NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Virus
 Computer Virus
 protezione "ideale"?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paskal007r
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 17:21:59  Mostra Profilo
Premessa:
la macchina:pentium 4 2,40GHz; 1 GB di RAM; SO windows xp; norton 2005 istallato, con la realtime staccata per conflitto insolubile con dc++(causa bug nelle opzioni del norton)e ma praticamente inutile se non come "pezza" contro un paio di gb di virus.

La questione:
Sto cercando di rimodellare il mio pc dal profilo software(che tanto è gratis), per farlo ho intenzione di puntare a: protezione antivirus/antihacker (c'è ne uno che mi collega in continuazione degli hard disk... e non mi ci fa nemmeno accedere la lota!); linux(ma non subito perchè nn sono ancora abbastanza "esperto" e devo ancora trovare un buon programma tipo photoshop compatibile, che per me è essenziale); anonimato (camuffaggi ip tramite proxy&co).

Per quanto leggendo il forum qua e la mi sono reso conto che davvero l'unico pc sicuro è quello spento e con la spina staccata, prima di arrendermi vorrei provare: bitdefender + awast per la realtime e magari un terzo antivirus per paranoia (e un quarto se non scoppia il computer); quanto ai firewall non so nemmeno cosa siano ma mi hanno detto che aiutano, qualcuno consiglia qualcosa in particolare?
Però prima di procedere ho un bel po di dubbi: non è che mi entrano in conflitto come quando ho installato sia il norton che antivir e uno mi segnalava virus nella cartella di quarantena dell'altro? passando al linux saranno compatibili? Il primo tra i nuovi lo installo con il norton ancora a bordo o disinstallo prima il vecchio norton?

Quanto al linux ne ho sentito meraviglie ma mi dicono che è difficile da usare, a parte che io conosco quasi nulla di html e niente di niente di c e c++, ci sta la mia famiglia che sa a malapena accendere il computer, esiste un sistema per non farli impazzire?

Infine sull'anonimato, ho sentito che il bitdefender si aggiorna in automantico ogni 8 ore, non è che nel farlo mi s******* l'ip? magari è possibile configurarlo con un proxy o affini?

grazie per l'interessamento(già a leggere tutta sta roba...)

Khan
Senior Member

111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 19:08:55  Mostra Profilo
io sulla mia macchina dove lavoro ho Symantec Corporate Edition 10, con un bel kaspersky messo li senza real-time (e ogni giorno scansionatina), come firewall uso outpost!
come antyspy e malware vari uso :A2 squared, spybot, spyremover, xoftspy, giantantispy (ora microzozzo ;-/ ), lavasoft ad-aware,EMCO Malware Destroyer!
per rilevare eventuali trojan uso Trojan Guarder Gold Version

ti consiglio di istallare firefox e qualche utility tipo registry mechanich!

ciao e buon viaggio con il nuovo profilo, io con questo ZERO problemi!

ps. se installi un antivirus della stessa famiglia prima disinstalla il vecchio! per la quarantena nn aver problemi, mai capitata na cosa del genere!

Modificato da - Khan in data 19/09/2005 19:11:47
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 19:29:02  Mostra Profilo
Allora ti rispondo per quanto riguarda la parte linux.
Al posto di photoshop c'è The Gimp, un soft veramente eccezzionale, ma se proprio vuoi il photoshop e non vuoi buttare via la licenza c'è un programmino che si basa su wine, Crossover Office, distribuito dalla Codeweavers, che ti fa girare perfettamente anche office di M$ ( ma tanto c'è OOo :P)
Per quanto riguarda la compatibilità dei vari antivirus non ci sono problemi, dato che per linux non ti servono :P I pochi virus per linux sono dei proof of concept. Per il firewall c'è già tutto nel kernel, netfilter :P
Puoi provare il pinguino senza installarlo, così ti fai un idea.
Scaricati il live della mitica knoppix, htt*://[www].knoppix.org/ fai il boot da cdrom dal bios... et voilà :P hai un sistema operativo perfettamente funzionante che gira da cdrom, senza intaccare il tuo hard disk :P

Modificato da - Trunks in data 19/09/2005 19:50:20

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 19:42:47  Mostra Profilo
Io ti consiglio Kaspersky come antivirus ed Outpost 2.5 come firewall ed per rimuovere gli spyware "Spybot 1.4"che è anche gratuito.

P.S
Anche io uso DC++ e questi programmi sopra citati se impostati bene non ti daranno problemi (Potrai anche scaricare in modalità attiva).

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 20:20:37  Mostra Profilo
In quanto al Linux, quando decidi di fare il "passo", prova la Suse 9.3 (che ora è Novel), è un pò più facile da configurare per i neofiti (come me) ed è fornita con manuali di tutto rispetto, per i software trunks ti ha già dato info sufficienti, l'unica cosa che ha dimenticato di dire è che sono tutti compresi nell'installazione di Linux, basta selezionarli nei pacchetti, 5 CD di installazione non sono poco, c'è di tutto (o quasi).

Ciao.

n/a
deleted

Città: Nascosta

1310 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 23:09:56  Mostra Profilo
Per quanto riguarda BitDefender se non vuoi svelare l'IP puoi configurare il download degli updates mediante Proxy.

LIVE UPDATE-------> SETTINGS-------->PROXY

Ciauz Ciauz

P:S: Leggi e rileggi la mia massima qui sotto e vedrai che tra un qualche anno capirai qual'è il PC sicuro, senza staccare la spina della corrente. Byez Byez

BY EcNx82.

paskal007r
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 18:46:48  Mostra Profilo
ecco come è andata a finire:

dopo aver disinstallato il norton, al primo riavvio obbligato per procedere (nonchè primo riavvio della settimana) il windows è defunto, lasciandomi a piedi.

Con l'aiuto del tecnico ho recuperato tutti i dati del pc, reinstallato xp e formattato l'hd in ntsc (prima era fat32); quindi mi ha installato il service pack2 e come antivirus AWG home edition, dicendo che un altro antivirus sarebbe solo entrato in conflitto; quindi per fatti miei ho aggiunto firefox e spybot...
secondo voi un firewallozzo aggiuntivo ci sta?

per linux ho scaricato il knopils(knoppix tradotto dalla italian linux Squalcosa) per istallarlo su un vecchio scassone divorato dai virus che era rimasto col win 98 (e che funziona talmente male che accendendolo normalmente lo schermo è attraversato da una trentina di righe verticali bianche sottilissime, difetto dovuto al software in quanto il monitor funziona normalmente) ma ho scoperto che lo scassone non consente di utilizzare come disco di boot il lettore cd!
Da canto suo knopils consente di creare dei floppy di boot solo in ambiente linux ç_ç
Inoltre ho letto che se salvo un file di produzione linux su un hd con partizione ntsc rischio di perdere l'hd e che l'unica sarebbe utilizzare un cd "live" per salvare direttamente su floppy, quindi col floppy installare il linux sullo scassone.

salud!

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 20:15:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da paskal007r

secondo voi un firewallozzo aggiuntivo ci sta?

aggiuntivo a che cosa? se a un altro firewall direi di no...

se ti riferisci a Windows FW sostituiscilo pure con un "firewallozzo"

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 21:21:57  Mostra Profilo
Sempre per la parte linux.
Knoppix e credo anche knopils "boota" da floppy, che te lo puoi creare con windows utilizzando l'utility rawrite2.exe presente nel cd stesso.
Per quanto riguarda la scrittura su file system ntfs è supportata, ma tuttavia è un modulo sperimentale che usi a tuo rischio e pericolo. Non è che perdi l'HD ( poi chiami chi l'ha visto? :P), ma si potrebbe danneggiare il file system con conseguente perdita di dati.
Il problema si risolve creando una partizione si scambio in fat, leggibile e scrivibile da linux.

PS: anche knoppix è in italiano basta passare alla shell, in fase di boot, il comando knoppix lang=it

Modificato da - Trunks in data 22/09/2005 21:35:18

paskal007r
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 23:38:25  Mostra Profilo
per il firewall intendevo oltre all'agw(che nn so se ne ha uno) e a quello di windows

linux

sul cd di knopils non c'è la rawrite, ho letto in un altro forum (dopo una mezz'ora di google) che non è più prevista nel cd ç_ç
Mi toccherà tentare con il sistema del live, penso dopo una bella passata di masterizzatore per backup...
E se provassi a scaricare il rawrite del knoppix per poi usarlo e istallarci il knopils comunque?

grazie dei consigli cmq

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 00:00:53  Mostra Profilo
htt*://forum.swzone.it/showthread.php?threadid=4553

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 00:27:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da paskal007r

per il firewall intendevo oltre all'agw(che nn so se ne ha uno) e a quello di windows

credo proprio che avg non ne abbia uno...perchè è un AntiVirus...

se riesci a sostituire il FW di Windows...tanto di guadagnato

Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea

588 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 17:30:20  Mostra Profilo
e poi comunque c'è GIMP... :P

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 19:01:40  Mostra Profilo
ASD

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 22:48:56  Mostra Profilo
Quanto vecchio è il "vecchio scassone divorato dai virus"? Se dai un po' di specifiche tecniche (processore, RAM, spazio su hard disk, etc) vediamo cosa si può buttare su senza diventare matti.
In ogni caso Windows98 non usa NTFS, quindi da un qualsiasi sistema Linux ci puoi scrivere tranquillamente.
Ciao

n/a
deleted

1310 Messaggi

Inserito il - 24/09/2005 : 14:24:08  Mostra Profilo
Comunque se il PC è divorato dai virus ti conviene formattare sicuramente, anche a basso a livello da rigenerare così l'HD e dargli un pò di vita in più! Ciauz Ciauz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000