| Autore |
Discussione  |
|
|
manzobrn
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 15:26:15
|
Ciao A tutti, Ieri ho tranquillamente acceso il pc, ho fatto quello che dovevo fare e poi ho visto la tv.... Dopo 15 min sono tornato al PC e andava lo screen saver, muovo il mouse e mi si blocca tutto.... ok, resetto..... Da allora non mi parte piu, riconosce l' HD e dopo 10 secondi esce la scritta "DISCO NON DI AVVIO".... Ho provato ad entrare in dos e guardando il contenuto dell' hard disk ho visto che i file command[.com] e autoexec.bat hanno dimensione 0!!! Ma che cavolo è successo??!!!!??!!! Devo assolutamente farlo ripartire, ho dei file importantissimi di cui non ho fatto copie....devo assolutamente recuperare tutti quei file!!! datemi un consiglio, dite che con il disco di ripristino di un mio amico che ha anche lui XP professional riesco a fare ripartire la baracca?? Altrimenti ditemi voi, devo assolutamente farlo ripartire AIUTO AIUTO AIUTO!!!
|
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 16:11:12
|
| prova dalla modalità provvisoria... premi ripetutamente F8 all'avvio e quando entri seleziona "ultima configurazione di W funzionante"... |
 |
|
|
manzobrn
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 16:23:55
|
dici che mi farà entrare in modalita provvisoria anche se le dimensioni del file command[.com] e autoexec.bat è zero ?
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2005 : 18:05:22
|
| Provare nn costa nulla! ciauz ciauz |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 03:08:48
|
Autoexec è a zero (almeno quelli che ho visto con XP) è stato sostituito con un altro files (non ricordo il nome, ma ne hanno già parlato su noTrace, credo in un 3D sui multiboot)...
Solo una cosa, visto che io ci sono passato prima di te, lo screen saver di winzoz lo disattivi (poco importa quale), metti solo l'impostazione di spegnere il monitor dopo un 10', be sì, lo so, quando tutto ritorna normale, ho già avuto un'esperienza simile (che per fortuna si è risolta dopo lo spegnimento e riaccensione, mi è andata di lusso...ma ho sudato freddo...)
Se ti dice che il disco ha perso il sistema "DISCO NON DI AVVIO" non credo tu riesca a entrare in modalità provvisoria, le partizioni ci sono ancora (almeno spero), quindi dovresti riuscire a recuperare i dati (con un altro PC oppure con una distro Live di Linux e un HD esterno in Fat32), una volta messo tutto al sicuro lancialo a partire del CD di XP e reinstalla senza formattare (riparare... credo che sia), al limite se passa ti resteranno alcuni prog che faranno le bizze e dovrai reinstallarli, ma la maggior parte dovrebbero andare, altrimenti formatta la partizione e installa tutto fresco, perdi un pò di tempo ma sei sicuro che va al primo colpo.
Ups, dimenticavo: se è un cd di ripristino ti cancella tutto il contenuto del tuo disco, ed in più i due PC devono essere identici..
Non disperare comunque, "è il mestiere che entra" (sadismo puro...)
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/09/2005 03:14:44 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 12:40:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Autoexec è a zero (almeno quelli che ho visto con XP) è stato sostituito con un altro files (non ricordo il nome, ma ne hanno già parlato su noTrace, credo in un 3D sui multiboot)...
Si, dalla serie NT in poi il file autoexe.bat non è più il responsabile dell'avvio, ma è boot.ini che si fa carico di passare le opzioni di avvio all' Ntldr. |
Modificato da - Trunks in data 30/09/2005 12:41:23 |
 |
|
|
manzobrn
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 13:21:34
|
Grazie mille ragazzi, ora so che devo re-installare tutto, o quasi..
In effetti non mi fa entrare in modalita provvisora! Comunque il mio HD lo avevo ripartito in 2 sezioni.... Se avvio il PC con il CD di XP mi fa vedere le mie due ripartizioni, dove la prima (quella dove era installato il sistema operativo) mi dice sconosiuta, mentre l'altra risulta normale , con ancora le cartelle al loro posto.
Visto che ormai mi sono rassegnato a re-intallare tutto, potete dirmi se almeno i file che sono nell'altra ripartizione riesco a recuperarli?
Inoltre se entro in modalita dos posso copiare i file e le cartelle presenti sulla prima partizione (quella sconosciuta) nell'altra? Il comando per copiare le cartelle in dos è xcopy giusto?
Attendo risposta
Grazie Mille
Bruno
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 13:27:47
|
Se formatti solo la partizione dove risiede l'os, i dati che sono presenti nella seconda partizione ti rimangono. Se vuoi provare a recuperare pure quelli dove risiede il sistema operativo, la soluzione è knoppix :P |
Modificato da - Trunks in data 30/09/2005 13:28:49 |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 13:58:25
|
Citazione: Messaggio inserito da manzobrn
In effetti non mi fa entrare in modalità provvisoria!
spiacente di non essere stato in grado di aiutarti ma gli altri esperti lo sono stati...
comunque la vicenda ti avrà rammentato (e a tutti noi utenti) la necessità di Backup immediato su supporto esterno dei ns dati importanti... |
 |
|
|
manzobrn
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2005 : 13:58:38
|
mmm interessante, che cos'è knoppix ?
|
 |
|