Autore |
Discussione  |
|
patriale
Starting Member
2 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 00:16:38
|
A seguito della rottura "fisica" del lettore DVD-ROM, Windows 2000 ha disabilitato tale unità e l'altro DVD-RW instalalto nel mio PC Ho spento il PC, scollegato l'unità danneggiata, fatto un autodetect delle periferiche IDE dal BIOS e riavviato il PC. Accedendo nuovamente a Windows, l'unità E (contenente una unica partizione logica NTFS)era scomparsa...con tutti i 34 GB di dati all'interno! La cosa strana è che da Gestione Hardware, Windows 2000 riconosceva il disco, ma da Risorse del Computer o da Amministrazione-->Gestione Disco la partizione non veniva rilevata. Ho provato ad accedere ai dati utilizzando Drive Image 6 e Partition Magic 8, ma i programmi non si avviano a causa di un errore nella tabella delle partizioni Allora ho utilizzato i dischi di emergenza di entrambi i programmi e ho visto che la partizione esiste e che ha dei dati all'interno (spazio occupato 34 GB su 38), ma non riesco a farne una copia. Provando a clonare il disco su un altro HD da 40 GB, questo ultimo non è accessibile allo stesso modo; se invece creo un'immagine con Drive Image su una partizione NTSF in un altro HD (per poi editarla da Windows), non riesco a concludere il processo a causa di un errore (il processo dura 4 ore e l'ho provato, cambiando le opzioni, per 3 volte). Mi è stato consigliato di utilizzare il comando FDISK /MBR, ma ho paura di far danni ulteriori... Il mio sistema utilizza due dischi EIDE, un primo HD da 20 GB partizionato in 8+12 GB (C e D)e un secondo da 40 GB (E, quello "scomparso") Non so più cosa fare e sono a dir poco disperato. Vi sarei grato se mi poteste aiutare. Ancora grazie, Alessandro.
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 12:04:14
|
Prova mettere le cose in questo modo: HD20 con jumper master su canale IDE1. HD40 con jumper slave su canale IDE1. Quindi i due HD sono collegati entrambi con un cavo IDE ca poi li collega alla MoBo. DVD-RW con jumper master su canale IDE2.
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
patriale
Starting Member
2 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2005 : 13:00:34
|
ho già questa configurazione, sul canale IDE1 con cavo da 80 poli: - HD master da 20 con partizione primaria C e unità logica D su partizione estesa - HD slave da 40 con unica partizione estesa e unità logica E sul canale IDE2: - il masterizzatore DVD-RW master e il nuovo lettore DVD slave. Nel frattempo, ho provato Acronic True Image 8 e lui addirittra riesce a vedere la partizione da Windows, anche se mi dice Unallocated Space. Sono riuscito a completare con successo l'immagine in 1 ore e mezzo (contro le 4 ore di Drive Image 6 che poi non ha completato il processo). Posso editare la partizione da Widows e vedo i file al suo interno! Durante l'analisi dei dischi, all'avvio del programma, mi avverte che c'è un errore nel settore 0 del disco (da 40) e poi altri 100-200 dal settore 7000 in poi. Rimane dunque il far riconosce l'HD da 40 a Windows 2000... sto per impazzire e partizionare e formattare il tutto!
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|