| Autore |
Discussione  |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2005 : 00:20:58
|
ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a fare questo: nascondere semplicemente un file (ad esempio editato con il kwrite).se apro una cartella lo vedo ancora il file,anche se ho cambiato da shell i permessi in 700(così almeno chi è utente e non admin non può visualizzare il contenuto)ma si vede ancora nella cartella.mi serve il comando :( ciao e grazie a tutti
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2005 : 08:50:16
|
Un metodo sarebbe quello di chiudere la directory in cui e` contenuto. Con il comando chmod 700 nome_directory impedisci a chiunque tranne che a te e a root di accedere alla directory e vedere il file.
Un altro metodo sarebbe quello di far iniziare il nome con un punto, ma questo e` facilmente by-passabile con il comando ls -a o con l'impostazione di far vedere tutti i file nel file-browser.
Altri metodi non mi sembra che ci siano, e il piu` efficace e` il primo che ti ho indicato (ovviamente non controlli se il file si vede con lo stesso utente proprietario del file, vero?) |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2005 : 22:43:10
|
Crea una cartella nella tua home e dalle permessi 700, così: [alberto moria alberto]$ pwd /home/alberto [alberto moria alberto]$ mkdir Segreto [alberto moria alberto]$ ls -l | grep Segreto drwxr-xr-x 2 alberto alberto 4096 gen 25 22:43 Segreto/ [alberto moria alberto]$ chmod 700 Segreto [alberto moria alberto]$ ls -l | grep Segreto drwx------ 2 alberto alberto 4096 gen 25 22:43 Segreto/ [alberto moria alberto]$ su elena Password: [elena moria alberto]$ ls -a Segreto ls: Segreto: Permission denied [elena moria alberto]$ rmdir Segreto rmdir: `Segreto': Permission denied [elena moria alberto]$ cd Segreto bash: cd: Segreto: Permission denied [elena moria alberto]$ exit exit [alberto moria alberto]$
Per la cronaca, elena è l'account di mia sorella su questo pc. Occhio che se qualcuno ha accesso al tuo account (es. se lasci il pc acceso e sei loggato, oppure hai dato la tua password a qualcuno) chiaramente questi riuscirà a leggere il contenuto della cartella. Se sei root sulla macchina e vuoi nascondere qualcosa in maniera semplice, salvala sotto /root, così la può vedere solo chi ha la password di root (solo tu si spera ). Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
principiante1976
Senior Member

101 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2005 : 19:09:33
|
ciao grazie delle vostre esaurienti risposte.! opto per la creazione di una cartella dentro a root :) veloce e facile.naturalmente la pass di root la conosco solo io:) grazie ancora :)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|