| Autore |
Discussione  |
|
|
SKINNA
Starting Member
Città: Ravenna
3 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2005 : 18:48:35
|
[font=Verdana][/font=Verdana]Ciao a tutti!Spero di aver postato nel posto giusto! Ho un problema con lo scandisk in windows xp pro! Quando spengo male il computer o va via la corrente dovrebbe partire in automatico scandisk all'avvio del sistema invece non parte! Ho 2 pc a casa e in uno funziona regolarmente mentre nell'altro non ha mai funzionato! Ho provato a cercare in vari forum ma ho trovato solo come controllarne l'attivazione in windows 95/98 e cioè dal file msdos.sys (verificando poi che il valore di Autoscan sia sull'1 e non sullo 0) che in win xp non esiste. Sapete dirmi come posso fare per controllare l'attivazione dello scandisk al riavvio sbagliato di sistema e come attivarlo? Grazie
|
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2005 : 19:02:19
|
| Be efettivamente non vedo proprio la necessità di tale operazione pianificata; piuttosto lanciala manulamente se hai dei dubbi sullo stato del tuo HD altrimenti fanne anche a meno.....ciauz ciauz |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2005 : 13:13:59
|
ecn scusa ma mi sa ke nn hai capito..
Skinna devi andare nel registro d sistema (Start - Esegui - Regedit) alla seguente kiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager La stringa "BootExecute" deve essere impostata a "autocheck autochk *" (senza le virgolette) se invece leggi "autocheck autochk /k:C *" o qualcosa d simile significa ke lo scandisk è stato disabilitato sulla partzione C (nell esempio ke ho postato io..)
nn so se mi sn spiegato..
ciauz! |
 |
|
|
SKINNA
Starting Member
Città: Ravenna
3 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2005 : 22:25:00
|
Dato che il pc non lo uso solo io (purtroppo ) mi piacerebbe che scandisk (chkdsk) funzionasse a dovere! Fremyd purtroppo avevo già controllato nel registro e la voce è presente come deve essere...non so piu dove guardare! mi era stato detto ke xp formattato con file system ntfs non ha bisogno del controllo del disco dopo un riavvio critico di sistema e che quindi non lo fa partire...eppure nell'altro pc (sempre con xp prp e file system ntfs) funziona regolarmente...se scatta la luce...se si blocca il pc...e al riavvio forzato... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2005 : 05:23:14
|
Io ti posso dire che sul mio (prima di passare a Linux ) con XP pro sopra lo piantavo a dovere almeno una volta a settimana, non avevo nemmeno bisogno che mancasse la luce, e controlli di filesystem al riavvio (dopo una pressione su "reset" o tenendo premuto il tasto ON per 5" e riaccenderlo in seguito) non ne ho mai avuti, io a questo punto mi preoccuperei di più per il PC che li esegue sistematicamente, quando winzoz comincia ad "automedicarsi" io comincio a tremare sul serio...
Come dice EcNx82.CYpTO, neppure io ne vedo troppo la necessità a questa prassi, perdere dati su di una partizione ntfs per mancanza di corrente resta comunque raro, ed in ogni caso preferisco 100 volte farmi un backup regolare dei dati importanti che "stressare" l'HD con continui passaggi di utility per controlli svariati, che al finale restano "utopici", abbiamo già visto quasi tutti un HD perfettamente a posto il giorno prima, e la mattina dopo alla riaccensione la fatidica scritta bianca su shermo nero "HDD Controller Failure", e li non c'è controllo di filesystem che tenga...tutto andato in malora in quasi tutti i casi      .
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2005 : 09:46:56
|
| ......Caro fremyd penso che Yves abbia spiegato invece quello che non hai mica capito tu...... |
 |
|
| |
Discussione  |
|