| Autore |
Discussione  |
|
|
sfo
Advanced Member

Città: Alghero
275 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 16:45:15
|
l'ho scaricato e messo su cd l'immagine ma prima di provarlo vorrei sapere un paio di cose: installarlo non rikiede particolari nozioni di linux vero? oltre a mettere unità cd first nel boot (sempre così da me ^^) nn devo fare altro?c'è un bootloader o parte da solo? thx in anticipo ^^
{a proposito di release di linux, e runt com'è? (domanda specifica per ki l'ha provata, ho anke qll ma esito anke perkè nn so come installarla sulla pendrive ^^)}
SFo05 PHP RULEZ
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 17:34:47
|
knoppix (anche se è nata come distro live) è una di quelle distro semplici da installare, io non ho trovato nessuna difficoltà. Mi sembra abbia anche il tool di partizionamento automatico, anche se perferisco quello manuale, in modo da impostare lo swap al doppio della ram. Per installarla,come hai detto tu correttamente dopo aver messo il cd rom come periferica di boot, da root lanci il comando knoppix-installer (oppure knx-hdinstall) per avere l'installer grafico e semplice :P Direi che orami installare una distro come mandrake fedora o la stessa knoppix è facile quanto windows Questo è il sito in italiano htt*://[www].knoppixitalia.org/ Se ti interessa c'è una knoppix tutta italiana, risponde al nome di KnopILS :) Per quanto riguarda runt non la conosco, mi spaice ;)
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D
Edited by - Trunks on 20/01/2005 17:36:40 |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 18:42:45
|
cmq knoppix è cmq da installare dunque? allora tantovale installo mandrake 10.1 
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 18:54:12
|
No! :D se vuoi la installi :P forse ho capito male :P hihihiih Fa tutta da sola. Niente bootloader nulla di nulla :P Quando ha riconoscuto l'hardware avrai la possibilità di scrivere in una shell allora digita: lang=ita Per mettere la tastiera e l'italiano come predefiniti :D Se ti piace, hai la possibilità di installarla su HD come ti dicevo :D
PS: come distro live è la migliore :D
Edited by - Trunks on 20/01/2005 18:58:04 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 19:01:06
|
Diemnticavo... la sua esecuzione ( hai detto: "installarlo non rikiede particolari nozioni di linux vero?" per questo mi sono tradito :P) non intacca i tuoi HD :)
Edited by - Trunks on 20/01/2005 19:01:48 |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 19:38:22
|
oky grazie trunks appena ho tempo provo (maledetto nfsu -.-)
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2005 : 23:03:02
|
Il bootloader c'è, altrimenti il sistema operativo non partirebbe, no?  Appena acceso il pc col cd di Knoppix inserito, ti si presenterà un prompt boot: con una serie di opzioni (F1, F2, etc. per i vari help, che si spera non servano). Tu scrivi knoppix lang=it (si avvia di default con la mappa di tastiera tedesca, l'= è in corrispondenza del tasto "ì" in alto a dx.) e aspetta che si carichi tutto: ci metterà un po' e non sarà una scheggia, visto che deve leggere i dati dal cd e decomprimerli, ma c'è tutto quello che puoi desiderare, giochini compresi  Runt non so come sia, non l'ho mai provata. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2005 : 16:51:58
|
quanto spazio mi consigliate (partizione) per spararci mdk 10.1?
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2005 : 23:18:33
|
Io ti direi di fare almeno tre partizioni, oltre a quella/e di Windows: una di minimo 2 GB per / (root, dove va installato il grosso del sistema), una di dimensione a tua scelta per lo swap (di solito un po' più grande della RAM installata sul pc) e una bella grande per /home (la directory dove di norma vengono salvati i tuoi dati). Un sistema Linux può stare in uno spazio molto minore, ma se vuoi usarlo seriamente dovresti prevedere fin dall'inizio una buona quantità di spazio su disco. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2005 : 13:05:32
|
tipo 20 Gb su 150 dovrebbero bastare  in ke formato fare le partizioni lo fa da solo all'installazione?
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2005 : 14:42:23
|
Durante il processo di installazione, ad uncerto punto ti chiederà dove fare l'installazione, con 3 (mi pare) opzioni: utilizza lo spazio libero della partizione di Windows; utilizza tutto il disco (per adesso questo è meglio che lo lasci stare ); partizionamento personalizzato. Scegli Partizionamento personalizzato. Ti presenterà una schermata con la rappresentazione grafica delle partizioni su disco: se non hai mai partizionato, avrai una sola grande partizione che occupa tutto il disco. Ser prima cosa devi ridimensionarla: selezionala, scegli la voce di menu appropriata (non ricordo il nome esatto) e imposta la dimensione che vuoi. Il resto diventerà spazio libero. In questo spazio libero crea 3 nuove partizioni: una di dimensioni un po' superiori alla RAM, tipo swap; una di 4-5 GB (stiamo larghi, visto che hai tanto spazio), punto di mount / (root); una che occupa lo spazio restante, punto di mount /home. Per il tipo di filesystem, scegli ext3 o reiserfs, uno vale l'altro per un uso desktop, secondo me. AL solito, fai un backup prima di fare qualsiasi operazione sulle partizioni: di solito va tutto liscio, ma non si sa mai... Ciao 
 |
|
|
sfo
Advanced Member

275 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2005 : 17:09:13
|
le ho fatte poco fa cn partition magic perkè mi dava errori nell'installazione -.- più tardi (appena finisco il defrag, sì lo so, dovrei lasciarlo lavorare e nn usare tutti i file ke sta spostando.... ^^) riproverò l'installazione 
SFo05 PHP RULEZ |
 |
|
| |
Discussione  |
|