NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ho un problema più che strano con suse 9.3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 04:40:41  Mostra Profilo
Per prima cosa meglio che specifichi la config:
Mainboard: Asus P4P800S SE
CPU: P4 2.8 HT 1Gb Ram (due PC 3200 da 512)
Video: Radeon 9200
Audio: Audigy 2 Plat. (quella interna è disattivata dal bios)
Rete: Integrata alla mainboard.
Controller aggiuntivo RAID PCI ATA 133 Q-Tek 340R
4 HD collegati sul controller aggiuntivo da 120 Gb Maxtor, il primario "master" su di un cassetto estraibile.
2 masterizzatori, 1 DVD RW+/- LG-DL ed 1 CD RW LG sul porto secondario della mainboard, il porto primario resta vuoto.

Ora (come sto utilizzando il PC) è montato come descritto, visto che volevo ricreare il raid con i dischi interni ed avendo a dispo un disco da 160 Gb Seagate (montato originalmente in un box esterno), ho collegato il cassetto estraibile alla mainboard sul porto primario (senza per ora incasinarmi l'altro disco, quindi sulla PCI restano 3 dischi), faccio l'aggiornamento del bios (non si sa mai..) collego il disco e parto, XP più o meno senza problemi apparenti, Linux un disastro, non scrive correttamente l'installazione e si pianta di brutto (carica comunque i 5 CD di installazione), a volte anche il bootloader si incasina (GRUPS), quindi ho provato con Lilo, ma il risultato e pressochè uguale, l'installazione va a termine ma Linux non ne vuole sapere di partire...una volta "kernel panic" l'altra non trova i files sul disco, ecc. ecc.

Se tento di collegarlo alla scheda PCI è (forse) ancora peggio, probabilmente il suo bios non lo sopporta e non ho nemmeno ancora provato ad aggiornarlo, ma comunque non mi interessa più di tanto (l'intenzione è di avere 4 dischi da porre in raid 1 a coppie, cioè due a due), le prove le ho fatte in tutte le maniere, dal manuale della mainboard in "Onboard IDE Operate Mode" dice di settare in "Compatible Mode" (per Linux) ed io l'ho fatto, insomma, credo di capire che sia la Suse che non digerisce un disco di queste dimensioni IDE oppure una incompatibilità con la mainboard (o un settaggio strano da fare che non conosco..).

Conflitti non ne ho, ora sono con la config iniziale (4 da 120 sulla PCI) e sia Windows XP che Suse 9.3 girano a meraviglia, a parte il problema ftp su tux che continua e winzoz che comincia a battere le ali con le sue stramaledette abitudini di mettermi le icone della systray (vicino all'orologio) in "elementi passati", ma per il resto funge tutto.

Ora ho messo a scaricare la Debian in ufficio (c'è l'adsl ad 1 Mb, qui sono a 512 "variabili" ), sono 13 o 14 CD, non ricordo, ma non so se risolvo...

Dove cavolaccio sto sbagliando? (visto che il più delle volte il problema sono io )...

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 11:22:29  Mostra Profilo
quando vedo kernel panic mi vengono i crampi alle nocche delle dita...

non ho mai visto un kernel panic per problemi semplici....

però con suse ho riscontrato problemi simili per... errori di lettura dei cd... potrebbero essere?

eltra possibilità è che qualcosa hw non gli vada a genio... ma boh... non saprei.. forse proprio il controller... comunque.. non ho altre idee... faccio qualche test e se trovo qualche novità riposto
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 12:33:35  Mostra Profilo
Per debian bastano i primi 3 CD. Ke stai a scaricà 14 cd?!? Tutto il software extra si aggiunge in un nanosecondo con apt :P
Che versione? Sarge?

Modificato da - Trunks in data 18/11/2005 12:38:05

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 21:54:29  Mostra Profilo
Ho guardato su forum vari (su di uno ho trovato un problema simile al mio htt*://lampforums.org/printthread.php?t=47303&pp=40 ), comunque sembra che la scheda controller supporti senza problemi il modo LBA 48 bit (quindi dischi sopra i 137 Gb), la mainboard ha il bios aggiornato (una settimana fa, tremo ancora...), penso che da quel lato non ci siano problemi, quindi credo che al finale sia la Suse (o uno dei componenenti installati).

Un fatto strano, in ogni caso..La prima prova (con il disco da 200 Gb collegato alla scheda PCI) l'ho fatta cosi a casaccio, ho selezionato TUTTI i pacchetti della suse e li ho installati (il disco non era partizionato, solo linux con GRUBS) ed ha funzionato a meraviglia, tant'è vero che mi sono animato a fare tutte le menovre (riformattare tutto, creare partizioni, win ntfs, 3 in fat32 da 20Gb per lo scambio e spazio non partizionato per linux), ma di li in poi la katà completa! , cioè, la prima volta va d'incanto (per due giorni consecutivi, installato drivers ecc, ecc...), a poi più niente?????????? Chi ci capische qualcosa è bravo...

apt è forse una meraviglia, ma con l'esperienza mia (su linux) rischio un ulcera prima del previsto..

Modificato da - Yves in data 18/11/2005 21:56:27

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 22:16:16  Mostra Profilo
Spè che nn ti seguo più..
La prima volta hai installato solo linux ed è andato tutto bene.
Poi hai partizionato eccc eccc e si è piantato tutto?

Ps: anche con tutti i 14 cd si usa apt per installare i pacchetti, o synaptic in modalità GUI :P

Modificato da - Trunks in data 18/11/2005 22:32:31

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 23:34:42  Mostra Profilo
Per apt mi farò aiutare da quello che ci gestisce la rete in ufficio (tutto Debian + un Mac), per il problema, esatto, hai capito giusto, per questo vado in tilt, ora mi è rivenuto il dubbio che magari selezionando tutti i pacchetti ce ne sia uno che in qualche modo influisca, ma sinceramente è roba dell'altro mondo, ho rifatto le operazioni complete almeno 6/7 volte, e tutte (più o meno) con difetti diversi una volta lanciato il sistema installato ............

Misteri............

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 01:23:23  Mostra Profilo
Ho rifatto una prova con il disco incriminato (collegandolo sulla scheda PCI), selezionato tutti i pacchetti, loader Lilo, grafica KDE, ha caricato perfettamente il primo CD e si è riavviato, ha cominciato a caricare dall'HD normalmente, ma ad un certo punto è uscito questo:

modprobe: FATAL: Error inserting hw_random (/lib/module/2.6.11.4-20a-smp/kernel/drivers/char/hw_random.ko): No such device

E li si è fermato (probabilmente la prima volta è passato di pura casualità..) , su google c'è questo: htt*://portal.suse[.com]/sdb/en/2004/06/hmeyer_91_hw_random.html , visto il mio inglese a zero mi potete dire che devo fate? non riesco a capire se è un pacchetto che devo deselezionare o editare un files già nel disco..

'azie.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 02:12:08  Mostra Profilo
In poche parole dice che nn riesce a caricare un modulo del kernel perciò ti ritorna quell'errore.
Devi editare il file /etc/hotplug/blacklist e inserire la riga
hw_random
per evitare che il modulo venga caricato

Noto 2 cose però, il sito dice:
It is actually a purely cosmetic problem
cioè dovrebbe essere solo un problema "estetico"

La seconda è che stai utilizzando un kernel smp. Normalmente viene usato nei sistemi multiprocessore o nei P4 con tecnologia hyperthreading, io proverei con un kernel non-spm un "normale" i686.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 05:40:20  Mostra Profilo
Per il kernel non ho la più pallida idea di come fare a fargli caricare questo o quello (pianto il CD, seleziono i pacchetti e gli do le 4 info che mi richiede), forse si installa quello di default perche è un processore HT (quindi con uno virtuale), ma è una mia teoria..

Editare quel files ok, ma il sistema si pianta di brutto e non posso più fare niente, accetta i comandi da tastiera ma non so cosa dirgli (è appena finita l'installazione del primo CD), ho controllato prima (cioè tutto il listato di boot), non vedo niente di strano o che annunci un errore, quindi è senz'altro quelo (il primo) dei problemi, ho controllato se c'era un pacchetto a quel nome per "bloccarlo" all'installazione, ma anche li zero, ora mi sorge un altro dubbio, su questo che funziona (sicuramente) à gli stessi problemi, come mai non mi mette gli stessi errori?

L'unica differenza sicura è che su questo il kernel-source e un altro sorgente per le schede video ATI non le avevo installate all'inizio, ma in seguito, invece tutte le altre prove sull'altro disco le ho fatte selezionando questi due pacchetti, magari in una dipendenza mi carica s'to animale di drivers, tento ancora una senza il kernel-source, è la sola cosa che mi sembra sensata, e controllo al boot se posso scegliere questo o quel kernel (cosa che non mi sembra di aver visto) il pacchetto è la 9.3 pro 32 bit e l'installazione è garfica (non da console, mi perderei alla prima virgola...)

Dopo posto il risultato, incrocio le dita...

****************Aggiunta*******************

Niente da fare, stesso medesimo errore, dopo un pò di secondo riparte e finisce l'installazione, ma non mi parte il server grafico, anzi, proprio mi resta lo schermo nero (lui comunque carica ancora un bel pò, quindi credo che al limite questa volta sia un problema di scheda grafica), ma come da copione, non parte come dovrebbe sul disco da 200 Gb..............

Modificato da - Yves in data 19/11/2005 07:16:20

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 11:30:29  Mostra Profilo
Sicuramente installa il kernel smp perchè hai un processore HT, però dato il tipo di errore che ti ritorna, potrebbe essere quello il problema.
Se hai la possibilità di accedere solo in modalità testo, qualcosa si può fare, fai il login come root e modifichi il file con un editor testuale (nano dovrebbe essere installato, #nano etc/hotplug/blacklist )
Stessa cosa per il kernel, installi un kernel-image non smp con il tuo gestore di pacchetti che, non avendo mai installato suse, non ne so la sintassi :P
Infine non installare tutto, ma solo lo stretto necessario, sistema base e driver generici per la scheda video, le "agginte" le farai in un secondo tempo.

Ps: non mi hai ancora detto che debian stai scaricando :p

Modificato da - Trunks in data 19/11/2005 11:42:08

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/11/2005 : 02:11:32  Mostra Profilo
Ho tentato ancora, niemte da fare, ho deselezionato il kernel smp...e non è più partita del tutto (al rilancio del primo CD), quindi se levo quello manca il SO (da cosa si capisce nella spiegazione del pacchetto è per il supporto di AMD64 ??? il P4 che c'entra?), in ogni caso ora tengo un dubbio stratosferico, questo disco (di origine) era formattato in modo a dir poco strano (una sola partizione da 160 Gb in FAT32 , non sapevo nemmeno che esistessero) ora provo a dargli un buona limata a basso livello, non vorrei che mi stessi grigliando i neuroni per un qualcosa restato in latenza sopra 1l MBR, inoltre oh controllato da Win 2k che ci lavora sopra, resta una parte del disco "non allocata" di 24 Mb, mi sembra eccessiva, comunque non sono sicuro al 100%, meglio che provi e poi vedro...

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 20/11/2005 : 12:17:15  Mostra Profilo
Uhmm se togli un kernel prima ne devi installare un altro :D
Per il fatto che smp è per ADM64, mi ginuge nuova ( magari anche amd usa la tecnologia HT bò :P )
Buona idea quella di spianare tutto, mi raccomando, prima windows poi linux :D

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/11/2005 : 20:42:19  Mostra Profilo
Piallato tutto e rimesso tutto nuovo, Win XP si è insatallato in maniera più "normale", quindi deduco che un qualcosa c'era, in quanto al Linux si è installato come sempre (con lo stesso errore di prima...) e non parte lo schermo grafico (mi resta il monitor nero), comunque oh riavviato e messo nome utente e password ed ho dato invio, ha ancora caricato un pò ed ho sentito il suono di avvio del desktop (quindi si è caricato, ma non parte il server grafico), posso tentare qualcosa (visto che apparentemente il sistema è OK) da console? e se si cosa?

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 20/11/2005 : 22:48:25  Mostra Profilo
Se il botloader si avvia, c'è l'opzione safe mode in lilo ( o qualcosa del genere ) che ti da la console. Entri e modifichi il file etc/hotplug/blacklist
poi magari dai uno sguardo al file /etc/X11/xorg.conf ( se poi lo hai slavato quando suse andava, portesti provare a ripristinare quello )

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 21/11/2005 : 00:43:54  Mostra Profilo
C'è anche con GRUB, come editor ho VI, che comandi devo dare per editare ed inoltre cosa devo modificargli dentro (cioè cosa devo cercare), da console sono morto....

************modifica***************

Trovato il colpevole

Quando installavo non avevo fatto attenzione al monitor che mi metteve di default, questa volta (all'ultima schermata, quando cioè mi chiede se accetto la configurazione) gli ho impostato "monitor generico LCD 1024 X 768 60 Hz", miracolo, è partita come una scheggia! (sto scrivendo con lei), ho perso non so quante ore per qualcosa che avevo sotto il naso (come sempre.........)

Vabbè, almeno se qualcuno si accorge di un difetto del genere, prenda spunto di qui.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 21/11/2005 03:54:07

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 21/11/2005 : 12:34:50  Mostra Profilo
Ottimo :) bè non sei il solo ad aver perso delle ore per problemi "banali", sei vuoi ti scrivo un libro sulle mie disavventure :D Cmq è tutta esperienza la prossima installazione la farai in metà tempo :D
Ps: hai ancora problemi con ftp?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000