| Autore |
Discussione  |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 21:11:09
|
urpmi è il gestore dei pakketti usato da mandriva. Con questo tool puoi installare e disinstallare pacchetti software per il tuo sistema operativo.Dopo l'installazione i repository di urpmi sono i 3 cd rom, un pò poketto :D Dovresti configurare i repository aggiungendo altre fonti dai cui attingere il software. Segui le indicazioni di questo links htt*://addmedia.seerofsouls[.com]/#second Poi per installare il software ti basta dare #urpmi nome_pacchetto per disinstallare #urpme nome_pacchetto, oppure graficamente tramite il centro di controllo. Nel tuo caso bastava un semplice #urpmi unrar e ti trovavi tutto bello e pronto. Più facile che con windows :D
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2005 : 11:04:58
|
Buon giorno,
volendo aggiornare Kde dalla 3.2 alla 3.4 per mdk10.1, come dovrei fare?esiste un rpm?grazie |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2005 : 20:08:27
|
Buona sera, qui i problemi sorgono all'ordine del giorno 
praticamente devo utilizzare l'ambiente di sviluppo c++ o cpp
il tool se lo si può chiamare così a quanto pare è "kdevelop"
provo ad installare questo "kdevelop-3.1.1-3mdk.i586.rpm" e mi dice che manca //autoconf2.5,
provo ad installare questo "autoconf2.5-2.59-6mdk.noarch.rpm" e mi dice che manca //autoconf2.1
provo ad installare questo "autoconf2.1-2.13-21mdk.noarch.rpm" e mi dice che non è soddisfatto questo "/usr/share/autotools/ac-wrapper.pl"
a questo punto non sò più che fargli perchè non è un rpm e quindi boh, stò ricercando su google speriamo trovi la soluzione
a dimenticavo se faccio "gcc -v" mi esce questo //Thread model: posix gcc version 3.4.1 (Mandrakelinux 10.1 3.4.1-4mdk)
stò provando ad installare pacchetti ch ela mia distro non accetta?
qualcuno sà aiutarmi per poter installare l'ambiente di sviluppo c++ tipo quello Boorland di windows con almeno un pò di interfaccia grafica ammesso esista per poter scrivere ,compilare e debaggare programmi .cpp?
ciaooo |
Modificato da - ant21 in data 15/05/2005 20:10:50 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 08:40:34
|
| Come stai provando ad installare kdevelop? Prova a usare la gestione pacchetti del Mandrake (Mandriva) Control Center, ti risolve in automatico le dipendenze. Io (mdk 10.0) ho installato il kdevelop in questo modo e non mi ha dato alcun problema |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2005 : 11:50:10
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Come stai provando ad installare kdevelop? Prova a usare la gestione pacchetti del Mandrake (Mandriva) Control Center, ti risolve in automatico le dipendenze. Io (mdk 10.0) ho installato il kdevelop in questo modo e non mi ha dato alcun problema
sia da shell che con i semplici click,
se vado nel mio centro di controllo non risulta nessun Kdevelop sia in pacchetti installati che pacchetti da rimuovere,
se vado in rimuovi del gruppo Sviluppo risultano installate un bel pò di cosette per c , c++, database, gnome e GTK+, KDE e QT,Kernel, Perl , Python , il problema che se poi vado nel Menu in altre applicazioni ---> Sviluppo--->Ambiente di Sviluppo ho solamente IDLE ( che tra l'altro non sò cosè )
può essere che ho già tutto installato?Ma esiste un'interfaccia grafica che ti permette di scrivere codice cpp, compilarlo e se è fare il debug ma tutto per il momento tramite interfaccia grafica ed in un solo tool ( tipo Boorland di windows)? se esiste come si chiama e dove posso reperirlo?
grazie, ciao e buona giornata |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2005 : 23:44:36
|
| Ma hai configurato urpmi? |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 11:39:00
|
mi sà che sono riuscito a configurarli , era ora, non avevo capito ancora come si configuravano, o meglio avevo configurato solo un urpmi, ovvero quello degli update 
comunque ora kdevelop cè ma dice impossibile installarlo perchè manca libxorg-x11-devel-6.8.2-7.1.1.102mdk.i586 |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 12:07:21
|
cavolo l'ho scaricato libxorg-x11-devel-6.8.2-7.1.102mdk.i586.rpm dall'rpm search che tui mi hai dato ed ora serve multiarch-utils >= 1.0.7-1 e sull'rpm search non cè , anche su google pare non esistere
ci sono solo questi multiarch-utils-1.0.8-1mdk.noarch.rpm ma non vanno perchè incompatibili
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2005 : 11:02:44
|
sono riuscito ad installare Kdevelop, solo che ho dovuto formattare visto che fra le tante librerie che stavo installando può essere che qualkuna è andata in conflitto con il mio centro di controllo, nel senso che era inaccessibile, ed anche quando riavviavo il sistema, nel log della chiusura di tutti i tools mi diceva "harddrake" [fallito], nel caso in cui dovesse succedere di nuovo potrei ripristinare il centro di controllo ( Configure Your Computer) senza dover formattare?se si come si fa?Provai anche prima di formattare ad aggiornare il tutto con i cd ma niente, addirittura mi erano scomparsi il root e l'utente c'era solo un utente Nobody tra l'altro protetto da password, mah
grazie e buona giornata |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2005 : 20:22:15
|
qualcuno sà consigliarmi un buon modificatore di immagini jpeg e gif per la mia distro tipo photoshop di windows?
 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2005 : 22:34:25
|
The gimp htt*://[www].gimp.org/
Se proprio non puoi fare a meno del software proprietario, c'è un programma che vale tutti i soldi della licenza, CrossOver office.Si tratta di una versione modificata di wine, molto semplice ed efficacie. Alcuni esempi di software supportato: M$ office e office xp Photoshop Explorer (non so quanto convenga :P ) il window$ media player Adobe reader ecc. ecc..
|
Modificato da - Trunks in data 01/06/2005 22:35:43 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2005 : 01:02:52
|
GIMP! Dovrebbe essere già installato di default, lo trovi sotto Menu>Multimedia>Grafica. Ciao  |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2005 : 21:42:17
|
grazie dei consigli , stò usando the gimp v2
qualcuno sa spiegarmi l'utilizzo del controllo di sistema kde (ho letto il manuale) ed in particolare quello relativo ai sensori?
ciao  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2005 : 22:18:03
|
E' simile al task manager di windows. Vedi il carico di sistema, i processi in esecuzione l'uso della swap eccc... Per usare i sensori basta che apri un nuovo foglio e trascini li il sensore che vuoi visualizzare :D Personalmente per tenere d'occhio certi parametri uso un programmino molto carino e personalizzabile, gkrellm dovrebbe esserci pure sui cd della tua distro. Se vuoi aggiungere anche temperatuta cpu, Vcore, ecc.. devi installare il pakketto lmsensor con i driver per il tuo cipset.
htt*://[www]2.lm-sensors.nu/~lm78/download.html |
 |
|
Discussione  |
|