| Autore |
Discussione  |
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 18:38:18
|
Finalmente mi sono assemblato il nuovo PC...ho scaricato L'Ubuntu 5.10 dal sito,vorrei che mi diate dei consigli su come installarla al meglio.
Purtroppo per ora non ho ancora la connessione a Internet (Mi manca la scheda di rete) che metterò a giorni.
Vorrei maggiori info del tipo; Che antivirus dovrei mettere su linux ecc[.com]e configurarlo e magari i comandi più importanti...
Sono un vostro nuovo membro della Band
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 19:00:07
|
Vai qui: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5102 sono stati postati un po' di link. In merito all'antivirus anche se esiste al momento puoi lasciar stare. I virus saranno la tua ultima preoccupazione. Dovrai combattere con altre cose. Saluti. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 19:03:23
|
| Ok... |
 |
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 19:49:53
|
Installare Ubuntu Breezy è molto semplice. Quello che ti consiglio è di avere già preparato una partizione apposta (magari con partion magic o simili) e di ricordarti la dimensione della stessa! :P
Durante l'installazione ti verrà chiesto di creare una partizione di swap. Se metti il doppio della tua ram va benissimo.
Quando tenterà di connettersi alla rete limitati a dire che configurerai la rete in seguito. Non succede nulla di grave.
Tra lilo e grub scegli grub (si aggiorna da sola quando aggiorni il kernel).
Quando avrai la tua Ubuntu funzionante sembrerà un pò vuota senza la connessione a internet. Appena l'avrai leggiti questo: htt*://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html E' una guida fantastica fatta apposta per la tua distro.
Tra le guide più generiche ma più dettagliate ti consiglio vivamente questa: htt*://dazero.sourceforge.net/ldz.html visto che sono certo che presto e bene vorrai prendere confidenza con la console di linux.
Poi c'è sempre questo, dove c'è davvero davvero tutto... htt*://a2.pluto.it/a2.htm
La comunità di Ubuntu è sempre molto disponibile ad aiutare chi ha difficoltà. La chat 'ufficiale' è questa: irc.freenode.net canale #ubuntu, in italiano, canale #ubuntu-it
Buon divertimento!!!
|
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 20:33:04
|
Mi spiegate perchè dopo averlo installato mi chide la password e la metto quello esatta ma mi dice che è sbagliata  
Non sapreste consigliarmi che cambia tra Root,Accoun & User posso dare due nome identici?Posso inserire le maiuscole?
Help me ! |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:01:07
|
Ok dopo la terza volta che ci provo sono riuscito ad entrare 
Una cosa come faccio a viaggiare in internet?
Devo impostare qualcosa?Cosa?
Grazie a tutti  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:09:04
|
| Ricordo che linux è case sensitive, perciò un comando tipo Firefox non è uguale a firefox, detto questo, con cosa ti colleghi dato che la schdea di rete non l'hai ancora? Con un modem usb? Se si che modello? Okkio che configureare un modem usb non è uno scherzo. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:12:21
|
La scheda di rete cel'ho l'ho messa da poco,io mi collego con L'ADSL (Fatweb 6 MB).
Spero mi puoi aiutare  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:22:51
|
| Menù sistema-->amministazione--->rete metti la password e configuri la scheda di rete (eth0 se hai solo quella) |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:24:00
|
Provo....Grazie 1000 Trunks  |
 |
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:33:07
|
Citazione: Non sapreste consigliarmi che cambia tra Root,Accoun & User posso dare due nome identici?Posso inserire le maiuscole?
Non dimenticare che Ubuntu disattiva di default l'utente root.
Se vuoi puoi attivarlo, ma praticamente con sudo è inutile.
htt*://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html#fg-users-administration
qui è spiegato molto bene...
P.S. Una volta configurata la scheda di rete digita da terminale: sudo pppoeconf
Da niubbo ho trovato che sia il metodo più semplice. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 22:38:26
|
| Se lo disattiva di default credo ci sia un perkè, io lo lascierei disattivato, come ha detto topper c'è sudo. |
 |
|
|
puxola
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 23:20:46
|
| anche io ho ubuntu, ma nn riesco a connettermi wifi, qualcuno potrebbe aiutarmi? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 23:23:57
|
Benvenuta puxola Che modello è la tua scheda wifi? Ubuntu la riconosce? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2006 : 23:43:42
|
Si, ma per seguire la discussione e aiutarti senza creare confusione ti chiedo di aprire una discussione sul tuo problema, aggiungi un pò di info, (PC, che tipo di WiFi, ecc.)
PS: apparentemente su ubuntu non accetta nomi utente con maiuscola, va tutto in minuscola.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 06/01/2006 04:27:56 |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2006 : 18:17:18
|
Siccome Lunux prima non andava ho fatto così:
Ho creato 3 partizioni una da 10 GB (Windows XP) un'altra da 10 GB (Ubuntu) e una terza in FAT32 per mettere i dati sia di Linux che dì Windows (Come consigliato dal mitico Yves).
Installato Windows XP sono andato subito a vedere se internet funzionava ed infatti ha funzionato.
Riavviato il PC inserisco il CD della magnifica distro di Linux Ubuntu 5.10 e premendo il tasto F11 la faccio partire da CD,non capisco il perchè ma ho trovato meno difficoltà di prima a installarlo,addirittura ora mi parte anche internet,bòòòòò misteri di Linux 
Vorrei che mi diate degli altri consigli,ad esempio Yves mi aveva suggerito un Link da qui scaricare il "Tema" di Linux in stile Windows Vista,ed infatti io l'ho scaricato ma non sò come installarlo 
Un'ultima cosa che cambia tra KDE e Gnome?Io ho solamente ubuntu da dove li scarico?Come l'installo?
Grazie infinite  |
 |
|
Discussione  |
|