| Autore |
Discussione  |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 21:09:34
|
Ciao a tutti amici, allora, vengo al dunque, ho da poco installato Mandrake Linux 9.2 e vorrei installare aMule (file sharing) ho scaricato l'rpm e ho lanciato il comando rpm -i e successivamente mi compaiono questi messaggi: wxGTK >= 2.4.0 is needed by aMule-2.0.0rc8-2 wxBase >= 2.4.0 is needed by aMule-2.0.0rc8-2 libgd.so.2 is needed by aMule-2.0.0rc8-2 libwx_base-2.4.so is needed by aMule-2.0.0rc8-2 libwx_base-2.4.so(WXBASE_2.4) is needed by aMule-2.0.0rc8-2 libwx_gtk-2.4.so.0 is needed by aMule-2.0.0rc8-2 libwx_gtk-2.4.so.0(WXGTK_2.4) is needed by aMule-2.0.0rc8-2
in pratica il software non è stato installato, ma qual'è il significato di questi messaggi? Da quello che mi è sembrato di capire l'installazione richiede la presenza di alcune componenti del sistema operativo, mi sbaglio? Ma come faccio a installare le componenti mancanti? So anche che volendo si può lanciare il comando rmp un modo tale che non tenga conto delle dipendenze, ma è un sistema affidabile o secondo la vostra esperienza personale il software probabilmente non funzionerà? Ragazzi scusatemi per queste domande forse ingenue, ma mi sono appena affacciato al mondo linux. Ciao a tutti.
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 21:16:36
|
Sono tutte dipendenze che ti mancano. I programmi hanno bisogno delle librerie per funzionare (le famose dll in os microsoft per rendere l'idea). Ad esempio ti vengono richieste le GTK (libraria grafiche) superori alla versione 2.4.0 Poi per installare gli rpm basta un doppio click come con gli exe di windows ma è meglio che usi la shell come hai fatto tu così ci prendi mano :D Mi puoi postare il nome per intero e magari anche il reposity dell'rpm? Grazie :)
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 21:20:27
|
Il nome dell'rpm è: aMule-2.0.0rc8-2.i586-SuSE_9.0-9.1.rpm
cos'è il reposity?
Il problema da me riscontrato potrebbe dipendere dal fatto che forse l'rpm è particolarmente indicato per distribuzioni SuSe? Almeno dal nome così mi sembra di capire.
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 21:26:49
|
Ecco il problema :) Il tuo rpm non è adatto alla tua distribuzione, ma bensì per la suse :) I pacchetti rpm sono dei programmi già complitati per la tua distribuzione e in teoria sono come gli exe, un click e installi il tutto (non sempre :P) Devi trovare un pacchetto per la tua mandrake ( di solito usano un estensione tipo pippo.mdk.rpm) Nel tuo caso eccolo qua htt*://rpm.pbone.net/index.php3 in questa pagina (che ti consoglio ti mettere nei preferiti) trovi il pacchetto Mandrake 9.X plf.zarb.org/plf/mandrake/9.2/i586/amule-2.0.0-0.rc8.4plf.i586.rpm Che come puoi intuire è ottimizzato per la tua distribuzione. I reposity sono server ftp o htt* dove scarichi i pacchetti rpm per la tua distribuzione
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 21:32:12
|
Ops il links che ti ho dato non ti porta alla pagina del pachetto specifico, pensavo di si :D Cmq basta che scrivi nello spazio apposito amule e poi clikki search.Ti appare una lista di rpm dove trovi il tuo :)
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 23:03:47
|
Scusami se rispondo ora, mi sono dovuto assentare, ti ringrazio, appena posso ci do un'occhiata e ti faccio sapere, grazie per la tua disponibiità.
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2005 : 09:23:04
|
| Comunque anche con l'rpm specifico per mdk potresti avere lo stesso problema. Per risolverlo, vai su rpmfind.net e inserisci nel campo di ricerca i vari componenti che ti mancano (wxGTK, wxbase, ...), scarichi gli rpm e li installi. Occhio a scaricare quelli non src, che sono i sorgenti (in tal caso, con google provi a trovarlo gia` pronto, altrimenti c'e` un'opzione di rpm per compilarli e installarli. Al momento non me la ricordo) |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2005 : 14:29:21
|
Ti ringrazio, le vostre indicazioni sono davvero utili, ho già fatto quello mi dici ori, infatti dopo aver scaricato il pacchetto di amule ho viste che mancano altri componenti che poi ho provveduto a scaricare. Scusami se rompo ancora le scatole ma ci sono cose che mi sono poco chiare, come ho detto linux per me è sconosciuto: allora, lanciando rpm -i --test nomepacchetto.rpm mi compare questo messaggio warning: amule-2.0.0-0.rc8.4plf.i586.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID caba22ae
più l'elenco dei componenti mancanti, vorrei sapere, è un messaggio di errore? Cosa vuol dire?
P.S. lo stesso messaggio mi compare anche se non metto l'opzione --test, ovvero installando materialmente il pacchetto.
Grazie e un saluto di cuore a tutti voi.
P.P.S. dimenticavo questi pacchetti non riesco a trovarli libgd.so.2 libwx_gtk2-2.4.so.0 ne trovo alcuni col nome simile, ma non uguale.
Edited by - pedrus on 10/01/2005 14:40:52
Edited by - pedrus on 10/01/2005 14:42:31 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2005 : 19:22:15
|
Fai così e risolvi il problema (a me ha funzionato ho appena lanciato il mulo :P) Configura urpmi con i reposity che trovi qua htt*://[www].linuxfordummies.org/addmedia/ Così ci pensa urpmi a scaricare i pacchetti che ti mancano :) Così allo stesso modo se vuoi installare un programma basta che digiti da root urpmi nome_pacchetto e ti saranno risolte le dipendenze in automatico :) Per il warning non saprei che è... mai visto :(
Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D
Edited by - Trunks on 10/01/2005 19:25:35 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2005 : 00:00:33
|
Il messaggio vuol dire che il pacchetto è firmato digitalmente con la chiave che ha ID caba22ae (immagino sia la chiave privata del plf) e che rpm non ha trovato la chiave pubblica corrispondente con cui verificare la firma. Per verificare che la firma sia corretta (importante per essere sicuri di cosa si sta installando!) occorre importare la chiave pubblica corretta. Sul sito del plf ci dovrebbero essere le istruzioni, oppure dai il comando seguente come utente root: gpg --keyserver hkp://subkeys.pgp.net --recv-keys caba22ae L'output dovrebbe essere qualcosa tipo: [root moria alberto]# gpg --keyserver hkp://subkeys.pgp.net --recv-keys caba22ae gpg: /root/.gnupg/trustdb.gpg: creato il trustdb gpg: chiave CABA22AE: importata la chiave pubblica "Penguin Liberation Front (PLF Official Keys) <plf zarb.org>" gpg: Numero totale esaminato: 1 gpg: importate: 1
In questo modo rpm potrà verificare l'integrità e l'autenticità del pacchetto. Per info su gpg (GNU Privacy Guard): htt*://[www].gnupg.org/ Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2005 : 00:10:04
|
Ragazzi grazie di tutto, davvero. Comunque ho installato il software scaricando uno per uno i pacchetti necessari e adesso funziona, l'unico problema è che il mulo si connette ricevendo solo un ID basso, cosa che con la versione win non mi succede, con calma cercherò di risolvere. Un saluto a tutti.
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2005 : 12:39:55
|
Quelli sono problemi di config di amule credo. Non l'ho mai usato perciò non saprei dirti. Cmq ho notato una differenza nel modo di installare gli rpm, mi spiego. Ad urpmi configurato ( con i vari addmedia ecc...) se installo il pacchetto rpm con il comando rpm -i le dipendenze non mi vengono risolte in automatico, ma mi viene solo detto che manca questo o quel pacchetto. Se invecie, installo l'rpm con il doppo click classico, automaticamente mi vengono ricercati ed eventualmente scaricati i pacchetti necessari. Magari c'è un comando da shell che io ignoro :D
 |
|
| |
Discussione  |
|