| Autore |
Discussione  |
|
|
fisher
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 18:59:00
|
Ciao a tutti, torno a trovarvi per sottoporre un nuovo problema.
Ho appena comprato un HD 250gb USB della LaCie, l'ho collegato al portatile con installato XP, tutto bene. Lo legge ho già trasferito dei dati ed era già formattato in FAT32.
Il problema nasce con il vecchio portatile che ha Win98se. Sulla confezione dice che è compatibile, esiste un CD di installazione drivers da utilizzare per 98se, seguo le istruzioni ma dice che non esistono drivers per questa periferica. Quando collego HD alla USB del Win98 rileva nuovo hardware.
Ho provato anche a vedere con l'XP per eventualmente riformattarlo, magari con doppia partizione, ma nel menù a tendina mi mette solo la possibilità NTFS.
Chi mi da una mano, per cortesia.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 21:43:26
|
Che ti mette solo la possibilità ntfs ho scoperto da poco perchè...la M$ ci ha fatto un altro regalino, su xp non permette più di creare partizioni con più di 32 Gb (ma a dirti la verità credo che sia pure inferiore...), comunque puoi bypassare questo problema con il CD del 98 (crei le partizioni e le formatti con lui).
Per il drivers (credo sia simile al mio, io avevo il 160Gb che ho tolto dal case esterno ed ho collegato direttamente dentro come disco di sistema), non posso aiutarti perchè sul 98 non l'ho provato, forse sul sito del fabbricante trovi qualcosa (drivers aggiornato..).
Ciao. |
 |
|
|
fisher
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2005 : 11:57:03
|
Sei sempre utilissimo con i tuoi consigli, però non capisco alcune cose.
E' una novità recente non poter formattare FAT32 da XP, perchè non vorrei ricordare male mi sembrava fosse presente. Altro quesito, tieni presente che ho due portatili di marca diversa e che i cd ripristino dei portatili non ti danno troppe scelte, devi in pratica riformattare tutto. Formattare il nuovo HD con due partizioni una FAT32 da 32gb, così da leggerla con il 98 e l'altra in NTFS cosa ne pensi? Comunque sia, potresti spiegarmi i passaggi per formattare con il cd 98? Inserito nel vecchio portatile immagino, però è proprio su quello che non riesco a vedere il disco rigido esterno.
Ciao e grazie
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2005 : 15:51:01
|
Da un lato hai un problema (il portatile non lo vede) e dall'altro il partizionamento.
Io direi in primo luogo di cercar di capire perchè il portatile non lo accetta (e non credo che sia a causa del partizionamento), deve già riconoscere l'hardware e poi (al limite) si può modificarne le partizioni.
In quanto a oltrepassare i 32 Gb in Fat32 da XP, non chiedermi di quando data, me ne sono accorto poco tempo fa, in realtà io le partizioni in Fat 32 non le creo più grandi di 20 Gb (non ho troppa fiducia in quel formato..), ma dovendone creare una di dimensioni notevoli (per un conoscente) mi sono imbattuto nella limitazione, ho collegato il disco su di un porto IDE interno e ho fatto il boot con il CD di Win 98, li è andata liscia come l'olio, (partizione in fat 32 da più di 60 Gb...).
In quanto hai CD di ripristino, purtroppo conosco (IBM ThinkPad , ho dovuto litigare pure per avere quelli..), ho letto da qualche parte che si poteva ricavare il CD di XP a partire dei CD di restaurazione, ma non ho avuto riscontri, al limite dò un occhiata meglio e ti faccio sapere.
Ciao. |
 |
|
|
fisher
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 12:06:29
|
Yves grazie mille, ma questa mattina tutto fuziona a meraviglia. Non sono i miracoli di windows , ma sicuramente riaccendendo il pc col win98 si sono installati i drivers scaricati dal cd, cosa che non poteva avvenire senza riavviarlo. L'ignoranza e la sbadataggine sono una brutta bestia.
HD esterno (diciamo F) è 232gb reali in FAT32, lo leggo da entrambi i pc e per evitare di complicarmi la vita lo terrei così. Leggo però che nutri poca fiducia nel fat32, significa che potrei perdere i dati?
Ti chiedo anche un consiglio sull'utilizzo. I dati li terresti tutti su F o continueresti a lavorare su C e terresti F come salvataggio? Considera che non ho bisogno di spazio. Nel pc principale, seguendo peraltro un tuo suggerimento, ho 2 partizioni C in NTFS da 50gb con spazio libero di 30gb, D in FAT32 da 25gb spazio libero 10gb. Utilizzando F come principale, dovrei costantemente lavorare con Sincronia file (che non ho mai utilizzato) per gli aggiornamenti?
ciao
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|