Autore |
Discussione  |
|
sify
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 08:22:08
|
Ciao a tutti. ho un problema che mi impedisce di formattare il mio win xp. in pratica faccio partire il cd rom autoinstallante e mi inizia la formattazione, mi fa scegliere su quale partizione voglio installare e arriva fino al momento in cui la barra con scritto formattazione del disco in corso arriva al 100% e dopo nella schermata successiva mi compare una schermata blu in cui mi dice che il problema è "driver_irql_not less or equal" si è verificato un problema di windows, se è la 1 volta che succede riavvia il sistema o altrimenti etc etc , il messaggio prosegue ma la cosa essenziale credo di averla riportata già...perchè non mi fa formattare?mi sono capitati divesi problemi tra virus, files mancanti e altri prooblemi col pc ma poi formattando mi si risolveva tutto...adesso no...che cosa può essere successo?l'hard disk è da buttare? grazie
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 14:29:35
|
prima d proporti qualcosa di + °difficile° ti consiglio di effettuare uno scandisk approfondito del disco. Ti ricordo ke per velocizzare lo scandisk stesso ed evitare ke si blocchi o ricominci da zero, è consigliabile effettuare lo scandisk senza altri programmi in esecuzione e con lo screen saver disattivato.. (magari avvialo di sera in modo da lasciarlo lavorare la notte visto ke impiegherà molte ore..)
facci saxe.. ciauz! |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2006 : 22:03:34
|
Ciao e benvenuto.
Se la soluzione di Fremyd non dà risultati, prova così:
1) Resetta il bios sulla mainboard, in seguito fai i settaggi classici e riprovi, mi era successo una volta e ci ò sbattuto la testa un bel pò, se vedi che dopo funziona, cambia la pila di backup sulla MB e rifai l'operazione da capo.
2) In extremis puoi provare a fare una formattazione a basso livello, roba da toglierti ogni dubbio (inoltre se il disco à problemi escono di sicuro..), scaricati Powermax della Maxtor:
htt*://[www].maxtor[.com]/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22
Devi crearti un dischetto e poi segui le istruzioni (sul sito e allo schermo..)
Ciao. |
 |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 08:54:42
|
Solo una cosa: la prossima volta posta nella sezione giusta del forum. Questa discussione andava in Sistemi Operativi / MS-Dos/Windows e non in Sistemi Operativi / Mac Os e altri Sistemi Operativi. |
 |
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 13:29:05
|
x Yves: le tue soluzioni erano proprio quello ke io intendevo dire qndo ho postato "prima di proporti qualcosa d + difficile.."  Nn ho voluto nemmeno citare queste cose prima di avergli/le fatto fare uno scandisk approfondito xke' si tratta d operazioni + delicate, nn alla portata d tutti e nn volevo riskiare ke facesse ulteriori danni..
A volte credo ke noi (me compreso) diamo x scontate alcune conoscenze ke invece nn lo sono affatto.. qsto nn vuole assolutamente essere un rimprovero nei tuoi confronti (nn sarebbe da me..) lo dico solo per migliorare in generale l' assistenza ke diamo a ki c kiede aiuto.. spero ke qsto post nn venga interpretato in maniera offensiva.. 
ciauz!
|
 |
|
sify
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 20:27:48
|
grazie ragazzi , ma non posso effettuare scandisk in quanto il pc non si accende proprio...dopo che mi si propone la schermata iniziale di xp mi riappare di nuovo la fiestra blu... quindi che posso fare? ma se alle brutte compro un hdisk nuovo mi si risolve il problema? poi quello vecchio lo porto da qualcuno che ci capisce ... o mi ci diverto io se mai ma per lo meno nel frattempo il pc è utilizzabile... che dite? |
Modificato da - sify in data 23/02/2006 22:10:42 |
 |
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2006 : 10:23:58
|
A qsto punto suggerirei d seguire il link suggerito da Yves al punto 2..  |
 |
|
colleweb
Senior Member

171 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:16:25
|
Con un problema così io direi un giro di KillDisk e tutto si sistema, poi puoi formattare creando una nuova partizione.
ciao colle
PS:KillDisk è un software freeware di formattazione a basso livello |
 |
|
|
Discussione  |
|