| Autore |
Discussione  |
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 13:08:56
|
Buon Giorno a tutti,
ho questo problema, praticamente ho formattato ed installato la partizione in cui c'era Windows Xp ed è sorto questo problema
non vedo più la schermata di Linux Mdk che mi chiedeva quale sistema operativo volessi far partire (parte Windows e Mdk pur essendo installato è scomparso ), perchè?
ringrazio in anticipo per le risposte
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 13:25:30
|
Boot con il primo cd di mandrake, modalità resurce, installa bootloader.
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 14:10:26
|
il nproblema è dovuto al fatto ke reinstallando Xp è stato ripristinato il MBR... quindi segui il consiglio di Trunks e reinstalla il bootloader
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 14:41:16
|
okey grazie mille
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 20:00:44
|
grazie Trunks ho risolto in meno di 10 minuti, anche se "modalità resurce" non l'ho trovata , quando mi parte il cd1 visualizzo due possibili opzioni o un Help o una per settare diciamo il s.o ( da questa interfaccia ho risolto installando di nuovo il bootloader ),
ma devo per forza attraversare tutti i passi?non cè un modo per poter accedere a "install bootloader" direttamente? mah
comunque grazie ancora perchè ora funge di nuovo

|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 20:17:54
|
La modalità resurce è quella dove, diciamo, setti il tuo os.
Ci sono metodi + veloci volendo. Io personalmente ha una cartella dove ho copiato i primi 512 byte dell'hd ( il famoso MBR :P ) Se faccio casini lo ripristino in 2 secondi con knoppix :P
il comando se ti interessa è il seguente: Per copiare fisicamente i byte # dd if=/dev/hda of=/mia_home/boot.MBR bs=512 count=1
Per ripristinare # dd if=/mia_home/boot.MBR of=/dev/hda bs=512 count=1
Le variabili sono mia_home, la cartella dove vuoi salvari i byte e /dev/hda in questo caso il primo disco ATA dove risiede l'mbr. Puoi mettere al posto di mia_home anche il floppy /dev/fd0
Oppure con lilo dovrebbe bastare un cd live e dare un bel /sbin/lilo
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2005 : 08:27:11
|
| Oppure ti crei un floppy di boot dal Mandrake Control Center. Quando ti troverai ancora senza bootloader, fai il boot da floppy e una volta loggato come root dai il comando /sbin/lilo. Penso che questa sia la soluzione piu` semplice, dato che con una live bisogna montare la partizione (se non lo fa in automatico) con /etc senza dover lanciare il lilo con l'opzione -C. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2005 : 12:39:28
|
Come vedi ci sono tante possibilità. A te la scelta di trovare quella + adatta alle tue esigenzie.linux è bello anche per questo :D
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 00:44:57
|
Credo che per "modalità resurce" Trunks intendesse "modalità rescue". All'avvio da cd, quando compare la schermata blu di Mandrake, premi ESC: al prompt boot scrivi linux rescue (mi pare) e dovresti accedere ad una console da cui (sapendo cosa stai combinando) puoi fare di tutto, compreso reinstallare il bootloader. Rifare i passi dell'installazione funziona lo stesso: è un po' più lunga come procedura, ma ha il vantaggio di non costringerti ad usare la CLI (riga di comando) se non ci sei abituato. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 02:20:53
|
ringrazio tutti per i consigli che mi state dando,
ho riformattato di nuovo oggi windows ...incredibile , un mio amico navigando con explorer mi ha fatto beccare un'applet java (infetta da un trojan che non ricordo il nome) potentissimo almeno pare così che il Nod32 mi segnalava in continuazione ma non riusciva ad eliminarla ( pare che la stessa infetti prima firefox e poi i.e e windows insieme )
ora sembra tutto okey
per linux mdk 10.0 sinceramente ho pochissimo tempo da dedicargli perchè sono super impegnato con gli studi, quel poco di tempo libero che ho glielo dedico con molto piacere,
il poter usare le interfacce grafiche mi facilita di gran lunga le operazioni che devo svolgere ( i comandi che conosco si contano sulle dita di una mano ), anche se reinstallare il bootloader con il boot da floppy sembra l'operazione più semplice per me ( per ora ), non sò cosè una live
come se non bastasse sempre oggi avendo riformattato windows (allucinante due format in meno di 24 ore ) mi si è ripresentato il problema bootloader di mdk, come consigliatomi ieri ho risettato il tutto ma facendo in fretta e furia mi sono reso conto all'avvio avevo scelto la lingua inglese , perciò
riavvio di nuovo il cd1 per modificare la lingua , alla schermata blue premo invio (e non F1 per poter inserire righe comandi da boot ) ,
parte il tutto e all'improvviso nell'attraversare i passi che portano all'upgrade del s.o si ferma su.. se non erro " scegli il livello di sicurezza " , eeee non l'avesse mai fatto ...panico...xkè le altre due volte che avevo fatto queste operazioni non si era fermato lì??mah sarà..
gli setto il livello di sicurezza che era "normale" e gli inserisco un login o una mail che richiedeva, quindi vado avanti visto che non esisteva un ELSE ed andando al passo successivo si ferma sulla schermata di partizionamento ( chi gli aveva detto che volevo partizionare la partizione? perchè da lì non cè via d'uscita?), fatto stà che arrivo ad un punto dove dovevo formattare per forza la partizione, ovviamente lui trova la hd3 di tipo ext3 se non sbaglio e decido di formattare anche perchè avevo installato solamente firefox ( che non userò mai su mdk visto che per connettermi uso un modem con chipset connexant e non sò se mai riuscirò a farglielo riconsocere) e la jdk1.5+netbeans4.0, comunque sia il s.o mi andava male dato che quando tentavo di copiare più di un files dalla partizone SCAMBIO di tipo Fat32 il mio mdk10.0 andava in crash spesso e volentieri,
aspetto 20 minuti e noto che la formattazione pare in crisi totale visto che sono in grado di capire se la mia cpu ed il mio hard stanno lavorando o meno, il mouse si muoveva ma non visualizzavo la percentuale di completamento della formattazione, a questo punto resettto ed interrompo la formattazione, provo a far ripartire mdk ma ovviamente mi da errore nel caricamento del kernel.
questo è il punto, ho fatto una mattezza ad interrompere la formattazione? (l'ho fatto solo perchè sembrava stesse in paranoia totale e ricordavo che la prima volta me l'aveva formattata in pochissimo tempo )
è solo questo il metodo per formattare una partizione linux?(posso formattarla da partition magic?)Ora come posso fare dato che mi stavo appassionando e vorrei provare a fargli riconoscere il modem di cui ho scaricato tutto il materiale ( ma ci spero ben poco )?
è normale che prima di tutti questi casini mi dava questi fallimenti?
1) attivo l'interfaccia etho [FALLITO] 2)Avvio servizio CUP...Aggiung. dispositivo loopback alla tabella routing SIOCARDDRT = file exixts OCCHIO = non ho potuto aggiung. il tutto CUPS potrebbe non funzionare, ( e cosè CUPS?) [FALLITO] 3)Avvio proftpd - getta ddrinfo "mybox-mylab.mycom" - error - error - fatal /etc/prftpd/conf [FALLITO] 4)Mailman [FALLITO] 5)Daemon printer ....[FALLITO]
con questo chiudo sperando di non essere stato monotono o quant'altro
ciao e grazie comunque 
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 18:39:39
|
ho sistemato di nuovo linux mdk con partition magic,
ma è normale che mi va spesso in crash il s.o?
addirittura quando fa il controllo del file system root? mah
ciao
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 20:09:57
|
quote:
[...CUT...] è normale che prima di tutti questi casini mi dava questi fallimenti?
1) attivo l'interfaccia etho [FALLITO] 2)Avvio servizio CUP...Aggiung. dispositivo loopback alla tabella routing SIOCARDDRT = file exixts OCCHIO = non ho potuto aggiung. il tutto CUPS potrebbe non funzionare, ( e cosè CUPS?) [FALLITO] 3)Avvio proftpd - getta ddrinfo "mybox-mylab.mycom" - error - error - fatal /etc/prftpd/conf [FALLITO] 4)Mailman [FALLITO] 5)Daemon printer ....[FALLITO]
Il warning 1) è normale: il sistema rileva una scheda di rete, vede se c'è un cavo attaccato e se non c'è ti avvisa, tutto qua. Il 2) lo dava anche a me, ma poi CUPS (diciamo che è il sistema di gestione della stampa) funzionava lo stesso. Gli altri possono dipendere dalla mancata configurazione dei relativi servizi (ma ti servono veramente?). Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2005 : 23:11:01
|
okey grazie Gimli,
per gli altri servizi boh non sò nemmeno cosa siano, in fase di settaggio diciamo ho attivato tutti i servizi così man mano pensavo di eliminare quelli che non facevano al mio caso
ascolta..domande off topic come al solito nei miei post 
mi sono deciso a comprare il modem ethernet dopo pasqua su ebay, che modello mi consigli affinchè questo sia riconosciuto da mdk10.0 senza problemi di driver?
e poi domanda importante
per potermi connettere in maniera più o meno sicura con mdk10.0 quali accorgimenti mi daresti?quali sono i bug per ora conosciuti di linux ( tipo svchost.exe di windows.. esistono queste robe?)
con windowsXp ho l'sp2 per rimediare ai bugs di windows ma ho disabilitato il firewall e gli aggiornamenti automatici perchè uso Sygate+Nod32+Ad_awareSE+SpyBot ( quest'ultimo consigliatomi in questo forum e devo dire ottimo software )
e per mdk10.0?firewall, antivirus..qualsiasi consiglio sarà ben accetto 
ciao
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2005 : 23:04:05
|
Viruzz? Che sono? :P hihi No per linux i virus non ci sono, o meglio sono 2 o 3 ed innoqui :D Nessun software è privo di bug, anche linux li ha, solo che le schermate blù sono state brevettate dalla microsoft :P
Cmq per prima cosa dovresti aggiornare la tua distribuzione. Ci vorrebbe una connessione internet, configurare i repository di urpmi htt*://easyurpmi.zarb.org/ poi aggiornare la distruibuzione (che puoi fare sia da shell, il comando non lo ricordo, c'è sempre man urpmi :D oppure dal centro di controllo). Per quanto riguarda il firewall (netfilter) linux lo incorpora nel kernel. Per configurarlo hai varie possibilità, da riga di comando tramite il famosissimo iptables oppure attraverso delle gui (che comunque vanno sempre a scrivere i file config di iptables) come guarddog o firestarter. Basta che apri google e scrivi: iptables.Ti appariranno 4697614714 di indirizzi :P Buona lettura :D
Dimenticavo.. non ti servono nemmeno antispyware, malaware, dialer, antitutto :D
Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P
Edited by - Trunks on 24/03/2005 23:09:26 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2005 : 23:07:05
|
Ps se vuoi vedere i servizi e i programmi in esecuzione lancia #ps -aux
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2005 : 17:15:00
|
grazie Trunks, appena avrò un pò di tempo cercherò di conludere l'affare modem su ebay e ti farò sapere.
ciao  |
 |
|
Discussione  |
|