| Autore |
Discussione  |
|
|
Androcur
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2005 : 13:16:51
|
Da un po' di tempo, alla mia casella di posta con libero, mi arrivano delle email strane.
Provengono da indirizzi email italiani, presumibilmente veri e realmente esistenti, ma sono in inglese: sia nel titolo, sia nel breve testo di cui sono generalmente composte, del tipo: 'feel free to use it.', 'enjoy it', 'this is the answer', ecc.
Oltre al breve testo in inglese, queste email contengono anche un allegato, spesso in zip, che io non apro mai perche' ho il timore che sia un virus; non rispondo nemmeno perche' sono sicuro che i mittenti (in italiano) del messaggio, non siano i veri responsabili di queste email 'ripetute' e tutte con lo stesso formato (breve testo in inglese, allegato da qualche KB che si invita ad aprire).
Ma allora chi c'e' dietro tutto questo? Forse e' un grabber che si appropria delle email che riesce a ricavare - in vario modo - sulla rete, ma come puo' poi utilizzarle facendo credere che siano questi account a mandarmi le email? E come ha fatto a scoprire questo mio account (con libero), che non espongo mai, generalmente, in forma pubblica?
E soprattutto come devo fare - o al limite a chi mi devo rivolgere - per interrompere questo flusso fastidiosissimo di email spazzatura?
Grazie a chi mi vorra' aiutare. Ancora auguri a tutti per il nuovo anno che e' appena iniziato. :)
Edited by - Androcur on 01/01/2005 13:19:21
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2005 : 17:54:33
|
Sono senza'altro virus (worm, per essere precisi). Questi programmi fanno una scansione del pc su cui sono installati alla ricerca di indirizzi e-mail a cui spedirsi, falsificando il mittente prendendo un altro indirizzo a caso tra quelli rastrellati sul computer (in alcuni casi anche scambiando username e hostname). I virus arrivano anche a te perché qualcuno a cui tu hai spedito una mail o che ha il tuo indirizzo in rubrica è stato infettato, ma tu non hai modo di sapere chi. Come rimedio, alcuni provider (anche Libero credo) offrono, di solito a pagamento, un servizio antispam e antivirus. Oppure puoi ricorrere a dei filtri antispam: Mozilla Thunderbird è un client di posta con dei buoni filtri incorporati, per esempio. La pecca del filtraggio a livello del client di posta è che i messaggi li devi scaricare comunque: una volta scaricati poi i filtri li smisteranno come appropriato (nel cestino, in una cartella apposita, etc.). Sono sicuro esistano delle buone guide su come difendersi dallo spam (virus e affini inclusi) su Internet, ma purtroppo non ricordo dove trovarle. Forse fra gli articoli del sito trovi qualcosa di interessante. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
Androcur
New Member

42 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2005 : 19:14:04
|
Grazie della risposta precisa ed articolata.
Una domanda: non e' che percaso un virus di questo genere ce l'ho pure io, e non me ne sono accorto?
Se si', che nome ha? E come posso individuarloe rimuoverlo?
Sai cos'e'... non vorrei che ad un mio professore arrivasse una email con il mio account come mittente, e poi lui credesse che sono io che lo voglio 'infettare'.
Grazie
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2005 : 22:54:42
|
Per vedere se hai preso un virus installa un antivirus e fai una bella scansione, oppure utilizza la scansione online di NoTrace o dei vari produttori di antivirus. Al tuo professore può arrivare lo stesso un messaggio infetto con te come mittente, basta che sia infetto il pc di qualcuno che ha il tuo indirizzo e-mail. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|