| Autore |
Discussione  |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2006 : 20:06:19
|
Nel mio PC ci sono svariate ventole,che purtroppo provocano un rumore stressante ,mi è stato consigliato da Yves di comprarmi un regolatore di ventole però avrei sempre qualche domanda da farvi:
Il regolatore di ventole che vorrei acquistare è il seguente ma il mio case siccome si chiude con uno sportelletto tipo questo e non vorrei che poi montando questo regolatore non mi permetterebbe la chiusura completa del case,e poi dove andrebbe montato vicino al masterizzatore DVD?
Secondi voi,è meglio che mi compro questo regolatore oppure faccio prima a cambiare le ventole mettendolo Ultrasilenziose?
Grazie anticipatamente delle risposte.
|
Modificato da - Er-Gladiatore in Data 09/02/2006 20:09:23
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 03:11:01
|
Il regolatore che citi è ultrapiatto (non ha "manopole" che sporgono..), quindi lo sportello si chiude senz'altro, in quanto all'allogiamento va a gusti, basta che ci sia un posto libero da 5"½, credo che sia meno complicato (e oneroso..) che cambiare tutte le ventole...
Ciao. |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2006 : 11:22:52
|
Scusate se approfitto di questo post, ma proprio ieri ho avuto problemi di calore...
In pratica la ventola ha cominciato a girare al massimo e andando a controllare la temperatura nel bios mi segnalava qualcosa come 70° circa... il pc non era instabile, ma in ogni caso ho spento il pc e sono andato via per un po. Quando sono tornato ho riacceso, ho messo le ventole al massimo e la temperatura è scesa di una decina di gradi, ma è cmq troppo alta...
Credo che questo problema sia dovuto proprio alla ventola di non altissima qualità ( è quella uscita dallo scatolo della CPU (intel 3ghz) cosi ho pensato di acquistare una nuova buona ventola. Ora : 1. che tipo di ventola mi consigliate?!? 2. Secondo voi è meglio tenere il case aperto? oppure chiuso ma incrementando il numero di ventole presenti?!?!?
Grazie anticipatamente
ciao ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2006 : 12:01:48
|
| Sicuramente io non sarò la persona "giusta" per questi tipi di consigli,ma a mio parere è meglio tenere il case chiuso ed incrementare il numero di ventole,mi raccomando cerca di comprarle silenziose non fare il mio stesso errore. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2006 : 13:43:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Er-Gladiatore
Sicuramente io non sar� la persona "giusta" per questi tipi di consigli,ma a mio parere � meglio tenere il case chiuso ed incrementare il numero di ventole,mi raccomando cerca di comprarle silenziose non fare il mio stesso errore.
quoto....però anche nell'incrementare il numero di ventole bisogna stare attenti..nel senso che devono essere disposte con intelligenza...se no possono diventare inutili..
ciaooo |
 |
|
|
8pippo5
Senior Member

221 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 04:12:58
|
"er-gladiatore" molte volte il rumore eccessivo delle ventole e dovuto alla sporcizia che si accumula sia su di loro che all'interno del dissipatore della CPU che fa diminuire la dissipazione del calare e fa aumentare i giri delle ventole.
P.S. se le pulisci fallo con un pennello e non con aria compressa perche cio danneggia la ventola AHhhh e poi se pulisci il dissipatore ti consiglio di non toglierlo da sopra il processore perche molte volte capita che la colla che c'è sotto per aumentare la dissipazione si sia indurita e che nel togliere il dissipatore si pieghi qualche piedino e dopo non è una cosa facile da risolvere. poi sul regolatore di ventole non so dirti niente per ora ma mi informo e ti faccio sapere
"doraemon83" hehe 70° è veramente un po altuccia ti conviene dare una spolverata alla tua ventola e dissipatore(i consigli li trovi sopra su cosa non fare) e di aggiungerne almeno un altra e provare a vedere se va meglio. le posizioni ottimali delle ventole aggiuntive sono due: 1) messa nel posteriore del pc messa in modo che faccia uscire l'aria calda dal case 2) messa nella parte davanti del case cioè piu o meno dove sta l'HD solo che questa va montata al contrario al posto di far uscire l'aria deve essere messa in modo che la faccia entrare P.S. il case come ti ha consigliato gia er-gladiatore tienilo chiuso perche in tenerlo aperto non fa si che ci sia un circolo d'aria |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 05:57:57
|
8pippo5, senza volerti contraddire, la maggioranza dei PC in commercio ha una sola ventola a velocità variabile (quella della CPU, due fili di alimentazione più un terzo della "tachimetrica" per il controllo di rotazione gestito dal bios), le altre che si aggiungono la piuparte delle volte sono fisse (due soli fili di alimentazione), sul PC di Glad sono installate ben 4 ventole a velocità fissa (in questo post non lo ha specificato), quindi "cantano" come sul mio più o meno con lo stesso sistema, una frontale sui due HD superiori, due laterali una sui due HD inferiori ed una sulla mainboard/schede di espansione, una nell'alimentatore più la CPU (P4 HT 2.8 con ventola e dissipatore strettamente di origine), le prime tre "soffiano" verso l'interno..al limite una in più, situata nel cassetto estraibile del disco di sistema, ma quella è di dimensioni più che ridotte e non si sente nemmeno girare..
In quanto alla pulizia è reale, ma io preferisco il compressore utilizzato con giudizio, l'interno dell'alimentatore è irraggiungibile altrimenti (senza smontarlo..), la eseguo personalmente ogni 6 mesi, tanto per non far friggere qualcosa..
70° sono a dir poco elevati, controlla che la sua ventola sia efficace (nel bios, oltre alla temperatura, dovrebbe segnalarti i giri), se decidi di cambiare il dissipatore e la ventola, una volta levato il vecchio pulisci con cura la parte superiore della CPU (non è necessario levarla dallo zoccolo, anzi, è scosigliato), probabilmente sul nuovo dissipatore è già presente la pasta, altrimenti compra pure un pò di pasta termoconduttiva, ma prima di fare tutto questo controlla cosa succede, se è la ventola dell'alimentatore che "perde i pedali" e non ne hai di aggiuntive l'interno del case diventa un forno in pochi minuti, con rischi elevati non solo per la CPU, e quella temperatura sarebbe più che giustificata.[.com]e "stufette" i P4 non scherzano di certo...
Concordo in pieno per il case tenuto aperto, a parte il pericolo (un insetto che decide di fare il nido fra le Ram.. ) la circolazione più o meno forzata dell'aria non esiste, a tutto svantaggio dello scambio termico dei componenti.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 16/02/2006 06:04:09 |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2006 : 04:21:46
|
Ho controllato la ventola e in effetti era pienissima di polvere, per cui ho pulito con un pennellino. Purtroppo però questo ha fatto scendere la temperatura soltanto di 6-7 gradi, portandola intorno ai 60-61 (ancora troppo alta) cosi ho deciso di comprare una ventola nuova per la cpu. Ho preso una "spire" con dissipatore in rame (30 euri mi è costata) e con soltanto quella la temperatura è scesa fino a 40 gradi con case chiuso e 35 con case aperto... ma visto che mi consigliate di tenerlo chiuso al piu presto andrò a prendere una seconda ventola, per il case, mettendola sul retro a buttare fuori l'aria calda...
ciao ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2006 : 10:42:28
|
Fai bene, 40° è ancora un pò troppo alta considera che nel mio PC la temperatura è all'incirca di 20°/24° al massimo. Cerca di farla arrivare a 30° almeno.
Ciao  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2006 : 11:15:24
|
20°-24°.....[.com]plimenti....
    ci sono anche gli orsi polari nel case    |
 |
|
|
doraemon83
Senior Member

153 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 01:39:48
|
24 gradi?!?!?!? ma che hai dentro il pc un surgelatore in formato ridotto?!?!?!   |
 |
|
| |
Discussione  |
|