| Autore |
Discussione  |
|
|
mitico
Senior Member

125 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2005 : 11:49:07
|
salve a tutti
sapete dirmi un software equivalente al partition magic?
devo formattare windows xp s.p.2, come faccio? grazie a tutti
|
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2005 : 14:36:46
|
| Acronis Partition Expert Personal Edition |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2005 : 04:16:16
|
In primo luogo un software di partizionamento non ti serve a niente se devi formattare a zero l'HD, anzi, robaccia in meno istallata nel PC...
Come fare, proviamo se mi ricordo a memoria, credo di si, lo faccio sovente...
Dal bios gli dici che il primo disco di avvio è il CD rom Inserisci il CD nel lettore e rilanci il PC Aspetti che si faccia il suo caricamento in memoria Ora scegli "nuova installazione" ti dira che c'è già un winzoz installato, continua la "nuova installazione" Ora sei su di una finestra con in alto le info ed in basso le partizioni presenti sul tuo PC Seguendo le info in alto le elimini TUTTE ritorni in automatico sulla pagina ad ogni operazione ora ti trovi uno spazio non partizionato pari al totale del tuo HD (es: 120 Gb) sempre seguendo le info crea una partizione, quando ti chiede lo spazio da utilizzare modifichi a 100000 (sono Mb) sulla pagina ora hai una partizione da 100 Gb e uno spazio non partizionato Posizionati sullo spazio non partizionato crea partizione, in questo caso lascia il valore che ti impone, ed ok normalmente dovresti trovarti 3 partizioni più o meno cosi: 1)100 Gb 2)20 Gb 3)8 Mb (credo) che si riserva il filesystem, non toccare più niente. posizionati sulla partizione da 100 Gb e prosegui l'installazione normalmente (formatta -> installa -> ecc.) Una volta tutto finito, da risorse del computer formatti il disco D: per poterlo utilizzare, fatto..
Naturalmente i valori che ti ho citato sono teorici, come i numeri di partizioni, quello lo decidi tu a tuo gusto o secondo le tue necessità.
PS: Dal momento che cominci ad installare fino a quando non hai un antivirus aggiornato ed installato la spina del modem (o della rete) la tieni staccata, altrimeti rischi di ricominciare tutto da capo appena finito...Magari approfitta a strozzarlo un pò prima di collegarti, ha l'abitudine di farsi gli aggiornamenti automatici vari senza chiederti niente, e a me non è che piaccia poi tanto...
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 21/09/2005 04:21:00 |
 |
|
|
BellaDan
Junior Member

52 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 20:48:25
|
Se posso dire la mia anche se un po' in ritardo vista la data in cui è stato messo su il post...così magari può essere utile a qualcun altro... Allora...tornando all'esempio di Yves...nel caso in cui si abbiano 120Giga di spazio...
1_Penso sia meglio non creare una partizione per tutto quanto...ad esempio...al contrario di quanto dice Yves io sfrutterei quei 20Giga per installarci sopra Win...ne bastano anche molti meno...ma se devi installare programmi pesanti... Spiego...è molto meglio fare una piccola partizione su cui installare l'OS mentre tutto il resto dello spazio formattarlo a piacimento (col file system preferito) e usarlo come una sorta di archivio in modo tale da evitare di perdere dati importanti (quali potrebbero essere Foto,Documenti vari,mp3...ecc) nel caso in cui Winzozz decida di tirarci un brutto scherzo e di andare a putt***...può succedere...
2_Una volta installato l'OS consiglio di installare qualunque cosa permetta di avere più sicurezza su internet,quindi firewall(nn usate quello di winzozz),AntiVirus e quant'altro...e soprattutto un browser valido quale FIREFOX...assolutamente... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|