NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Sarge stable!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 : 21:37:18  Mostra Profilo
Dopo ben 3 anni di sviluppo finalmente il team di debian ha rilasciato, in versione stabile,Sarge :)
Si tratta di una distribuzione storica, il suo punto di forza sono la stabilità e la sicurezza. Supporta ben 11 archittetture ( tra le quali, oltre a x86 32 e 64 bit, Sparc, PowerPC HP PA-Risc, ecc...). C'è la possibilità di scegliere tra il ramo del kernel 2.4 o 2.6. Presente anche l'utimissima versione di firefox (1.0.4).
Sebbene sia un sistema molto considerato in ambito server, non sfigura lato desktop.
l'installer è migliorato moltissimo rendendone facile l'installazione.
E' corredata di olte 9000 pacchetti software ( la distro completa sono ben 15 cd!!!!) il tutto rigorosamente opensource e in questo caso pure gratis :D
Uno dei suoi punti di forza è il gestore di pacchetti, apt (in grafica Synaptic) con il quale bastano 2 click (o due comandi :P) per installare un programma risolvendone automaticamente le dipendenze, oppure aggiornare l'intera distribuzione.
Per i maniaci dell'ottimizzazione c'è pure apt-build che permette di ricompilare la distribuzione in base alla propria archittettura (per capirci alla gentoo, con emerge world :D).
Una distribuzione da provare.

sfo
Advanced Member

Città: Alghero

275 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 : 22:58:43  Mostra Profilo
è ke 15 sn tantini anke per mio portacd (mmh nn per la campana) appena ne ho voglia inizio l'accanimento con il server
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 : 23:35:07  Mostra Profilo
Non serve che scarichi tutti i 15 CD :D
Per un installazione con una buona (rispetto a window ottima :P) dotazione di software ( 2 ambienti desktop completi kde e gnome, browser, client mail, OpenOffice, gimp ecc... eccc... se ti interessa pure apache ) bastano i primi 3 Cd. Se ti sembrano troppi ti scarichi una iso da soli 110 mega che installa un ambiente minimale e la connessione ad internet, poi con Apt scarichi solo quello che ti serve :D ( versione netinstall).
Cmq tutto il software debian è accessibile attraverso i repository di apt (aggionati praticamente giornalmente), così se ti serve qualcosa attingi dalla rete. :D Per esempio se voi installare The gimp bastano 2 comandi :

apt-get update (per aggiornale la lista pacchetti disponibile)
apt-get install gimp ( per installare gimp con tutte le sue dipendenze)

anke se non lo hai nei cd :D

Per aggiornare tutta la distribuzione

apt-get update
apt-get dist-upgrade

Facile no?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 07/06/2005 : 23:39:18  Mostra Profilo
dimenticavo... se non ti piace la linea di comando c'è synaptic, un interfaccia grafica di apt facilissima ed immediata.
Ma ti perdi tutto il gusto... :P Poi c'è sempre....
apt-get moo

hiihihih :D

sfo
Advanced Member

Città: Alghero

275 Messaggi

Inserito il - 08/06/2005 : 19:55:22  Mostra Profilo
moo? dai mi sa ke mi faccio la debian, msk mi sembra troppo user-friendly e voglio un contatto più, cm dire, diretto cn l'OS
scarico, installo e t faccio sapere ke ne penso ^^

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 08/06/2005 : 23:37:01  Mostra Profilo
Provala non te ne pentirai.
Poi quando l'avrai installata mi dirai di apt-get moo..... ihihihih
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro