meno male che l'ho fatto...
questi due programmi non sono molto diversi da quelli che gia usi anzi direi che sono quasi identici..ma molto + personalizzabili...

vedrai che se li provi..poi ci ringrazierai...

ciaooooooo

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 13:57:02  Mostra Profilo
beh mi sono fatta coraggio e ho installato Firefox e Thunderbird ... per ora mi ci trovo .. forse firefox è un pò + lento di explorer ,, mah sarà una mia impressione ..

domandona
: ma devo disinstallare IE ed OE ?????

ah Avast mi sta tradendo .. ho messo a fare una scansione e mi ha trovato tre virus .. quando il giorno prima nn c è ne erano.. ma nn dovrebbe prevenire che entrino???

ciao vi farò sapere..

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 14:10:49  Mostra Profilo
se li riconosce dovrebbe prevenirli...cmq la parola visrus è una parolona di solito..il virus eè uno e le altre sonot racce..e cmq se non te ne sei accorta di averli..vuol dire che none rano distruttivi e pericolosi...
cmq un antivirus soltanto non basta..per prevenire definitivamente i virus serve anche un firewall buono e settato bene....

disinstallare internet explorer e outlook non si può..fanno parte integrante del sistema operativo...

per curiosità che versione di firefox hai installato??

per sapere la versione vai sul puntino di domanda nella barra applicazioni e vai all'ultima voce che dice informazioni su mozilla..

ciaoooooooo

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 14:18:04  Mostra Profilo
allora la versione di firefox è 1 .5 .0 1

cmq il pc mi si blocca spesso in questi gg ...

devo dire che uso anche emule .. sarà quello ..

due antivirus??? nn appesantisce il pc??

firewall ?? nn ne sò
ma vedo di informarmi e se mi dai una mano ancora meglio,,,

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 16:14:13  Mostra Profilo
la versione che hai di firefox è l'ultima e va benissimo..ma è ovvio che se la usi mentre scarichi da internet con un client p2p..tutto risulta molto + lento...

per computer che si blocca cosa intendi?

altra cosa..con " una antivirus soltanto non basta non intendevo dire che devi avere 2 antivirus ma che devi avere anche un firewall che ci lavori assieme..sopratutto se scarichi con emule..ti assicuro che usare i client p2p e non essere protetti da firewall è una pazzia..data l'enorme quantità di attacchi subiti nelle sessioni di download..

per quanto riguarda un firewall prova a leggere qua...oppure fai qualche ricerchina sul forum ..se nè è parlato fino alla nausea di quale fosse il firewall migliore...

htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4987

ciaooooo

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 17:20:22  Mostra Profilo
Anche se in estremo ritardo cercherò di darti consigli anche io:

2 Antivirus contemponareamente non si possono usare solamente per il fatto che tutti e due lavorano in tempo reale, e proprio per questo potrebbe succedere che il tuo sistema vada in crash spesso oppure diventi lentissimo.

Come ha detto Vanx: """un'antivirus per proteggersi non basta""", e secondo me per proteggersi non basta nemmeno Antivirus & Firewall ma bensì Antivirus,Firewall & Antispy.

Per maggiori informazione puoi visitare il Link:

htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4987

Ciaoooo

farfa
Senior Member

104 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 18:39:53  Mostra Profilo
ciao
ho installato Outpost Firewallmi aiutate a settarlo ?????????????

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 18:57:52  Mostra Profilo
Guide Outpost:

htt*://[www].megalab.it/articoli.php?id=770

htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=697512
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva