| Autore |
Discussione  |
|
|
Giacomo78
Starting Member
Città: Trani
19 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 14:41:05
|
Carissimo Gibi,
sono Giacomo allora ricapitolando il problema:
ho un computer assemblato:
P4V8X-X Celeron 2800 Ghz Ati Radeon 9200 Sound Blaster Modem Adsl Hard disk 200 GB
Ho collegato un hard disk, ho installato XP senza il SP2, tutto tranquillo al riavvio.
Ho scaricato il SP2 da Internet dopo l'installazione degli aggiornamenti ho riavviato il computer.
Durante il caricamento quando e' apparsa la barra quadrettata di WindowsXP si e' bloccato senza segni di vita.
Ho bisogno di Aiuto, c'e' una possibilita' di sistemare l'impiccio aspetto notizie in proposito e ti ringrazio.
Volevo chiederti: Il bloccaggio del computer puo' dipendere che bisogna aggiornare il BIOS, vorrei collegare a un computer con la stessa piastra madre mia ma con il BIOS aggiornato che cosa ne pensi, aspetto ulteriori suggerimenti che ovviamente mi saranno preziosi cio' che mi dirai.
Saluti da Giacomo e grazie
Giacomo d'Aquino
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 15:28:45
|
Aggiorna il BIOS. Poi formatta e reinstalla tutto.
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 15:32:50
|
l' aggiornamento del bios nn credo che c' entri nulla... piuttosto prova a vedere se riesci ad entrare in Win in modalità provvisoria (prima del carcamento di Xp premi F8 e scegli modalità provvisoria)
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 17:55:38
|
Aggiornalo, comunque, non costa nulla. Io non perderei altro tempo e formatterei e reinstallerei. Formatti, installi XP e non installare altro. Nessun driver, nessun programma: nulla di nulla. Installa solo i driver del modem e crea la connessione internet. Accedi ad internet, Start\Tutti i programmi\Windows Update. Non scaricare gli aggiornamenti consigliati. Scegli la modalità avanzata e scegli tu cosa scaricare. Scegli tutto (anche i vari software come Journal Viewer e Media Connect) tranne eventuali driver messi a disposizione da Microsoft per il tuo hardware. Esegui questa operazione degli aggiornamenti in modalità avanzata più volte fino a quando non ti compare la possibilità di installare il SP2. Scaricalo da Windows Update così come hai fatto per gli altri aggiornamenti piccolini (evita di scaricare l'intero .exe del SP2 sul tuo PC e poi installarlo doppioclickandoci sopra). A installazione di SP2 completata rifai gli aggiornamenti con Windows Update (ancora non scaricare driver). Esegui gli aggiornamenti con Windows Update fino a quando non hai più aggiornamenti critici o aggiornamenti software. Ora procedi ad installa AV e FW e poi installa i driver rilasciati dai produttori del tuo HW (non installare quelli di Microsoft).
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
Giacomo78
Starting Member
Città: Trani
19 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 21:38:29
|
Ciao Gibi,
posso provare come mi hai detto, ma dell'agg. del Bios, non me la sento di rischiare di perdere la piastra sinceramente non lo so se andra' a buon fine l'aggiornamento puo' capitare che in fase di scrittura dell'allocazione puo' bruciarmi la eeprom infatti e' integrata sulla piastra madre in caso di imprevisto ho il dual bios ma non lo so se funziona.
Ho reinstallato XP ho fatto 2 aggiornamenti da windows update ho installato il service pack2 in fase di installazione si e' bloccato di colpo.
Non ho nemmeno la possibilita' di andare in modalita' provvisoria mi fa' vedere i file che carica ma quando appare la schermata di caricamento si blocca e non prosegue piu'.
Volevo chiederti, il BIOS che relazione puo' avere con il service pack2 di XP?.
C'e' un modo per sapere se l'aggiornamento del Bios funziona scaricato dal sito del produttore cioe' per testarlo per essere sicuro che in fase di scrittura non mi bruci la Rom del Bios.
Ti saluto a presto per i suggerimenti ti faro' sapere dammi qualche giorno di tempo ti riscrivero'.
Giacomo d'Aquino |
 |
|
|
elpetriz
New Member

Città: L'aquila
36 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 13:11:25
|
Ciao Giacomo, ho avuto il tuo stesso problema e dopo aver praticamente sostituito tutto( a parte cpu e m/b) ho risolto modificando una voce nel bios. "Cpu compatible mode" è settato di default su "Disable" spostalo su "Enable". Io l'ho provato con l'ultima versione del bios la 1009.1008, è una beta ma funziona perfettamente. Credo però che la midifica di quella voce dovrebbe risolvere il tuo problema anche con una versione del bios precedente. A quanto pare questa scheda ha problemi di compatibilità con la sp2 ma la modifica di quel parametro del bios dovrebbe risolvere tutto. A me non ha dato + problemi. Fammi sapere Ciao
Citazione: Messaggio inserito da Giacomo78
Carissimo Gibi,
sono Giacomo allora ricapitolando il problema:
ho un computer assemblato:
P4V8X-X Celeron 2800 Ghz Ati Radeon 9200 Sound Blaster Modem Adsl Hard disk 200 GB
Ho collegato un hard disk, ho installato XP senza il SP2, tutto tranquillo al riavvio.
Ho scaricato il SP2 da Internet dopo l'installazione degli aggiornamenti ho riavviato il computer.
Durante il caricamento quando e' apparsa la barra quadrettata di WindowsXP si e' bloccato senza segni di vita.
Ho bisogno di Aiuto, c'e' una possibilita' di sistemare l'impiccio aspetto notizie in proposito e ti ringrazio.
Volevo chiederti: Il bloccaggio del computer puo' dipendere che bisogna aggiornare il BIOS, vorrei collegare a un computer con la stessa piastra madre mia ma con il BIOS aggiornato che cosa ne pensi, aspetto ulteriori suggerimenti che ovviamente mi saranno preziosi cio' che mi dirai.
Saluti da Giacomo e grazie
Giacomo d'Aquino
|
 |
|
|
n/a
deleted

1470 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 14:32:07
|
Anche secondo mè il Bios non centra,anzi meglio lasciarlo stare. All'installazione di XP hai creato un punto di ripristino? Gli aggiornamenti non vanno fatti in automatico,setta il pc di scaricarli ma non di installarli Con la product Key come sei messo? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 15:01:15
|
Citazione: Messaggio inserito da elpetriz
Ciao Giacomo, ho avuto il tuo stesso problema e dopo aver praticamente sostituito tutto( a parte cpu e m/b) ho risolto modificando una voce nel bios. "Cpu compatible mode" è settato di default su "Disable" spostalo su "Enable". Io l'ho provato con l'ultima versione del bios la 1009.1008, è una beta ma funziona perfettamente. Credo però che la midifica di quella voce dovrebbe risolvere il tuo problema anche con una versione del bios precedente. A quanto pare questa scheda ha problemi di compatibilità con la sp2 ma la modifica di quel parametro del bios dovrebbe risolvere tutto. A me non ha dato + problemi. Fammi sapere Ciao
Visto che l'HD è da 200 Gb e lo riconosce il bios deve essere già abbastanza recente, guarda dentro il bios e setta in "compatible mode", ho avuto il problema, ma in linux, e si è risolto come per magia, dpotrebbe essere nella voce "Main" -> "IDE Configuration", tentare non costa nulla..
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 15:04:55
|
Invece mi sa proprio che il nostro caro Mod Gibi c'abbia azzeccato....(almeno l'idea).....
Sottolineo l'accento sul post di elpetriz(su come ha risolto il problema), il quale ha messo in evidenza una bella cosa e anche un bel "buco" dell'SP2: "La compatibilità del processore con SP2".
Infatti i processori Intel fino a 2,6 e 2,8 Ghz hanno avuto, e hanno ancora tutto'ora, molti problemi di compatibilità con Sp2; e tra l'altro Giacomo78 monta un Intel Celeron; il quale è il processore Intel di fascia bassa e quindi anche quello meno trattato, a livello di prestazione e di compatibilità, con i software e hardware di terze parti da aprte di Intel. Per risolvere il problema, caro Giacomo78, segui, attentamente e senza "sgarrare", il mio post seguente che ho redatto personalmente in base alle mie esperienze personali..... ciauz ciauz
EcNx82
|
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 15:19:39
|
Caro Giacomo78, o a chiunqe abbia avuto il suo stesso problema, seguite questa procedura la prossima volta(ho visto adesso la data del post di Giacomo78) che vi si presenta questo problema.
Innanzitutto salvate tutti i documenti e i dati che sono indispensabili, o che senza dei quali non potete "vivere", e poi bootate dal CD di Windows XP e rimuovete la partizione, ne ricreate una nuova e la formattate in NTFS(anche Rapida) e installate il SO. Dopo che avrete installato l'SO e installato tutti i drivers di tutte le periferiche del vostro PC abilitate la connessione Internet. Ora che siete collegati, andate a questo link: CLICCA QUI e scaricate la patch MS che vi indica la pagina che vi ha aperto il mio link.
Bene a questo punto installate la patch(quando avete finito di scaricarla) e riavvia il PC.
Bene, ora lanciate Windows Update(prima vi connetti ad Internet i raccomando per chi è un ò "utonto") e fate i primi aggiornamenti indispinsabili, indicatevi dalla Microsoft con l'opzione Installazione Rapida; e poi quando vi viene chiesto di riavviare il PC lo riavviate e successivamente, alla sua riaccensione, entrate nel BIOS e cercate nei vari menù, specifici, la seguente voce:
"Cpu compatible mode", che è settata di default su Disable, e voi la modificherete mettendola Enable.
Bene a questo punto Salvate e Uscite, e riavviate il PC proseguendo con gli aggiornamenti cronologicamente(se li fate via Internet), o installando SP2 direttamente da CD se disponete della distribuzione Free di SP2 rilasciata con qualche Magazine qualche tempo fa...
Saluti a tutti e spero di essere stato chiaro e comprensivo; eventualmente se avete bisogno di chiarimenti sapete dove trovarmi...ciauz ciauz
EcNx82. |
 |
|
| |
Discussione  |
|