| Autore |
Discussione  |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2006 : 20:50:30
|
Nel mio PC ho un Hard Disk relativamente piccolo per il mio uso (P2P,Giochi ecc.) di 40 GB e vorrei cambiarlo, avevo pensato ad un MAXTOR DIAMONDMAX10 300GB S.ATA del costo di 120 Euro.
Volevo appunto chiedervi che Hard Disk mi consigliate,e poi non ho ancora capito la differenza tra un Hard Disk S.ATA o IDE.
Grazie
|
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 01:37:56
|
ti consiglio vivamente il sata. è una nuova tecnologia ed è molto piu veloce degli ide
ciaociao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 03:44:00
|
Non voglio frenare il tuo entusiasmo, ma prima è meglio che ti metta al corrente che gli HD di più di 120 Gb (137..) alcune schede madri hanno difficoltà a riconoscerlo senza litigarci un pò, con questo non ti dico "è impossibile", ma solo che con molte probabilità dovrai aggiornare il bios e smanettarci un pò per farla ragionare, mi è successo con la mia P4P800S-SE Asus ed un disco IDE da 160 Gb (Seagate), l'ho spuntata, ma m'à fatto sudare un bel pò, in particolare per installarci il Linux..
Detto questo, la tua scelta è ottima, io ho 4 maxtor IDE da 120 Gb che hanno quasi due anni, ben raffreddati, e non ho avuto nessun problema, il tuo è S-ATA, a parte che è una tecnologia più recente, ha pure il vantaggio di essere più rapido, il prezzo è onesto (io avevo pagato quella cifra per i 120 Gb IDE...), procurati comunque un masterizzatore DVD, se devi fare backup di tutto il disco (pieno..) su CD diventa laborioso a dir poco.. .
In quanto alle differenze essenziali qui ci sono info che ti possono servire:
htt*://[www].kappero[.com]/content/computer/news/00024/meglio_hard_disk_uata_o_sata.shtml
qui si va più sul tecnico, anche se "barboso" ti consiglio di leggerlo, è piuttosto interessante:
htt*://pctrio[.com]/Hdd.asp
Ciao. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 11:39:11
|
Ho letto i due Link che mi hai postato,veramente molto interessanti.... Sai Yves io questo computer l'ho fatto appositamente per l'utilizzo di Linux,cambiando Hard Disk non vorrei trovarmi in condizioni di usare solamente Windows. Comunque l'aggiornamento del Bios (Da quanto se ne è parlato nel forum) è una cosa pericolosa,insomma se la cosa non và perfettamente in maniera giusta cosa succede alla scheda madre?
Insomma cosa mi conviene fare acquistarlo uno da 120 GB oppure combattere con un 300 GB 
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 15:13:52
|
In quanto alla pericolosità, sì, è una procedura delicata, in pratica devi scaricarti il bios della tua mainboard (esattamente il suo, altrimenti la mainboard schizza al creatore in una frazione di secondo), crearti il floppy di boot (questo è semplice, da Windows non hai problemi), copiarci il/i files sopra (le descrizioni sono incluse al bios o al limite sul sito stesso, ma ci sono di sicuro), rilanciare il PC con il floppy dentro, seguire le istruzioni allo schermo ed in quei pochi secondi che dura la procedura chiudere gli occhi e pregare un santo di fiducia, se è andato in porto si resetta il bios della mainboard, si rifanno i settaggi e tutto torna come "nuovo", ma prima di tutto questo si prova già se il disco viene riconosciuto (magari c'è il miracolo..). Il problema più grande è che non c'è "marcia indietro" se qualcosa va storto (bios sbagliato, mancanza di corrente, errore di lettura del floppy...), quindi devi pesare bene i vantaggi che ti può dare questa operazione, al limite un tecnico di fiducia lo fa al posto tuo (dove compri l'HD gli chiedi di montarlo e parametrarlo, l'SO lo puoi poi installare senza troppi inghippi).
Il ragionamento "averne uno immenso o due più piccoli", se hai letto i links, capirai che come soluzione non è assolutamente da scartare (il primo con gli SO sopra ed il secondo con i dati), quindi vedi tu, chiaro che due da 120 rischiano di costare più di uno da 300, cioè, c'è il "per" ed il "contro", ed ognuno di noi poi fa la scelta soggettiva più o meno in base alle sue esigenze.
Ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 22:35:32
|
Credo che opterò per quello singolo da 300 GB,vi farò sapere se il mio acquisto è andato a "buon fine" o meno.
Grazie a tutti delle risposte 
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|