NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 due sistemi operativi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

kuma11
New Member



40 Messaggi


Inserito il - 05/05/2005 : 11:09:31  Mostra Profilo
Nel mio pc avevo installato Windows 98. Ho partizionato il disco e installato nella nuova partizione Windows Me. Riesco ad accedere alla partizione con Me ma non posso più entrare in quella con 98. Se vado a vedere le partizioni ci sono entrambe: una DOS (quella con Me) e una NON-DOS (dove c'è 98). Ponendo attiva la partizione con Me il pc si avvia regolarmente, al contrario, con l'altra contenente 98 mi dice che non trova il file COMMAND[.com] oppure che è danneggiato. Come posso entrare in Windows 98? Grazie

kry
Senior Member


Città: ..::nazza lo sa bene::..


169 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 12:07:26  Mostra Profilo
me ha sovrascritto il file di boot di 98.....

essendo me una versione ridefiita di 98, utilizzano lo stesso boot bell'mbr
prova con questo comando format /mbr .....
facendo cosi' vai a resettare il settore zero
Torna all'inizio della Pagina

sfo
Advanced Member


Città: Alghero


275 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 14:31:38  Mostra Profilo
si ma se nn ci reinstalli un bootloader (e questo lo kiedo per informazione a titolo personale) nn dovrebbe fermarsi al boot nn sapendo ke fare?
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member


Città: Lecce _Pisa


958 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 15:35:31  Mostra Profilo
Tra SO win nn c e bisogno di installare un bootloadeer xk ecome se fosse integrato (credo) Se me e 98 utilizzano lo stesso boot dovrebbe funzionare..
Nn ho mai usato il comando "format /mbr"... io conosco "fdisk /mbr" ke resetta il mbr...
Torna all'inizio della Pagina

kry
Senior Member


Città: ..::nazza lo sa bene::..


169 Messaggi

Inserito il - 05/05/2005 : 15:37:35  Mostra Profilo
bhe.... dovresti installare altra roba....

un altra soluzione è andare a modificare il boot......

in verità.... non ho capito tanto bene, ma format /mbr risolve un sacco di problemi....
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 00:42:50  Mostra Profilo
C'è qualcosa che non capisco:
cosa intendi per partizione DOS o non DOS, che sappia io Me e 98 sono in fat32, quindi dos entrambe (ntfs di xp è non dos)
A mio avviso quella che dici non dos risulta non allocata, quindi inservibile, la si deve creare dall'fdisk e formattarla.
Con molte probabilità ai "schiacciato" il 98 con l'installazione del Me, recupera i dati (se puoi ancora accedere ai documenti), Fai un Fdisk (con il disco di Win98 o con un prog tipo "razpart", molto più efficace nei sistemi dos), elimina le partizioni, ricreale con un secondo Fdisk, rilancia la macchina con il cd di Me e formatta la prima (C:), lancia l'installazione normalmente in C: , una volta che tutto è ok rilanci la macchina con il CD del 98, formatti la seconda (D:) ed installi il 98 in D: , se non ricordo male era questa la prassi che avevo utilizzato io, ma con il 2k e il 98se, quello che non ricordo è quale dei due devi installare per primo, credo sia Me, ma non sono certo.
in ogni caso ti consiglio HDD estraibili, uno con il 98 e l'altro con il Me, più un terzo interno per condividere i dati, più sicuro in caso di problema su di uno dei sistemi.
Bye
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore


Città: Verona


2043 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 09:16:09  Mostra Profilo
Dubito che il 98 accetti di installarsi in una partizione diversa da C:. Non so l'ME, ma il 98 e` un sistema che non permette di avere boot multipli. Yves, molto probabilmente hai installato il 98 in C: e dopo hai installail il 2k in d: (il 2k permette boot multipli)
Torna all'inizio della Pagina

kry
Senior Member


Città: ..::nazza lo sa bene::..


169 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 09:30:35  Mostra Profilo
forse yves ha ragione.....
ma cmq essendo uno la versino aggiornata dell'altro utilizzano ancora le stesse allocazioni.....
ma tu riesci ad accedere ai dati dell'altro sistema win 98?!?!?!?
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member


Città: Lecce _Pisa


958 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 10:55:36  Mostra Profilo
a qsto punto se tu nn riesci ada accedere ai tuoi dati del 98 dall' me, i sa proprio ke sn andati persi (in teoria potresti anke provare cn qualke prog..)
Cmq nn mi ero accorto ke avevi scritto ke il 98 era montato su una partiz. nn dos... Il 98 usa fat32 (quindi partiz. dos) qndi condivido cn Yves..
Credo ke se 98 nn supporta le partiz. multiple, nn lo fa neanke me...potresti provare a far gestire qsto probl. da un progr. di boot loader per Win (tipo Partition Magic) anke se nn sono sicuro ke tra 98 e me funziona...
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 06/05/2005 : 19:32:57  Mostra Profilo
Probabilmente la soluzione è proprio partitions magic, ma che non so (visto che il Millenium a casa mia è durato 4 giorni di calendario) è come crea e gestisce il MBR (master boot record).
Io direi di provare, si perderà un pò di tempo ma si aumentano le conoscenze collettive, altrimenti carica il 2k SP4 al posto del Millennium, non necessita molte risorse (con 128 Mb di ram non masterizzava correttamente, allora che il 2k lo faceva ad occhi chiusi) ed in ogni caso è MOLTO più stabile, tra l'altro le partizioni ntfs sono di lunga più affidabili che in fat32, in particolare con i dischi di grandi dimensioni.
Se opti per questa opzione, ricorda che il 98 non può accedere alle partizioni ntfs, quindi crea una piccola partizione di scambio in fat per condividere i documenti creati con il 2k (oppure li salvi direttamente in C:, dove c'è il 98).
Divertiti e facci sapere.
PS: Ori, credo tu abbia ragione, in ogni caso non ho usato programmi secondari, prima il 98 su C: ed in seguito il 2K su D: (dopodichè è morto un mio zio ebreo e miliardario e sono riuscito a comprarmi i due hdd supplementari, e li sono finiti i problemi.....non solo di hard disk........... oèèèèè, scherzavo.......)
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gimli
Moderatore


Città: Belluno


1870 Messaggi

Inserito il - 07/05/2005 : 13:15:05  Mostra Profilo
Rispiega tutto daccapo, specificando:
- che procedura hai seguito per partizionare (hai piallato il disco e usato fdisk, hai ridimensionato la partizione di w98 con Partition Magic o simili, etc...);
- dal file manager di Windows ME, quante unità disco vedi (cdrom a parte), solo C: o anche D: (o E:, etc.);
- se hai installato un boot manager tipo GAG o quello di Partition Magic o qualche altro.
Senza un boot manager è un po' un casino gestire sistemi in dual boot, specie con sistemi operativi obsoleti come quelli che hai messo su.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

kuma11
New Member



40 Messaggi

Inserito il - 08/05/2005 : 11:44:08  Mostra Profilo
Grazie a tutti per i tanti suggerimenti. Rispondo alle domande di Gimli.
1) Per partizionare ho usato Partition Magic8 e nello specifico l'opzione che dice "installa un altro sistema operativo";
2) Da Windows Me, l'unico a cui riesco ad accedere, vedo, oltre alle varie periferiche (floppy e lettore cd) solo l'unità disco C, dove si trova per l'appunto Me;
3) boot manager non e ho installato nessuno, ha fatto tutto Partition Magic.

Avevo pensato di usare nuovamente Partition Magic per vedere se mi dava l'opportunità di rimediare in qualche modo ma, sfortuna nella sfortuna, non riesco a installarlo su Windows Me.
La situazione che mi si presenta digitando il comando fdisk è la seguente:

unità 1:
Non-Dos 13000 KB

unità 2 (C):
Dos 5000 KB

Nella prima si trova 98 con i miei dati, nella seconda c'è Me.
Quello che mi interessa è solamente poter riavere attivo 98. Se come dite Me ha preso il boot di 98 pensate che basterebbe didinstallare Me per ridarlo a 98, oppure riunire le partizioni? Scusate forse dico castronerie ma non me ne intendo tanto. Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 11/05/2005 : 18:55:45  Mostra Profilo
Kuma11, a mio avviso devi rassegnarti.
L'unità 1 (che ora viene vista come "non dos") è stata "schiacciata" da Millenium, non credo si possa recuperare qualcosa con i mezzi normali che abbiamo noi, quindi un bel Fdisk e cancella entrambe, accendi qualche candela per il lutto ed è fatta.
In secondo luogo, e per esperienza vissuta, evita Mill, è un casinista patentato, ottimo il 98se e nek plus ultra il 2k (che somiglia molto all'XP, ma senza tanti fronzoli), utenti tux non lapidatemi per favore.
Fai due partizioni da 10 Gb ed una terza con il rimanente per condividere i documenti (il 2k formatta la partizione D: in ntfs), ti va a risultare un hdd più o meno cosi:
C: 10Gb dos con il 98 installato
D: 10Gb non dos con il 2k installato
E: 3Gb dos con i documenti condivisi dai due SO, ed in salvo se uno dei due sistemi decide di non più partire, succede...
Lancia l'installazione del 98 (creando le partizioni da questo sistema) e installalo normalmente, in seguito installi il 2k su D: formattandolo in ntfs e seguendo le instruzioni che ti fornisce, vedrai che non è complicato come sembra e funziona abbastanza bene, la partizione E: devi formattarla in FAT32 obbligatoriamente, altrimenti il 98 non la vede, se non fai kavolate immense i sistemi sono stabili entrambi e la partizione E: ti permette di recuperare files creati sul 2k a partire dal 98.
Al lavoro e non piangere per il latte versato, cappelle del genere ce le siamo fatte (quasi) tutti (io compreso ).......
Bye
Torna all'inizio della Pagina

Feibrix
Advanced Member


Città: Ivrea


588 Messaggi

Inserito il - 04/06/2005 : 11:31:05  Mostra Profilo
se hai fatto le partizioni dopo aver installato 98 hai rimesso il disco a nuovo.



perdendo tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 05/06/2005 : 01:51:44  Mostra Profilo
Feibrix, leggi tutti i post...

Si possono modificare (e crearne di nuove) partizioni anche dopo aver installato il SO, partition magique (e altri) serve(ono) appunto a questo!
Ciononostante non si deve utilizzare con leggerezza questo tipo di programmi, pena casini seri.

Cosa è successo a lui è che ha voluto installare due sistemi operativi che non erano in grado di gestire il multiboot da soli (Me e 9X), almeno da cosa ho sentito, cosa invece possibile con Win2k e Win 9X,il 2k gestisce il multiboot senza problemi, come l'XP, comprovato sul mio e quindi posso affermarlo.

Infatti non si è trovato un disco "nuovo", ma bensi un disco con una partizione "schiacciata" dal nuovo SO installato (la non dos) ed una efficiente con il Millenium, installato in un secondo tempo...

Bye, a presto
Torna all'inizio della Pagina

luna92
Senior Member


Città: monserrato(ca)


110 Messaggi

Inserito il - 05/06/2005 : 10:50:48  Mostra Profilo
pare anche a me che windows millennium abbia schiacciato il file di boot di 98...mi era successo mentre mettevo xp su pc con me,e il nostro amico ha detto che non sarebbe dovuto succedere...io non ce l'ho fatta a recuperare i dati delle partizioni...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000