NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Montare file .iso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 06/10/2005 : 17:35:37  Mostra Profilo
Sera a tutti,

mi si è posto il problema di montare file immagini, ovvero file .iso
è possibile su linux?
E' possibile montarle , vedervi il contenuto e poi nel caso volessi installarle con le relative procedure?

grazie per le risposte

ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 06/10/2005 : 19:48:16  Mostra Profilo
Prova con mount -o loop

debian:/home# mount -o loop debian-testing-i386-binary-1.iso /mnt/iso

Poi lo "sfogli" normalmente nel tuo file system :D

Modificato da - Trunks in data 06/10/2005 20:13:30
Torna all'inizio della Pagina

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 06/10/2005 : 21:42:25  Mostra Profilo
grazie Trunks

debian l'hai preso come esempio vero?

e con la mandrake 10.1?

ascolta,è correlato con il post nel senso che devo fare tutto ciò per installare matlab che a quanto pare esiste per linux, è vero?

ciao e grazie ancora

Modificato da - ant21 in data 06/10/2005 21:44:42

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 06/10/2005 : 22:19:44  Mostra Profilo
Con mandrake è uguale.
Ho fatto un volgare copia incolla dalla mia fida shell :P.
Per matlab so che esiste anche per linux, ma di più non so.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 13:06:07  Mostra Profilo
Le immagini .iso sono copie 1:1 di un cd dati: vuoi semplicemente vederne il contenuto o masterizzarle?
Per vederne il contenuto basta il comando indicato da trunks (mount -o loop file.iso mountpoint), per masterizzarle puoi usare k3b.
Ciao

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 15:54:24  Mostra Profilo
grazie ragazzi, ce l'ho fatta con il comando datomi da Trunks sia per montarle ma anche ad installare matlab , uff

ora però c'è un problema, non si smontano

mi risultano 3 ciccetti montati di nessun tipo, che sono rispettivamente il cd1 cd2 e cd3 di matlab, come li smonto?con una chiave esagonale?

ho provato con umount -a , ma niente, mi dice che i dispositivi sono busy, occupati,

grazie per le risposte

ps : inoltre, dato che matlab lo devo per forza installare in /usr/local/matlab... e lo posso eseguire dal bin tramite /usr/local/matlab7/bin/./matlab, c'è una maniera per crearmi un link sul Desktop? (ho detto una caccchiata?)

o comunque esiste una maniera per lanciare matlab sempre da shell digitando per esempio solo matlab e non ogni volta portarsi nel path? tipo come mi spiegò Trunks con i .sh che si creano gli alias?

Modificato da - ant21 in data 07/10/2005 16:02:05

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:03:02  Mostra Profilo
Sei certo di non essere in /mnt/cd?/... con qualche shell? In ogni caso, dai il comando '/usr/sbin/lsof|grep /mnt/cd[1-3]' (senza virgolette). In questo modo vedi che processi stanno usando i tre device e, nel caso, li chiudi, se hai terminato di usarli.

Per creare un nuovo link sul desktop, basta che lo crei e imposti l'intero percorso dove c'e` da specificare l'applicazione.

Per l'altro quesito, puoi crearti un nuovo alias in .bashrc: alias matlab="/usr/local/matlab7/bin/matlab" (il . non serve) oppure estendi la variabile $PATH nel file .bash_profile in questo modo: PATH=$PATH:/usr/local/matlab7/bin/matlab:. (l'ultimo :. serve per fare in modo che non devi piu` usare ./nomecomando per lanciare gli eseguibili presenti nella directory corrente, ma usi direttamente nomecomando)

Modificato da - ori in data 07/10/2005 16:09:09

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:08:29  Mostra Profilo
si Ori non sono dentro un /mnt/iso dove ho montato, comunque la directory /usr/sbin/lsof non esiste

[root[ presso ]alice antonio]# /usr/sbin/lsof|grep /mnt/iso[1-3]
bash: /usr/sbin/lsof: No such file or directory

Modificato da - ant21 in data 07/10/2005 16:10:50

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:10:17  Mostra Profilo
/usr/sbin/lsof non e` una directory, ma un comando. E` alquanto strano se non e` presente, di solito viene installato di default.
Dato che sei root, dai il comando lsof senza /usr/sbin (magari sulla tua distro e` da qualche altra parte). Inoltre, quali sono esattamente i mountpoint dei cd?

Modificato da - ori in data 07/10/2005 16:12:38

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:12:18  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ori

/usr/sbin/lsof non e` una directory, ma un comando. E` alquanto strano se non e` presente, di solito viene installato di default

boh, solo così si possono smontare?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:13:46  Mostra Profilo
Non e` per smontare, ma per sapere chi sta usando i mountpoint (dato che non puoi smontare un pezzo di file-system se qualcuno lo sta usando)

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:16:41  Mostra Profilo
il comando "lsof" non dovrebbe eistere, anche se faccio : man lsof non esce nulla, no manual entry

allora

/home/antonio/matlab-7/MathWorks_R14_1.iso
/home/antonio/matlab-7/MathWorks_R14_2.iso
/home/antonio/matlab-7/MathWorks_R14_3.iso

ed il programma l'ho installato per forza di cose in /usr/local/matlab7

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:23:22  Mostra Profilo
Quelli che mi hai indicato sono i tre file iso, che avrai montato, come ha detto trunks, con il comando mount -o loop /home/antonio/matlab-7/MathWorks_R14_[1-3].iso mountpoint[1-3] Giusto fin qui? Ora, assicurati di non avere piu` nessuna istanza di matlab in esecuzione (ps uxa|grep matlab). Se ce n'e` ancora qualcuna, terminala. Ora prova a smontare con il comando umount mountpoint[1-3]. Se ti dice ancora che e` busy, installati il comando lsof dai cd di installazione della mandrake e poi ridai il comando lsof|grep mountpoint (ovviamente per mountpoint[1-3] intendo le tre directory dove hai mountato le tre iso)

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:41:37  Mostra Profilo
mah

[root[ presso ]alice antonio]# ps uxa|grep matlab
root 31886 0.0 0.1 1924 772 pts/1 R+ 16:36 0:00 grep matlab
[root[ presso ]alice antonio]# kill -9 31886
bash: kill: (31886) - No such process
[root[ presso ]alice antonio]# ps uxa|grep matlab
root 31906 0.0 0.1 1924 768 pts/1 R+ 16:37 0:00 grep matlab

come primo montaggio andiamo alla grande,

provo ad installare il comando che mi hai detto, in che cd potrebbe essere?

mi stà venendo un dubbio, io la cartella in /mnt/iso gliel'ho creata manualmente perchè mi diceva che non esisteva, e comunque le tre iso le ho montate tutte e tre là senza smontarne una

in esecuzione ho 6 loop, loop0 ---loop5

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 16:51:52  Mostra Profilo
Non ho mai provato a montare tre iso in successione su un singolo mountpoint senza smontarle. Comunque, per sicurezza, ti copi i tre file iso da qualche altra parte e lasci tutto cosi` com'e`. Quando riavvii le tre iso non saranno piu` montate.

Intanto, potresti provare a dare i comandi: 'mount -o remount,loop /home/antonio/matlab-7/MathWorks_R14_1.iso /mnt/iso' seguito da 'umount /mnt/iso' ripetuti per le tre iso e vedere se le smonta

(lsof non so in che cd sia, se usi il mandrake control center, installazione pacchetti sei sicuro di trovare l'rpm e il cd in cui e` contenuto, con una ricerca su file)

ant21
Senior Member

121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 17:05:37  Mostra Profilo
risolto grazie mille Ori, senza riavvio

avevo montato settecento file immagini , con il comando lsof (che ho installato)sono riuscito a vedere chi lo stava usando, erano processi da utente normale, e così umount l'ha preso senza alcun problema.

la prox volta monterò un solo file immagine in una singola directory,
anch'io non avevo mai provato a montare 3 files .iso in una sola directory, questo perchè era la prima volta che montavo iso in vita mia su linux

ciao

Modificato da - ant21 in data 07/10/2005 17:06:37
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000