NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Linux Novell Suse 9.2
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bimbo206
Starting Member

14 Messaggi

Inserito il - 08/03/2005 : 22:57:51  Mostra Profilo
Salve,
vorrei installare la distro 9.2, qualcuno di voi potrebbe darmi qlc suggerimento su come installarla correttamente?
attualmente il mio HD ha due partizioni una accoglie il sistema operativo, l'altra i dati[.com]e faccio a creare nuove partizioni e ad installare la distro in questione?
grazie a chi può rispondermi

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 08/03/2005 : 23:33:28  Mostra Profilo
WOW Novell suse 9.2 :D Ottima distro ^^
Devi fare spazio a linux ridimensionado la partizione dove tieni i dati. Hai 2 possibilità :
1)Da windows tramite un software proprietario e a pagamento tipo Partition Magic
2)Tramite una distro live come knoppix usando il libero e gratis QTparted
Sempre consigliato un bel backup dei dati prima di effettuare operazioni sulle partizioni ;)
Per installare suse poi è facilissimo, boot da cd rom poi è uguale a windows, selezioni la partizione che hai appena creato e in men che non si dica ti ritrovi il tutto funzionante :D

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P
Torna all'inizio della Pagina

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 09/03/2005 : 00:53:04  Mostra Profilo
Anche io ho installato la Suse 9.2, la distribuzione completa su DVD avviabile che ho trovato su una rivista. Installazione semplicissima. Vai tranquillo.

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 09/03/2005 : 12:36:37  Mostra Profilo
Ciao a tutti. Anch'io voglio installare la suse linux 9.2. La partizione di swap la devo creare io o fa tutto la distro automaticamente?
10 Gb di spazio le bastano credo! Per il file system? La ext3? Grazie....Ciao!

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 10/03/2005 : 09:56:48  Mostra Profilo
La swap la crea lui, ovviamente tu ne definisci la dimensione. 10 Gbyte ti bastano, ovviamente non solo per la swap, ma per tutto il sistema.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 10/03/2005 : 23:01:13  Mostra Profilo
Se usi il partizionamento automatico crea tutto Yast, se usi quello manuale puoi definire tutti i valori manualmente. Per il tipo di file system dato ke ci sei usa il Reiser accreditato di una maggior affidabilità (recupero dati dopo blocchi...ecc..) e le prestazioni "velocistiche" si avvicinano molto (se non uguali) al ext3

Per poter utilizzare Windows Update occorre un sistema operativo Microsoft Windows. :P

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 11/03/2005 : 12:39:22  Mostra Profilo
x Trunks. Ho gia partizionato l'HD, una partizione di swap e una per linux.
Ho scelto il file system ext3. Tuttavia nn ho ancora installato il nuovo S.O.,cmq penso che il file system di cui parli, Reiser, lo posso anche scegliere al momento dell'installazione....o no? hihihi. E'compatibile con il file system NTFS?? O devo creare un'ulteriore partizione FAT32 per accedere anche in scrittura ai file di windows? (non sto dicendo una baggianata credo! Sono un neofita ma mi sembra di aver letto che i dati contenuti su una partizione NTFS sono accessibili da linux in sola lettura....ho fatto le dovute deduzioni! Correggimi se sbaglio...:-) )Grazie in anticipo per la risposta. Ciao!!

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 11/03/2005 : 13:46:25  Mostra Profilo
Per poter accedere ai file presenti sulla partizione NTFS nn ci sono problemi...
il problema consiste nel poter scrivere su una partizione cn questo file system (dipende la kernel nn so quale kernel sia inclusonella suse 9.2 Cmq se usa il kernel 2.4 (o precedenti) nn potrai scrivere sulla partizione con NTFS; se invece hai il kernel 2.6 potrai farlo tranquillamente..
Ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/03/2005 : 18:45:51  Mostra Profilo
Non proprio tranquillamente....Per scrivere su ntfs usi un modulo sperimentale, a tuo rischio e pericolo. Proprio sul sito suseitalia non mi sembrano molto convinti :D anche con l'ultimissimo kernel il 2.6.11.

Il mio consiglio è creare una partizione fat32 per condividere il file tra windows e linux.

Per quanto riguarda il file system lo puoi modificare in fase di installazione, cancellando le partizioni che hai creato.

Edited by - Trunks on 11/03/2005 18:52:20

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 12/03/2005 : 17:22:37  Mostra Profilo
x trunks. Secondo te, perchè quando cerco d'installare la suse 9.2 da DVD, (scegliendo l'opzione "installa manualmente", o anche l'opzione "installa" -a proposito:quale devo scegliere??- :-))) mi compare la scritta sul monitor OUT OF RANGE che nn mi permette di accedere al menù d'installazione?? Il monitor è un 19" LCD: Grazie in anticipo e scusa il disturbo. Ciao!

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 13/03/2005 : 12:34:12  Mostra Profilo
X Trunks: scusami come non detto! Tutto risolto...[.com]unque il fs reiser è impostato di default, le partizioni precedentemente create le riconosce da solo e se le formatta per conto suo...cosa chiedere di più??!!
L'unico neo è che anche con la suse ci sono problemi di compatibilità con il maledettissimo modem (soft 56k con chipset Conexant). Adesso vedo se trovo i driver...dovrebbero essere a pagamento (li fanno pagare più del prezzo d'acquisto di un modem interno!! Comunque grazie a tutti ragazzi! Alla prox... Ciao!!

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 13/03/2005 : 16:29:26  Mostra Profilo
Salve! I driver per il mio modem si trovano....forse ce ne sono troppi!! :-))
Ho controllato la versione del kernel installata (uname -r il comando usato):
risulta installata la versione 2.6.8.24 default;
mi chiedo, anzi vi chiedo, posso adoperare i driver rilasciati per la versione 2.6.8_24.3 default (non ne trovo di specifici per la versione del kernel installata)oppure è meglio optare per dei driver generici? Grazie a chi può rispondermi. Ciao!!
P.S. Bill ci ha viziati un pò??

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 14/03/2005 : 18:54:40  Mostra Profilo
Mi fa piacere che hai risolto, mi sembrava un problema strano in fase di installazione, potevo capire all'avvio di X.
Per i driver non saprei, vedo che le versioni del kernel cmq sono mooooooooolto simili. Se hai la possibilità provali tutti e 2 :D

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 15/03/2005 : 12:59:57  Mostra Profilo
Purtroppo i driver scaricati nn riesco ad installarli, nè dalla shell nè mediante yast, mi dice che i driver sono progettati per una "macchina" i586 mentre la versione del mio s.o. sfrutta la i686 (detto in parole povere) siccome non sono un esperto di linux (ahimè) non so che pesci pigliare!! qualche suggerimento?? In ogni caso vedrò di documentarmi Per quanto riguarda il problema riscontrato in fase d'installazione, era semplicemente una questione di risoluzione del monitor,era impostata una risoluzione di 1280x1024 pixel che il mio monitor non supportava (???)(anche se a dire il vero mi sembra una cosa alquanto strana.....che nn funzioni a dovere?)Ciao a tutti!!

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 15/03/2005 : 19:53:28  Mostra Profilo
Uhm i driver quali sono? I generici? Il file redame che dice?

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 16/03/2005 : 18:30:39  Mostra Profilo
ho provato sia i generici con estensione rpm e architettura i386 sia quelli per il k2.6.8_24.3-default-1suse.i586.rpm, non accetta nessuno dei due pacchetti. Poi parla di configurare il kernel.....capirai ho iniziato ieri con linux figurati se so come metterci mano....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000