Autore |
Discussione  |
|
Brandon
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 01:14:32
|
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi sa far vivere sullo stesso hardisk Linux e Windows xp...Grazie per il vostro appoggio... quote:
Nello!!
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 08:26:43
|
Due partizioni diverse e sei a posto. Entrambe primarie, sulla prima ci metti windows, sulla seconda linux (installato dopo windows). |
 |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 13:14:04
|
Io in questo momento ho sullo stesso hard disk: Windows XP, Mandrake Linux 10.0 e Fedora Core 2 Linux e penso di installare pure un qualche BSD. Come ha detto ori, basta partizionare. Unica accortezza, fai un backup dei dati che ti servono prima di toccare le partizioni. La Mandrake 10.0 consente di ridimensionare la partizione di XP durante l'installazione, probabilmente anche la Fedora. Oppure puoi usare Partition Magic (commerciale) o avviare da un livecd come Knoppix e utilizzare Qtparted per lavorare sulle partizioni del disco. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
Brandon
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 15:27:06
|
Ciao e grazie per la risposta .Ma io ho provato a fare coem hai detto tu prima Windows e poi Linux.Ma nulla da fare Linux andava bene invece Windows non si avviava...Ho usato Partition Magic per le partizioni ma il problema e che mi cancella il file MBR(MasterBoot di win)..Ho provato in tante altre maniere ma nulla..Hai qualche consiglio??Grazie e ciao
Nello!! |
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 16:15:33
|
Chi ti cancella l'MBR? Partition Magic? Se e` lui, o provi Qtparted come ti ha detto Gimli (anche se io non l'ho mai usato) oppure aggiusti le dimensioni delle partizioni, reinstalli windows (aggiornando l'installazione, cosi` ti mantiene tutte le impostazioni), installi linux e sei a posto. |
 |
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 18:33:24
|
In fase di installazione di Linux dovresti avere installato anche un bootloader (LILO o GRUB) in grado di avviare anche Windows. Spiegheresti bene i passi che hai fatto prima di incappare nell'errore che dici? Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
Brandon
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 20:53:50
|
Allora io partiziono ,poi installo winxp,poi installo linux mandrake 10.0 ed arrivato alla fine dove linux mi dice la configurazione di lilo io lascio così com'è cioè a schermata con voci di selezione di boot...ma poi l'ingghippo è quando accendo il pc mi viene la schermata di boot dove posso scegliere se voglio partire con linux oppure win oppure ci sono ancora altre 2 voci mi pare ,,io li se clicco su linux tutto va bene invece se cliccassi su win mi viene la schermata nera è rimane lì fermo così......eppure errori durante l'installazione non me ne da...Non so grazie ancora per la pazienza avuta con i miei rompicapo...Ciao
Nello!! |
 |
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2004 : 10:48:51
|
Prova a postare il contenuto del file /etc/lilo.conf, potrebbe essere utile vederlo
Edited by - ori on 29/07/2004 10:49:31 |
 |
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2004 : 21:37:22
|
Aloha Brandon, è importante sapere dove hai installato il Boot Loader, il quale dovrebbe essere presente nella partizione di Win. Naturalmente dando per scontato che la formattazione sia corretta. A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
Discussione  |
|