| Autore |
Discussione  |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2005 : 21:37:18
|
Dopo ben 3 anni di sviluppo finalmente il team di debian ha rilasciato, in versione stabile,Sarge :) Si tratta di una distribuzione storica, il suo punto di forza sono la stabilità e la sicurezza. Supporta ben 11 archittetture ( tra le quali, oltre a x86 32 e 64 bit, Sparc, PowerPC HP PA-Risc, ecc...). C'è la possibilità di scegliere tra il ramo del kernel 2.4 o 2.6. Presente anche l'utimissima versione di firefox (1.0.4). Sebbene sia un sistema molto considerato in ambito server, non sfigura lato desktop. l'installer è migliorato moltissimo rendendone facile l'installazione. E' corredata di olte 9000 pacchetti software ( la distro completa sono ben 15 cd!!!!) il tutto rigorosamente opensource e in questo caso pure gratis :D Uno dei suoi punti di forza è il gestore di pacchetti, apt (in grafica Synaptic) con il quale bastano 2 click (o due comandi :P) per installare un programma risolvendone automaticamente le dipendenze, oppure aggiornare l'intera distribuzione. Per i maniaci dell'ottimizzazione c'è pure apt-build che permette di ricompilare la distribuzione in base alla propria archittettura (per capirci alla gentoo, con emerge world :D). Una distribuzione da provare.
|
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2005 : 22:58:43
|
è ke 15 sn tantini anke per mio portacd (mmh nn per la campana) appena ne ho voglia inizio l'accanimento con il server  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2005 : 23:35:07
|
Non serve che scarichi tutti i 15 CD :D Per un installazione con una buona (rispetto a window ottima :P) dotazione di software ( 2 ambienti desktop completi kde e gnome, browser, client mail, OpenOffice, gimp ecc... eccc... se ti interessa pure apache ) bastano i primi 3 Cd. Se ti sembrano troppi ti scarichi una iso da soli 110 mega che installa un ambiente minimale e la connessione ad internet, poi con Apt scarichi solo quello che ti serve :D ( versione netinstall). Cmq tutto il software debian è accessibile attraverso i repository di apt (aggionati praticamente giornalmente), così se ti serve qualcosa attingi dalla rete. :D Per esempio se voi installare The gimp bastano 2 comandi :
apt-get update (per aggiornale la lista pacchetti disponibile) apt-get install gimp ( per installare gimp con tutte le sue dipendenze)
anke se non lo hai nei cd :D
Per aggiornare tutta la distribuzione
apt-get update apt-get dist-upgrade
Facile no?
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2005 : 23:39:18
|
dimenticavo... se non ti piace la linea di comando c'è synaptic, un interfaccia grafica di apt facilissima ed immediata. Ma ti perdi tutto il gusto... :P Poi c'è sempre.... apt-get moo
hiihihih :D |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2005 : 19:55:22
|
moo? dai mi sa ke mi faccio la debian, msk mi sembra troppo user-friendly e voglio un contatto più, cm dire, diretto cn l'OS    scarico, installo e t faccio sapere ke ne penso ^^ |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2005 : 23:37:01
|
Provala non te ne pentirai. Poi quando l'avrai installata mi dirai di apt-get moo..... ihihihih |
 |
|
| |
Discussione  |
|