Installando il software ingegneristico MATLAB sul mio pc (2.4 GHz, 256 Mb di RAM), l'avvio di XP pro mi passa da 60'' a 1'40'' !!!! ...e senza che vengano caricate icone sulla barra delle applicazioni! Che cosa centra MATLAB con l'avvio di Windows? Che devo fare?
Se mi ricordo bene, matlab dovrebbe caricare all'avvio alcuni servizi (come un server web per la documentazione e una parte del core) per velocizzare l'avvio di matlab stesso. Ti conviene andare nelle opzioni di matlab ed eliminare un po' di servizi dall'avvio automatico.
Grazie dei suggerimenti! Aprendo Task Manager all'avvio si può notare un processo 'matlabserver.exe' in esecuzione. Quindi seguendo questa procedura "Start-esegui-msconfig-servizi" si può accedere alla disabilitazione di tale processo, con un ottimizzazione dell'avvio di Xp di ~35"!! Questo file eseguibile dovrebbe servire per velocizzare l'eventuale avvio di Matlab (solo 7 secondi!), ma soprattutto per appoggiarsi al server matlab (se connessi in rete) nell'esecuzione dei files *.m, che dovrebbe così risultare più rapida. Ma io di questo non me ne faccio un TUBO! Saluti.