NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Anonimato con il wi-fi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 00:24:02  Mostra Profilo
Che ne dite di discutere dell'anonimato con i sistemi wi-fi???
Non mi sembra di aver trovato dei post specifici sull'argomento.

Allora avanti....
Chi ne sa più degli altri è pregato di scrivere cose interessanti....

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 07:47:00  Mostra Profilo
Ciao Vanx, felice di approvare la tua proposta apertamente, avevo vogli di buttare giù un pò di pensieri in merito, ma è tardi e sono mezzo fuso (2.40 am), quindi scelgo una stada più "economica", vi dò un links (giusto per aprire e mettere peperoncino d'entrata su questa tecnologia), sono discussioni e liberi pensieri, ma in gran parte sono realistici e toccano anche ambiti legali, quindi da leggere e cominciare a ragionare sul tema:

htt*://blogs.devleap[.com]/marco/archive/2005/05/04/3424.aspx

Se condivido quanto scritto? in gran parte si (alcune esagerazioni esplicite a parte), ma una cosa è certa, almeno in ambito legale, il responsabile di cosa succede sulla rete WiFi è l'intestatario dell'accesso, qui non si tratta solo di farsi rubacchiare qualche documento o numeri vari, è praticamente la porta aperta verso grane a non finire...Da meditare...

A dopo.
Torna all'inizio della Pagina

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 09:25:52  Mostra Profilo
Credo, (o spero?) che una connessione wireless non sia accessibile se si impostano dal router delle chiavi di autenticazione. Qualsiasi terminale potrebbe vederla e tentare di connettersi, ma si vedrebbe richiedere una password alfanumerica.
Se si tratta di accordi col vicinato va bene, ma perchè un privato dovrebbe lasciare completamente accessibile la propria WI-FI?
Basterebbe che la prima volta imposti tutti i suoi terminali con le chiavi di autenticazione dal lui create e basta..

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 11:16:54  Mostra Profilo
Io la connessione wireless non c'è l'ho ma da quello che ho capito un modem wi-fi gestisce più ip per una stessa connessione..??!!
Da questo se io ho una connessione wi-fi non schermata( non ho capito come si potrebbe schermare cmq)e non un mio vicino ma una persona qualsiasi passa sotto casa mia e si connette e fa le sue porcate con la mia connessione dopo io come lo ritrovo.
Dopo che ha fatto i suoi comodi si è disconnesso e se nè andato posso rintracciarlo???????

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 12:03:47  Mostra Profilo
Una connessione wireless è potenzialmente aperta al mondo, per questo esiste la pratica del wardriving: "guidare" (o girare anche a piedi, se hai un palmare con wi-fi) per un quartiere e rilevare tutte le connessioni wi-fi, identificando quelle accessibili senza sforzo o craccando le chiavi WEP (l'ormai obsoleto metodo di crittografia usato per le connessioni wireless).
Per quanto ne so, una combinazione di crittografia affidabile (non ricordo il nome del nuovo metodo) e accesso consentito solo a MAC address (l'ID della scheda di rete) fidati dovrebbero fornire una sicurezza accettabile.
Questo è più o meno il poco che so sull'argomento, mo' vedo il link di Yves.
Ciao
P.S. Visto link, molto molto interessante! Dopo vedo se su interlex c'è qualcosa, certamente sì.

Modificato da - Gimli in data 08/10/2005 12:11:18

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 12:56:42  Mostra Profilo
Ok la cifratura WEP è fuori moda e facilmente craccabile.... ma qualcuno sa come funziona nel dettaglio....
Ho sentito parlare anche di autenticazione WPA... cosè??
Rimane la mia domanda di prima... se uno fa i suoi sporchi comodi con la mia conn. wi-fi e dopo se ne va.... io ho qualche possibilità di rintracciarlo???NOn so tramite una autenticazione o tramite il MAC address???

Grazie a Yves per il link... ciao a tutti

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 13:44:51  Mostra Profilo
A Vanx.
Se qualcuno "vuole fare i suoi sporchi comodi" e ne è capace ,fai quello che vuoi ma rintracciarlo credo che sia mooolto difficile.
La 1° regola di Hacking è appunto quella di eliminare le proprie tracce. Questa più che una regola è un'arte.

Cerca di vivere Internet in un'altra maniera.Per quanto riguarda la tua domanda che ti posso dire??????

Io sono quella delle massime direi "con più e semplice e spartana la "cosa" più è funzionale,ti hanno risposto 3 Mod. leggi i loro post e forse troverai la soluzione.

Ciao

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 14:06:07  Mostra Profilo
Tutto vero e sopratutto io vivo internet gia in maniera diversa ma la mia domanda era per un altro motivo.....
Non sono terrorizzato da internet ma siccome stavo valutando di installare a casa una rete Wi-fi volevo sapere

1) Rischi e pericoli...

2) Curiosita per argomenti che poco conosco( WEP, WPA, MAC,) e il loro meccanismo di funzionamento.

3) siccome siamo in un forum condivisione con altri di informazioni utili (i post degli altri io li leggo e mi sono guardato anche i link)

Grazie ancora per il vostro aiuto...

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 14:16:03  Mostra Profilo
Intendevo dirti Vanx con "leggendo i post" questo:
Le ultime 2 righe del post di Yves dovrebbero farti alzare la guardia. non sono andata al link che ti ha segnalato a vedere quanto citato, ma se vuoi installare una Wi-Fi devi valutarla bene. Leggiti qualcosa in rete,comunque il mio modesto parere è questo:
Chiudi la porta e lasci spalancata la finestra??? a volte è meglio un cavetto.
Quello che chiedi cavolo sono argomenti tosti da spiegare, comunque vedo cosa riesco a trovare e ti posto i link.

Bellissima la tua 1° riga

Ciaooooo

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 14:28:31  Mostra Profilo
Be quoto Alexsandra ma aggiungo che l'identificazione di accesso mediante MAC Adrres è falsificabile, nel caso sia attuato un social engineering di alta scuola proprio in sede della rete Locale(consiglio la lettura di una tesi di laurea sul social engineering di n ingegnere informatico che lo faceva in pratica e racconta come faceva a fregare la gente via telefono e in azienda per poi fregarli in Internet). Ciauz Ciauz

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 14:40:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da EcNx82.CYpTO

(consiglio la lettura di una tesi di laurea sul social engineering di n ingegnere informatico che lo faceva in pratica e racconta come faceva a fregare la gente via telefono e in azienda per poi fregarli in Internet).

Dove è possibile reperirla?

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 14:47:18  Mostra Profilo
Volevo ringraziare EcNx82.CYpTO per il suo post e facendo una ricerca è venuto fuori un bel link di attivissimo
eccolo...htt*://[www].attivissimo.net/security/soceng/soceng.htm

Leggetelo è molto interessante....
Ciao

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 15:01:11  Mostra Profilo
a Ste
Ho letto anch'io qualsosa tempo fà in rete a riguardo del post di Ecnx ma non ricordo il link.
Se lo trovo te lo posto
ciao

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 20:52:03  Mostra Profilo
Apparentemente la "peperetta" ha funzionato...

Io ho una rete WiFi (parametrata più o meno sicura), per il semplice fatto che mi evita di tirare cavi in casa (sono in affitto e non ho voglia di rifare l'appartamento a qualcun'altro...), comunque il mio caso è diverso, qui in Argentina (in particolare la zona dove abito) non c'è una densità di popolazione elevata, sommata al fatto che il potere acquisitivo della gente locale è piuttosto basso diventa quasi impossibile fornire un accesso "a sbaffo"..[.com]e sempre metto il "quasi"...

Veniamo al problema inerente a questa discussione, la sicurezza WiFi:

Ho notato (di persona e senza utilizzare programmi per "craccare" o roba simile), che girando in città (sono stato poco tempo fa in Europa, Ventimiglia (IM) Monaco (MC) e Cuneo (CN)), posso assicurarvi che con il LifeDrive della Palm che possiedo ho potuto scaricarmi la posta e utilizzare il programma di chat MSN dedicato senza troppi problemi nelle zone urbane un pò dense (in centro, tanto per intendareci) e non erano "reti pubbliche", ma bensi privati con un access point WiFi senza NESSUN settaggio per le restrizioni agli accessi!!!

Il motivo? Piuttosto banale:
Da un lato l'acquirente, che compra l'access point come un qualsiasi accessorio per PC, tenendo in conto solo il fatto che gli evita di tirare cavi, senza rendersi conto (o non sapendo) cosa realmente si porta a casa e le misure che deve adottare per un briciolo di tranquillità...Ed in questo gli ipermercati e grandi magazini generici aiutano tantissimi (passi con il carrello, lo vedi "appeso", leggi a cosa serve, non costa molto...fregato!)

Peggio, quasi tutti questi aggegi vengono venduti "pronti all'uso", cioè con tutte le sicurazze "aperte", quindi un utilizzatore "neofita" non ha bisogno di scervellarsi molto per capire come funziona (apre il pacchetto, inserisce le spine e vai con l'ADSL in tutte le camere, anche per il vicino, chiaro...), facendo un paragone un pò grottesco sarebbe come dare una pistola carica in mano ad una scimmia (è un paragone "grottesco", non volevo offendere le scimmie...).

In conseguenza di tutti questi fattori direi che il WiFi è forse la tecnologia più pericolosa che abbiamo a disposizione noi "utilizzatori normali", ovvero, i frequentatori (mitici) di NoTrace e gli altri siti del settore e che si sono documentati un pò sanno a cosa vanno incontro e prendono le misure necessarie, ma in percentuale quanti siamo? A Cuneo, prendendo un caffè al bar, avevo a dispo ben due accessi (ho scelto il segnale piu forte, tanto il prezzo era lo stesso...), ora mi domando (non ho avuto la sfrontatezza o, forse, il coraggio di farlo...) se io avessi tentato di agganciarmi ai suoi documenti condivisi (ho sul palm il programma apposito, che uso normalmente per i trasferimenti sul mio PC) e ci fossi riuscito, cosi, facile come bersi un bicchiere d'acqua fresca d'estate...che succederebbe se al posto mio fosse arrivato qualcun'altro (o magari era già passato)? Oso sperare di no...

Come già detto sul mio ho fatto lo stretto necessari (parametrando gli IP MAC delle schede rete), ma come abbiamo visto non è per niente sicuro, quindi io direi di non mettere la discussione sul fattore Chi ne sa più degli altri è pregato di scrivere cose interessanti...., ma bensi documentarci al massimo che possiamo e vedere di postare qui le soluzioni, cadauno di noi può portare un suggerimento o anche solo un info, tutte raggruppate magari faranno uno spunto per una mini guida di base...

Ciao a tutti.

Modificato da - Yves in data 08/10/2005 22:05:16

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 23:12:51  Mostra Profilo
Ora che mi ci fai pensare hai ragione....

ciao

n/a
deleted

2419 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 16:44:49  Mostra Profilo
Yves ma se il MAC address è l'indirizzo fisico che c'è su ogni scheda di rete ed è univoco... io non posso con un programma monitorare tutti i MAC address dei pc che tentano di collegarsi alla mia rete wi fi e poi rintracciare il propretario del pc?????

Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,67 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000