| Autore |
Discussione  |
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2005 : 13:22:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Feibrix, leggi tutti i post...
Si possono modificare (e crearne di nuove) partizioni anche dopo aver installato il SO, partition magique (e altri) serve(ono) appunto a questo! Ciononostante non si deve utilizzare con leggerezza questo tipo di programmi, pena casini seri.
Cosa è successo a lui è che ha voluto installare due sistemi operativi che non erano in grado di gestire il multiboot da soli (Me e 9X), almeno da cosa ho sentito, cosa invece possibile con Win2k e Win 9X,il 2k gestisce il multiboot senza problemi, come l'XP, comprovato sul mio e quindi posso affermarlo.
Infatti non si è trovato un disco "nuovo", ma bensi un disco con una partizione "schiacciata" dal nuovo SO installato (la non dos) ed una efficiente con il Millenium, installato in un secondo tempo...
Bye, a presto
Chiedo anche scusa per la svista, ma partition magic non gode della stima massima da parte mia perchè molte volte basta un click per perdere la partizione sbagliata |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2005 : 18:04:09
|
Infatti non è un utilitario di quelli innoqui, ma è sicuramente utile per modificare partizioni senza partire da zero (mantenendo, ad esempio, un SO, e frazionando il disco per un secondo o un'altro tipo di filesistem).
Io l'ho usato su diverse config, con le dovute precauzioni ed un pò di esperienza funziona senza troppi problemi, certo che un clik sbalgiato con lui rischia di essere un suicidio....
Il recupero dati su partizioni "andate" non è impossibile, ma anche qui bisogna vedere se ne vale la pana, il più delle volte è un'operazione che devono fare tecnici specializzati e le ore di lavoro se le fanno (giustamente) pagare.
Qui un produttore di software a questo scopo: htt*://[www].stellar-info.it/software-recupero-dati-windows.html
Ancora una volta è meglio un utilizzatore cauto ed informato che un prog potente e mal conosciuto.
Bye ragazzi, buon divertimento |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2005 : 23:16:22
|
Male che vada, prova a forzare il tipo di partizione corretto con fdisk. Non ricordo il comando, ma dovrebbe darti la possibilità di impostare un codice che indica il tipo di partizione, impostalo su FAT32. Probabilmente non cambia niente lo stesso, ma non si sa mai  Se hai un live cd di Linux (es. Knoppix) prova ad avviare con quello: qtparted è un software simile a partition magic, potrebbe darti una manina. Se poi vuoi provare a tenere sia ME che il 98 puoi installare LILO come bootloader, ma ci vuole un po' di smanettamento Casomai fatti aiutare da un amico esperto. Ciao  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|