ciao ho due pc e un router con una connessione usb e una ethernet..qualcuno mi direbbe i passaggi da fare per riuscire a navigare con entrambi i pc contemporaneamente?
Che router hai?????! In poche parole hai un router normale(quindi con più porte ethernet) oppure un router che può gestire solamente un'interfaccia USB o Ethernet???!
1: se hai un router normale colleghi mediante cavo ethernet tutti e due i PC al router e nelle proprietà della Risorse di Rete, nel protocollo TCP/IP imposti i server DNS che ti ha dato il tuo provider e poi puoi navigare in assoluta tranquillità con tutti e due.
2: se hai un router che gestisce solamente un interfaccia(USB o Ethernet) devi convidere la connessione Internet di un PC con quell'altro sempre impostando nell'altro, i server DNS che ti sono stati dati dal tuo provider e impostando come gateway l'indirizzo del PC sul quale è installata la connessione!
Questa breve descrizione te la posso riformulare in maniera + approffondita e tranquilla se hai bisogno di essere guidato passo passo!
Quindi mi stai dicendo che ha solamente una porta USB e una ethernet???! Se così devi installare, magari come USB la connessione su un PC(da tenere mi raccomando sgombro da utility di P2P ecc ecc) che condividerà la connessione con quell'altro computer mediante due schede di rete(una sul computer dove è attaccato il router e una sul computer che dovrà usare la connessione condivisa dall'altro). Così facendo basterà collegare i due computer in Rete, assegnare (con Tasto Destro sull'icona sul desktop Risorse di Rete, e poi clic sempre con il tasto destro sulla connessione LAN riferita alla scheda di rete e poi cliccando su Proprietà) un indirizzo IP statico, una subnet mask contigua e i Server DNS che ti ha assegnato il tuo provider. Prova ad assegnare al computer, sul quale non è presente la connessione Internet ma che utilizza quella condivisa dall'altro PC, le configurazioni qui sotto:
INDIRIZZO IP: 192.168.1.XXX(al posto delle X metti un numero a caso che preferisci tra 0 e 255) SUBNET MASK: 255.255.255.0 GATEWAY: lascia vuoto
SERVER DNS PRIMARIO: xxx.xxx.xxx.xxx (al posto delle X metti l'indirzzo del server DNS primario assegnato dal tuo provider nella lettera accompagnatoria che ti hanno mandato con il router) SERVER DNS ALTERNATIVO: xxx.xxx.xxx.xxx (al posto delle X metti l'indirizzo del Server DNS Alternativo assegnato dal tuo provider e sempre presente sulla lettera accompagnatoria.
Poi sul computer sul quale hai installato il router vai in Risorse Di Rete e scegli la connessione riferita alla connessione Internet e fai clic con il tasto destro e clicca su proprietà e nel menù Avanzate spunta l'opzione Permetti ad altri Computer di connettersi ad Internet tramite questa connessione(o qualcosa di simile a questa opzione) e poi prova ad aprire Internet explorer dal computer sul quale non hai la connessione Internet(sempre assicurandoti che i due PC siano in Rete funzionanti e che la connessione Internet funzioni) e vedrai che dovrebbe andare tutto! Ciauz e spero intanto di essere stato esauriente e di aver risolto il tuo problema! Byez Byez