| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 11:51:40
|
Scusate ....ma dai post precedenti non ho ancora capito se sia meglio la suse 9.3 o mandriva????o se c'è ne sia una versione migliore(prima di scaricare 2 gb abbondanti volevo essere sicuro....) e non voglio sapere quale sia la piu facile da usare... ma quella migliore....non so se mi sono spiegato??? Poi volevo sapere...pinnacle gira su linux???? siccome penso di no volevo sapere se c'è un programma simile anche per linux....
Ciao e grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 14:45:16
|
| Difficilmente potrai avere una risposta assoluta riguardo quale sia la distro migliore: ognuno ha i propri pareri e le proprie esperienze. Io al momento sto usando tre distro diverse: una Fedora Core 3, una Mandrake 10.0 e una Suse 10.0. Francamente non saprei dirti qual e` la migliore in assoluto tra la FC e la Suse in quanto mi trovo bene con entrambe anche se con la FC non sono riuscito a configurare come si deve la scheda video (e infatti l'ho sostituita con la suse, prima la 9.3 e ora con la 10.0, che mi ha permesso di configurarla quanto mi serve; la mdk e` un po' vecchiotta e penso di sostituirla con la suse). |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 14:50:42
|
Siccome linux non l'ho mai usato....ci sono differenze particolari fra le tre distro che usi..????penso di sì visto che ne usi 3...
ciao e grazie |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 16:18:08
|
le distro linux differiscono tra loro per vari aspetti: dalla diversa gestione dei pacchetti, metodi + o - intuitivi di configurazione / di installazione / di aggiornamento, etc..
Alla fine il mio consiglio e' quello di provarne un po' e scegliere..
Cmq qui se ne e' gia parlato (vedi in particolare il post di Feibrix e il mio..) htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4068
PS: linux e' uno solo: il kernel (nelle varie versioni) |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 16:29:52
|
Capito.. grazie del link(non me ne ero accorto)... Allora non mi resta che provare.....
Per quanto riguarda il programma.....qualcuno sa se c'è ne uno (simile a pinnacle) anche per linux????
ciao e grazie a tutti... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 21:51:53
|
Non ti interessa se è facile o no? Ottimo, questa fa al caso tuo :P
htt*://[www].gentoo.org/
Per quanto riguarda pinnacle e più in generale gli applicativi only windows, in linea di massima non girano, ma per linux ci sono altri programmi per l'editing video, qualcosa di buono ci sarà dato che Shrek 2 ( e non solo) è stato fatto con il pinguino. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 22:24:57
|
Intanto grazie mille per l'aiuto.... Finalmente mi sono deciso...proverò a installare tre distro diverse..mandriva, suse 9.3, e gentoo....
ancora grazie di tutto ciao |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 08:49:46
|
| Se devi ancora scaricare la suse, guarda che e` uscita la 10.0. Al momento e` presente sui mirror ufficiali come DVD in versione evaluation e live, mentre e` presente solo come CD la versione completa. Volendo, e` abbastanza facile costruirsi la propria versione dvd a partire dalla versione completa su cd, purche` si abbia gia` un linux installato. Se ti interessa, posso dirti come fare e dove trovare i riferimenti (che ho seguito e che sono ok). |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 09:10:48
|
ehmm.. scusa Vanx ma installare gentoo senza aver mai usato linux nn e' proprio il top (guarda caso io ho installato gentoo su un nb ieri sera.. e nonostante io usassi linux (soprattutto Slack ank' essa nn semplice come mandriva o suse..) da un bel po' d tempo, nn e' stata una passeggiata.. (cn il manuale di gentoo offline di 105 pagine affianco..) Io ti consiglierei di fare le cose gradualmente.. parti cn Suse (o Mandriva) o, meglio ancora, prova la nuova Debian Sarge ke credo sia un ottimo compromesso tra semplicita' ed efficienza.. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 11:29:15
|
Si si forse avete ragione... meglio non fare spacconate per prima installo Mandriva....e poi.... Anh potrei sapere come trovare la suse 10.0..????
Grazie mille e ciao |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 11:38:11
|
| Dal sito della Novell trovi i link ai mirror ufficiali per il download: htt*://[www].novell[.com]/products/suselinux/downloads/ftp/mirrors_isos.html#europe Io ti consiglio Belnet (Belgio) e Sunsite (Svizzera), in quanto li ho quasi sempre trovati veloci. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 12:03:01
|
Ok stasera provo a downlodare.....
ciao e grazie ancora degli ottimi consigli.. |
 |
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 15:08:47
|
A me interesserebbe imparare a fare l'operazione di cui parlava ori (creare un dvd dai cd dell'installazione). Qualcuno sa darmi dei riferimenti in proposito?
A dire il vero su aMule ho visto girare il DVD della Suse 10.0, ma dai commenti non si capiva se si tratta della eval o di quella completa. Qualcuno ha già provato? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2005 : 16:51:36
|
|
io ho seguito passo passo la versione manuale di quanto riportato in questa pagina: htt*://[www].opensuse.org/Build_a_DVD_from_the_CD-Set e ha funzionato, scaricandomi i programmi che servivano e mettendoli in una mia directory contenuta in $PATH (inceve di montare in loopback le iso, dato che non avevo i permessi di root, ho estratto il contenuto con mc) |
Modificato da - ori in data 13/10/2005 16:52:46 |
 |
|
| |
Discussione  |
|