NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 linux server
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dpcuk
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 05/01/2005 : 11:13:41  Mostra Profilo
ciao vorrei se possibile fare questo:
usare un pc vecchio come server con su linux e come client un pc con win xp SP2.
sul server c'è l'adsl e vorrei installarci un firewall (x proteggere anche in client) e un proxy per essere anonimo (cioè se navigo con il "client" su internet oppure leggo la posta oppure uso winmx oppure l'ftp vorrei che non risultasse il mio ip ma quello del proxy che però sia installato sul pc con linux) è possibile? se si, è falice o difficile farlo xè so molto poco.
grazie
ciao

Edited by - dpcuk on 05/01/2005 11:14:25

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 05/01/2005 : 14:38:16  Mostra Profilo
Il firewall di linux fa già parte del kernel (come modulo) e si chiama iptables. E' uno strumento potentissimo che ti permette di configurare un firewall fin mei minimi dettagli.Trovi migliaia di guide con google :P Per quanto riguarda la parte server ci sono programmi appositi ti consiglio Smoothwall (tutto rigorosamente free e opensource :P) htt*://[www].smoothwall.org/
Dovrebbe (anzi sicuramente :P) implementare il servizio di proxy. Il problema dei proxy anonimi è che sono lenti e se ne riesci a trovare qualcuno veloce, dopo un paio di giorni risulta inattivo :'(. Io uso un programmino per trovare i proxy, si chiama mizio, scritto da un italiano :P è ancora in beta se non sbaglio, ma smanettando un pò con i setting (pochi:P) funziona alla grande :D. Ti permette anche di vedere il ping per valutarne la loro veocità. Il progetto mi sembra sia su sourceforge.net Al max contattami che da qualche parte dovrei averlo :)

Longhorn una rivoluzione? Per non sbagliare ho installato linux :D
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 05/01/2005 : 14:45:17  Mostra Profilo
Dimenticavo, non so che distro usi, ma se hai un pò di esperienza su linux, ti consiglierei una debian per il tuo server. Se invecie sei alle prime armi ho provato fedora core 3 e la reputo ottima.
Ps magari posta anche la configurazione hardware del tuo veccio pc :)

Edited by - Trunks on 05/01/2005 14:49:30

dpcuk
Senior Member

153 Messaggi

Inserito il - 05/01/2005 : 16:30:41  Mostra Profilo
Io pensavo di mettere un mandrake 10.1 su un pentium 500mhz con 64m di ram magari è troppo pesante?
cmq sono alle prime armi. se metto i proxy con mizio sul server poi se navigo col client devo configurare qualcosa?

cmq grazie;)
ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 06/01/2005 : 12:21:54  Mostra Profilo
64 mega? Un po' pochini, vedi di installare solo i pacchetti necessari, potresti non usare la GUI ma sarebbe un po' complicato, al massimo utilizza un windows manager, leggero tipo fluxbox.
Mizio ti ricerca solo i proxy poi devi settarli tu sul server. Cmq credo che usare proxy su winmx o ftp sia un po' un controsenso per via della lentezza.
Se hai un po' di tempo da spendere,prova a leggere qualche guida su debian, e se te la senti prova ad installarla, per me è la distro piu appropriata per le risorse hardware che hai.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 06/01/2005 : 19:09:56  Mostra Profilo
Anche secondo me Mandrake è un po' pesantina per quel pc, poi è pensata più che altro per una workstation.
Debian non è difficile da metter su, poi basta fare un po' di pratica e ti senti subito a tuo agio. Magari metti su la Sarge (versione testing della distribuzione), che Woody (versione stabile) ormai ha dei pacchetti abbastanza vecchiotti: se non la trovi va benissimo anche woody comunque.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino