| Autore |
Discussione  |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 18:30:52
|
Salve,
ho sentito parlare di un istallazione di linux dentro windows. A quanto pare linux per essere sicuro non occorre che gli vengano installati una miriade di programmi e sembra piò idoneo a mantenere la sicurezza quando si naviga in internet.
Quindi, avevo pensato di installare una versione di linux dentro windows ed utilizzarla al momento che io ho bisogno di collegarmi ad internet.
Mi date un consiglio ?
Grazie :roll:
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 20:21:32
|
In sincerità non ho mai provato...Linux l'hò scelto inanzi tutto per la sua stabilità e perche è un'alternativa valida per il lavoro e la navigazione, in più è gratuito, su winzoz ho utilizzato Vmware per poter far girare vecchi programmi su Dos e devo dire che troppo male non va..Ho un amico che usa Vmware per provare le varie distribuizioni senza doverle installare "fisicamente", quindi penso sia fattibile, cosa rischia di bloccare un poco sono i riconoscimenti delle varie periferiche, winzoz non è tanto amabile quando deve lasciare il comando a qualcun altro, e quindi dovrai fare delle prove, cosa c'è di bello è che se non va cancelli la cartella che gli era stata assegnata e il SO "ospitato" non c'è più...
Calcola inoltre che per poter salvare i dati che (eventualmente) decidi di scaricare devi avere a disposizione una partizione in fat32, su quella di XP in NTFS puoi leggere ma non scrivere.
Magari, se hai a disposizione un modem/router collegato al PC via RJ45 (cheda rete) con una distribuizione "live" di linux che te la riconosca riesci già a fare tutto (o quasi) e non rischi che windows venga a romperti le uova nel paniere sul più bello..
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2005 : 23:43:35
|
Installare linux su windows come fosse un semplice programma? -.-' Sto male :P A parte il fatto ( forse sbaglio non ho mai approfondito ) che non si può, come dice Yves lo puoi emulare, ma ciò non significa installare. GNU/linux non è un programma, è un sistema operativo. |
Modificato da - Trunks in data 24/10/2005 23:58:40 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 02:18:24
|
Io al posto tuo lo installerei in una partizione dell'HD, avendolo in parallelo con windows, così all'avvio del PC decidi che sistema operativo usare. Qui troverari sicuramente persone disposte ad aiutarti. Io oramai sto utilizzando solo ed esclusivamente linux da un po' di tempo, le difficoltà non mi sono mancate e non mi mancano, ma è questione di volontà nel documentarsi e pazienza. Se l'ho fatto io lo può fare chiunque.  Un saluto a tutti. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 09:36:15
|
Cmq se usa il vmware per emulare linux...sono sicuro che avrà seri problemi con le periferiche....però potrebbe crearsi(almeno per quelle ottiche) delle periferiche virtuali..... così ne puo provare quante vuole di distro....e poi magari scegliere quella che più gli piace....
ciao |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 12:40:04
|
scusate non intendo emularlo. Ma farlo gigare all'interno
Ho letto tempo fa, di una distribuzione che permetterva di farlo girare sotto windows
Il mio problema dipende solo per la navigazione in internet. Quale mi sistema operativo me la rende piu' sicura?
Se Windows con tutti i programmi, firewall ed altro è analogo a linux, allora è inutile che ci passo?
Grz del consiglio! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 17:37:08
|
Appunto, Vmware può essere interessante per fare qualche prova, ma per usarlo realmente come SO a sè deve caricarlo su un HD (o una partizione) e vedere se riesce ad ambientarsi, a parte che ormai il livello di automazione è molto avanzato (nell'installazione e il riconoscimento periferiche), sinceramente sul mio, anche se alcune periferiche fanno le bizze, va a meravigli, sono in rete con due macchine win e su questo ho due stampanti, condivido files e stampanti in rete, navigo in internet, mi controllo la posta e lavoro su open office (che in questa versione è una meraviglia), senza dimenticare programmi per la grafica (molto) avanzati e cosucce simpatiche varie..
Non conosco una distribuizione che "giri" all'interno di Win (ho visto alcuni temi, ma non è certo linux), inoltre resta un fatto fondamentale, se win fa il boot resta automaticamente il sistema in uso, tutto il resto sarebbe piu o meno emulato, quindi fondamentalmente non credo che sia una cosa utile dal punto di vista della sicurezza..
Un sistema più o meno tranquillo sopra Win per navigare è usare un accaunt da semplice utente (cioè limitato, con lo stesso principio del linux), la sessione sarebbe un pò più sicura, ma purtroppo nessuno (o quasi) adotta questi metodi, l'utente è quasi sempre un "super utente" e quindi anche la sessione diventa a rischio..
I direi di provare ad installare una distro su di un HD separato (o una seconda partizione) e provare come ti trovi, male che vada hai sempre il Win e non "guasti" niente, se riesci a fare le prove con una distro Live (senza installare) sarebbe senz'altro più sicuro, gira tutto da CD e vedi subito se ti convince, per salvare i dati che scarichi e compartirli con Win una chiavetta USB per iniziare può anche bastare.
Ciao. |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 17:49:32
|
Grz della risposta.
Si ci avevo pensato, il mio dubbio nasce dal fatto di utilizzare spesso internet e spesso di non sentirmi sicuro e protetto, sia dal punto di vista della privacy, anonimato che da altre cose.
Attualmente, proteggo la mia rete con un router adsl wireless dotato di firewall interno utilizzando il sistema WPA con crittografia a 128bit; poi ho installato OUTPOST ed un antivirus.
Ti pongo due domande :
- Per avere maggiore garanzia di tutela della privacy, conviene che utilizzo Telnet?
- Io volevo utilizzare Linux solo per internet e Win per i programmi che mi necessitano, ma se per internet entrambi si mantengono allo stesso livello di sicurezza, tanto vale che mi lascio il mio win.
Che ne pensi? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 18:09:50
|
Windows e linux nn sono uguali, non si comporteranno mai allo stesso modo. Qual è il migliore? Non lo so, probabilemte nessuno dei due o tutti e due. Linux è più stabile e più sicuro, windows è più semplice però necessita di molti software per proteggere se stesso e ci gira need for speed :P. Con linux non hai problemi di virus, malaware, ecc... mentre un firewall è consigliabile ( se non d'obbligo) su entrambi gli OS. C'è un fattore molto importante sul fronte della sicurezza, linux, grazie alla sua filosofia e al lavoro di una grande comunità che segue questo progetto, il rilascio di patch a tempo record ( anche poche ore dalla scoperta di un bug). Linux non può andare solo in internet, ma ha tutta una serie di programmi che hanno ben poco da invidiare agli equivalenti per windows. In conclusione tutti e due hanno pregi e difetti, hai la possibilità, come già detto da altri, di provarlo senza installare nulla. Cosa aspetti? :D
htt*://[www].knoppix.org/ |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2005 : 18:27:34
|
Scusa se non capisco la tua domanda, mi spiego meglio:
Se è per sicurezza, l'uso di Linux ti da un primo vantaggio che certamente non puoi trovare su sistemi Win - virus (da cosa ne so) non ce ne sono, il secondo è che il sistema è notevolmente più stabile (una volta più o meno configurato per "piantarlo" bisogna veramente farlo apposta...).
In riguardo alla tutela della privacy, come si è discusso in diversi post, dipende molto dal comportamento dell'utente, se utilizzi chat java senza controlli non te la prendere con windows o linux, come d'altronde inscriversi in certi siti dove promettono suonerie e robe varie, come l'utilizzo di software di dubbie caratteristiche (alcuni freeware che promettono miracoli non sono altro che potenziali minacce, vedi hotbar e tools vari), pagare online con la visa classica, ecc.
L'uso di un buon sistema operativo. un antivirus e di un firewall (e magari di un proxy) non ti garantiranno mai il rischio zero, a questo voglio arrivare, quindi esisto regole di navigazione che si devono rispettare.
In quanto all'uso di Telnet per navigare o la posta, in tutta sincerità, non l'ho mai praticato...che utilità può darmi? sono inanzi tutto responsabile delle mie azioni e come tale non ho bisogno di nascondermi più di tanto, ma nella stesso tempo uso regole basilari nella navigazione per non farmi pizzicare dal primo lamerone sprovveduto che mi intercetta un qualcosa (i dati "sensibili" li conservo su di un PDA Palm OS...Deve prima rubarmelo...), tanto per schiarirti maggiormente il panorama ti posto un links, vedi tu se solo internet è "pericoloso"...
htt*://[www].filiarmonici.org/occhiorecchi.html
Io credo che in particolare per i GSM la gente dovrebbe cominciare a preoccuparsi...e non poco...
Ciao. |
 |
|
|
scorpio78na
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2005 : 07:52:11
|
ciao a tutti, ho un grosso problema hoistallato sul mio pc linux unumntu ma per adesso ho lesigenza di caricare win 2000 ho provato in diversi modi ma nn ci riesco Qualcuno mi ha detto che devo creare priam una partzone per win .ma come si fa ?Ce qulcuono che me lo spiega passo passo Grazie |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2005 : 13:04:42
|
Non ho capito molto bene.... Hai installato linux ( ubuntu ) e poi windows? Se hai eseguito le operazioni in questo ordine probabilmente hai installato il bootloader linux nell'MBR, e l'installazione windows te lo ha cancellato. Devi ripristinare bootloader linux con l'ausilio del primo cd grub-install /dev/hda update-grub
|
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2005 : 20:51:46
|
grz la mia necessità è soltanto la sicurezza in internet. Non conosco linux, pero' so che essendo un open source è facile che qualcuno lo possa amministrare se non configurato bene.
La mia domanda era se su internet, sia piu' consigliabile linux o windows ?
(A parte, ovviamente, il fatto di installare diversi sotware per la salvaguardia del sistema in win)
Grazie |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2005 : 23:38:24
|
Niente di più sbagliato. La mia non è un "accusa", ma un invito a pensare con la tua testa, non per sentito dire. Essendo linux opensource è molto meno improbabile che qualcuno implementi del codice per amministrare macchine in remoto ad insaputa dell'utente, hai i sorgenti a tua disposizione. Poi, se configurato male, windows non è di sicuro superiore, come non lo è nessun sistema operativo. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2005 : 01:10:05
|
Trunks ha ragione, tutti conti fatti preferisco Linux non troppo ben configurato che Win in piena efficienza (parlando di navigazione internet...) l'unica cosa da controllare è, appunto, che il firewall sia attivo e non utilizzare l'account "root"...
Con la possibilità che c'è di avere i due sistemi sul disco e scegliere all'avvio non hai nemmeno bisogno di rinunciare ai giochi su Win, quindi io vedo praticamente solo vantaggi..
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2005 : 18:42:19
|
io invece consiglio di non far girare sul vmware work.. linux se si ha windows....perchè da moltissimi problemi con le periferiche......e non solo con quelle ottiche...ma da problemi anche con le schede...video...audio...e qualsiasi altra scheda installata......
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|