NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 aggiornare il BIOS
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 08/09/2005 : 19:07:51  Mostra Profilo
htt*://img204.imageshack.us/img204/5057/screenshot0032iv.jpg
Questo è il BIOS del mio pc e ha ormai 18 mesi di vita e non è mai stato aggiornato..... Data la mia poca esperienza e che non capisco una "beneamata mazza" di inglese mi chiedevo se mi potreste dare una mano per aggiornare il BIOS...mi hanno detto che basta scaricare l'aggiornamento e installarlo...e se non ci sono manovre da fare entrando nel BIOS stesso, vorrei provvedere...ma solo se mi poteste fornire "l'.exe" per far partire l'aggiornamento....
Più di tanto non mi sentirei di fare...sempre che non mi sonsigliate diversamente...chi lo sa?...Con il vostro supporto magari qualcosa in più posso fare......del resto tramite voi è già successo e con buoni risultati....... mai mettere limiti alla.. "provvidenza"
Per ora ..grazie e ...ciao...resto in attesa..

Modificato da - papillon in Data 08/09/2005 19:09:54

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/09/2005 : 19:36:54  Mostra Profilo
Per l'aggiornamento del bios c'è una prima e importantissima domanda che ci si deve porre:
É NECESSARIO?
Questo per il semplice fatto che, anche se con un poco di accorgimenti ci si leva molti rischi, è un passaggio critico e da eseguire con una cautela e sicurezza a prova di bomba...Un aggiornamento bios mal eseguito (o peggio terminato a meta per uno "stupido" sbalzo di corrente) manda al "creatore" la mainboard senda possibilità di marcia indietro...

Fatta questa dovuta precisazione, e quindi scongiurato l'eccessivo entusiasmo, possiamo proseguire:

Primo passo: devi indicarci il modello ESATTO della mainboard che hai montato nel PC, per fare questo levi il coperchio del case lato DX e sulla mainboard ci deve essere scritto, ad esempio: "P4P800" SE senza dimenticare le sigle che seguono, ad esempio "V.2", in ogni caso è scritto anche sulla doc, ma una controllata se corrisponde al primo indicato fa parte del sopracitato: "è un passaggio critico e da eseguire con una cautela e sicurezza a prova di bomba", a partire di li potremo anche aiutarti ad individuarlo con maggiore sicurezza e darti i vari passi da seguire.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Advanced Member

368 Messaggi

Inserito il - 09/09/2005 : 14:38:29  Mostra Profilo
htt*://img383.imageshack.us/img383/7245/screenshot0028gl.jpg
Questi sono gli estremi della scheda madre...ma dato che a quanto pare non è un'operazione tanto semplice...leggevo che si può flashare il bios tramite Win o utilyty apposite...e la cosa (sempre a quanto dettomi) è meno rischiosa... Voi cosa ne dite? E come fare? Grazie per la solerzia delle risposte

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 09/09/2005 : 19:52:43  Mostra Profilo
Sono andato a vedere ora sul sito, devono avere il server ftp con problemi e non sono riuscito a vedere più di tanto, comunque apparentemente l'attualizzazione del bios esiste (febbraio 2005) e si può fare.
La procedura di upgrade con windows non la conosco, l'altra è quella che uso sempre quando è necessario farlo, non è complicata, si deve solo creare un disco flopy di boot (risorse del computer -> clik DX sul floppy -> Formatta -> selezionare la casella "crea disco di avvio MS DOS" (non eseguire in modo "formattazione veloce", importante!) -> e controllare se effettivamente funziona (rilanciare il pc con floppy dentro).
Una volta che il disco è stato creato ci si copia sopra il bios (1 o 2 files, dipende dal sistema) e si procede, seguendo le instruzioni, con la massima cautela....Fino ad ora mi è andata male solo una volta (il perchè non lo so, qualcosa à fatto tilt e la MB è schizzata al "creatore" in un attimo...con varie maledizioni che gli correvano dietro...).
Cerca di scaricare il files:
ftp://download.intel[.com]/design/motherbd/rl/RL86510A.86A.0089.P21.IB.EXE (Bios - Autoestraibile)
ftp://download.intel[.com]/design/motherbd/rl/p21-0089.pdf (Istruzioni - pdf))
In teoria è un autoestraibile che ti crea il disco di avvio, completo di mini sistema DOS e con il bios già dentro, quindi non serve nemmeno che gli copi il sistema tu, ma come già detto non ho potuto verificarlo, più tardi riprovo e ti sapro dire di più, in ogni caso il floppy lo devi imperativamente formattare tu prima, anche perche se c'è un errore sopra te ne accorgi a tempo.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000