NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 WinXP e Dischi: Dove lo metto?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doom49
New Member

Città: MI

40 Messaggi

Inserito il - 23/10/2005 : 23:09:43  Mostra Profilo
Devo reinstallare WinXP e nell'occasione vorrei qualche info prima di procedere con il formatto.

1. Ho 2 dischi:

MAXTOR 6L040J2 --> 40GB
MAXTOR 6L160M0-SATA --> 160GB

dove e' meglio installare il S.O., sul 40GB PATA o sul 160GB SATA, oppure è indifferente?

2.
E' buona pratica avere il S.O. su un disco e installare i programmi su un'altro disco?

Pensavo di mettere XP sul disco piccolo e installare le applicazioni su quello grande ma mi sa che all'apertura di un programma il S.O. deve leggere informazioni che sono in parte su di un disco ed in parte sull'altro con conseguente perdita di prestazioni, sbaglio?

3. La configurazione HW che ho attalmente (dovuta più che altro alla lunghezza, o meglio cortezza, dei cavi piatti) a disposizione:

PRIMO IDE MASTER = PRIMO HARD DISK MAXTOR 40GB
PRIMO IDE SLAVE = SECONDO HARD DISK IBM 8.4GB
SECOND IDE MASTER = CDROM DVD-RW
SECOND IDE SLAVE = CDROM DVD-R
TERZO IDE MASTER = TERZO HARD DISK MAXTOR 160GB SATA

è corretta? Per quanto ne so gli HD non andrebbero messi sullo stesso canale perchè nel caso di trasferimento dati tra di loro ci sarebbe un rallentamento, ma non ne sono sicuro.

Ciao a Tutti! Roby.

BellaDan
Junior Member

52 Messaggi

Inserito il - 26/10/2005 : 17:01:36  Mostra Profilo
Allora...io ti consiglio dalla parte del software...
Secondo me ti conviene mettere l'OS sull'HDD SATA...questo perchè è una tecnologia nuova che ha tempi di trasferimento file più bassi...quindi hai uno scambio da HDD a scheda madre più veloce...
E cmq...anche se decidi di mettere l'OS sul piccolo nn ti consiglio di lasciare tutti e 40giga per quello...sono inutili...XP sta benissimo anche in una partizione da 8giga...tranquillamente...

io ti consiglio,quale che sia l'HDD su cui decidi di installare XP,di riservare per questo al max 15giga (io ho fatto così perchè così installo tutti i programmi che voglio senza preoccuparmi dello spazio) e tutto il resto dello spazio di usarlo come archivio...
è molto più sicuro in quanto se per caso ti dovesse partire il S.O. nn perderesti tutti i tuoi dati...

Poi...non ti preoccupare di mettere l'OS su un disco e le applicazioni su un altro...i tempi nn si allungheranno...1_puoi decidere se una applicazione si deve avviare quando apri Win opp no 2_programmi pesanti come ad esempio potrebbero esser programmi di grafica sicuramente nn te li caricherà all'avvio...3_Un po' di prestazioni le perderai cmq nn appena comincerai a installare programmi...anche il semplice Antivirus ti porta via abbastanza risorse...soprtattuo se userai Norton...

Spero di aver risolto qualche tuo dubbio...

CIAO CIAO
Torna all'inizio della Pagina

doom49
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 26/10/2005 : 18:10:55  Mostra Profilo
Citazione:
Spero di aver risolto qualche tuo dubbio

Certamente, per quanto riguarda i dischi, come tu dicevi, il sata è piu' veloce, ieri ho fatto un piccolo test che mi ha dato:

57.6Mb/s per il Maxtor vecchio
135Mb/s per il sata nuovo.

Citazione:
ti consiglio,quale che sia l'HDD su cui decidi di installare XP,di riservare per questo al max 15giga

Per XP per ora ho fatto una partizione da 40Gb (per stare abbondante), fra un pò di tempo guarderò come sta la partizione poi magari ridurrò la dimensione come tu dici con Paragon Partition Manager (Partition Magic non mi frega più, per ben due volte mi ha costretto a formattare).

In questi giorni, leggendo quà e là, ho valutato un pò le discussioni in merito al file di Swap (memoria virtuale) e lo ho configurato come segue:

Sul disco del sistema operativo ho impostato 5Mb min - 50Mb max
Su di un'altro disco ho creato una piccola partizione di 2Gb ad uso esclusivo del file di Swap con i valori 768Mb min - 1280Mb max.

Questi ultimi due valori si ricavano:

min = memoria ram x 1.5
max = memoria ram x 2.5

Quando si crea questa partizione è importante che sia nella parte esterna del disco, cioè prima di tutte le altre partizioni e che sia fisicamente su di un disco diverso.

Io sto provando, per funzionare funziona e XP è veloce (anche perchè è fresco fresco), bisognerebbe fare delle prove serie di benchmark ma non ne ho il tempo ne la voglia.

Ciao e grazie, Roby.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 26/10/2005 : 18:29:10  Mostra Profilo
Il sistema della partizione Swap su di un altro disco funziona egregiamente bene, ma non considerare l'effetto velocità (anche se può migliorare le prestazioni), piuttosto considera che il disco di sistema si incasina meno, e quindi meno defragmentazioni da fare..In ogni caso lo uso anche su dischi singoli, e non ho notato problemi sostanaziali.

Una cosa non mi convince..Io sul disco principale la disattivo completamente, due Swap non credo che siano una scelta troppo coerente, a mio avviso disattivala e prova...

In quanto alla quantita (a partire di una memoria "fisica" di 512 Mb) metto minimo 512 e max 1024, lo spazio rimanente sul disco lo puoi tranquillamente usate per il cache di explorer (sposti la cartella "internet temp" su quella partizione), altra sorgente id problemi in meno...

Ciao.

doom49
New Member

40 Messaggi

Inserito il - 26/10/2005 : 19:06:59  Mostra Profilo
Citazione:
Una cosa non mi convince..Io sul disco principale la disattivo completamente, due Swap non credo che siano una scelta troppo coerente, a mio avviso disattivala e prova...

preso pari pari da: htt ://[www].aumha.org/win5/a/xpvm.htm
Citazione:
If you do put the file elsewhere, you should leave a small amount on C: —
an initial size of 2MB with a Maximum of 50 is suitable — so it can be used
in emergency. Without this, the system is inclined to ignore the settings
and either have no page file at all (and complain) or make a very large one
indeed on C:

Pare che sia per i casi di emergenza (quando si rompe l'altro disco?)

Ad ogni modo nel mio PC ho settato i 2/50Mb sul disco principale però nella Directory il file "pagefile.sys" non esiste, cioè non è stato creato. Può darsi che XP sia così furbo da crearlo nel momento del bisogno?

Citazione:
lo spazio rimanente sul disco lo puoi tranquillamente usate per il cache di explorer (sposti la cartella "internet temp" su quella partizione), altra sorgente id problemi in meno...

Questa è un'ottima idea!

Ciao, Roby.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000