| Autore |
Discussione  |
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2005 : 19:32:05
|
|
uppo il topic solo per chiedere gentilmente il link al download dei 6 cd di mandriva linux 2005 (che non sia da p2p), grazie, ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2005 : 18:32:26
|
| htt*://[www].mandrivalinux[.com]/it/ |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2005 : 15:07:21
|
martedì fooorse avrò il modem USB ethernet alice,
- il modem essendo ethernet sarà riconosciuto da mdk10.1?
- e i passi da seguire per riuscire a connettermi?
- devo creare una connessione, e come si fa?seguendo una procedura crea nuova connessione?
- come firewall guarddog va bene? ( ho anche shorewall ma se non erro non ha interfaccia grafica e quindi devo capire bene come funziona )
- amule lo posso eseguire solo da root? ( perchè mi crea la cartella in home/antonio/.amule?), ed anche se gli dò i permessi all'utente diciamo generico non risco ad eseguirlo? )
- cè un modo per far installare gli rpm nelle directory che desidero io?
ringrazio in anticipo per le risposte,
ciao
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2005 : 11:30:06
|
sono in possesso di un modem Alice Gate modem usb/Ethernet, ho la mandrake 10.1
dovrei connettermi ma non capisco come, visto che in hardware il modem non mi risulta, ma se faccio gestisci le tue connessioni risultano due connessioni..una etho, e una pppO, che ho provato a creare...mah
se qualkuno sa spiegarmi passo passo come connettermi gliene sarei molto grato, ciao |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2005 : 15:35:05
|
ce l'ho fatta , connesso 
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2005 : 12:13:22
|
Bene!! In fondo non è stato difficile vero :D Per il firewall guarddog o firestarter vanne bene.Abche se ti conisglio di documentarti su iptables :) Amule gira senza problemi "da user" io non userei i priviligi di root per eseguirlo (sicurezza) Per quanto riguarda l'installazione degli rpm credo di si, non conosco il gestore di rpm prova con una ricerca su google. |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2005 : 12:32:56
|
si infatti devo apprendere di + su : iptables,
sono riuscito a far girare amule da user, però , cè sempre un però , stò covertendo la parizione ntfs in fat32, perchè per ora mi uploada solo, quando tento di scaricare mi dice che sulla partizione ntfs non è possibile scrivere ( perchè ntfs e linux scrive solo su fat32?)
un'altra domanda, ho scaricato un programma di traduzione tipo "babylon" di windows, utilissimo software, si chiama "babytrans", ho installato prima i dizionari e poi il programma perchè così era consigliato, il problema è che erano rpm, mi dice che li ha installati, ma io mica lo vedo stò babytrans , anche se vado in "rpmdrake" non trova alcun babytrans installato, come è mai possibile.. quindi se qualkuno sa consigliarmi un traduttore inglese - italiano, italiano - inglese ..sullo stile babylon di win gliene sarei molto grato, magari con tanto di link al download e andiamo alla grande 
inoltre quast'altra question, praticamente ho installato firefox che funziona, l'ho installato in maniera semplice...doppio click sul file installer e tanto di procedura grafica per il settaggio della directory, avendolo installato in una cartella creata da me, perchè non riesco ad associare l'icona sul desktop a firefox usando KDE ( a un altra question , come faccio ad associare le icone con KDE?), praticamente devo eseguire firefox creando un collegamento sul desktop dell'eseguibile ( con quell'icona orrenda ) ed eseguirlo appunto da lì, ma se io volessi l'icona del "red-pill" anche nel mio avvio veloce come devo fare se con KDE non risco ad associare icone a file ed addirittura risulta ( almeno ) che non ho installato alcun browser firefox?
cioè firefox è installato ma non mi risulta, perchè anche qui se vado in "rpm-drake" e faccio rimuovi software, firefox non esiste..mah
ennesima domanda, come posso creare un punto di mount, da una cartella diciamo in /home/antonio/temp e collegarla ad un altro hard disk di tipo fat32?Se possibile questa operazione mi interesserebbe eseguirla da shell e non dalle utility grafiche che mi da mandrake..
grazie e scusate il disturbo, forse manco io ho capito cosa ho scritto 
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2005 : 22:22:36
|
ho risolto tutto
mi sà che gli rpm vengono installati con directory già prestabilite, solo i bin puoi stabilire tu dove voler installare il software, sempre se non ho capito male, ciao |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2005 : 20:27:45
|
Buona sera, ho dei dubbi e problemi sull'utilizzo dei permessi con mdk10.1, nel senso che ad esempio se gli setto dei permessi (da root) ad alcune cartelle in un altra partizione Fat32 ( e gli setto che quelle cartelle può solo leggerle, scriverle ed eseguirle l'utente root),
ebbene se poi faccio il login come utente normale con KDE in realtà mi fà vedere che quelle cartelle sono inaccessibili iconandole (se così si può dire ) con la cartella+ilsimbolodiLOCK ed anche cliccandole mi dà l'errore che non posso manipolarle,
il giorno dopo le cartelle sono sprotette ( ma questo succede anche se riavvio il pc, cioè i permessi che gli setto da root li mantiene ma non li rende permanenti ), nel senso che sono modificabili ed eseguibili da tutti, come è mai possibile?
devo settargli qualche opzione particolare per rendere permanenti quei permessi o cosa posso fare?E' un accenno di intrusione?O un bug?boh
ringrazio in anticipo per le risposte, ciao |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2005 : 18:47:59
|
Le partizioni FAT non gestiscono i permessi, quindi mi stupisco che tu sia riuscito a settarli lo stesso. Probabilmente vengono scritti in qualche meandro di /proc o /sys e quindi persi ad ogni riavvio. Per girare attorno al problema puoi inserire un comando che cambia i permessi ad ogni avvio in coda allo script /etc/rc.local (fanne una copia prima, si sa mai): è un semplice file di testo. Il comando sarà qualcosa tipo: chmod -R 700 directory Se non sai cosa fa, man chmod. Tieni presente che i permessi settati in questo modo (ammesso che funzionino veramente: hai provato a fare per es. ls di quella cartella da una console?) funzionano solo in ambiente Linux. Se qualcuno avvia Windows vedrà tutto il contenuto della partizione FAT senza restrizioni di accesso. Se proprio devi tenere qualcosa in un posto visibile solo da root, allora mettilo in /root. Ciao  |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2005 : 10:10:47
|
ho provato ls-l ed i permessi ci sono, il giorno dopo no, il fenomeno strano è che me li resetta un pò alla volta, mah
comunque mi sà che metterò tutto in /root e risolverò il problema
grazie Gimli, ciao |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 10:42:37
|
Buon giorno, ennesimo dubbio, devo estrarre dei files .rar
quando tento di aprirli con Ark mi dice che non è settato il path per l'utilità "unrar" e che quindi devo installarla, se vado nell'RpmDrake non esiste alcun rpm "unrar", come posso risolvere e dove si trova questo pacchetto?
grazie, ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 18:43:18
|
Se hai configurato urpmi ti basta dare: #urpmi unrar Se non lo hai ancora fatto ecco qua htt*://rpm.pbone.net/index.php3
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 19:02:58
|
ho risolto diciamo in maniera selvaggia 
scaricando winrar per linux e copiando solo i files rar e unrar in /usr/bin ( e funge )
cosè urpmi?cosa intendi per configurare? Proprio stamattina ho installato l'urpmi, ho visto che è un utility che aiuta a installare files da shell, ma di preciso a cosa serve?
ci sono altri due urpmi..mi pare parallels na cosa del genere, a cosa servono?
grazie ciao
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 19:16:00
|
okey grazie mille, scaricato installato e va ( ho eliminato i due files che avevo copiato tramite cp )  |
 |
|
Discussione  |
|