NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Caricare due sistemi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dolcevenere77
Starting Member

6 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 20:47:36  Mostra Profilo
Ho un pc con due hardisk uno c: 30gb ed un d: 80 gb diviso in due da 40 ciascuno quindi ho d: ed e:.
Prima avevo come primary master il d: ma non riuscivo a caricare nessun sistema perché mi leggeva la partizione poi mettendo il c: come primary sono riuscita ad installare XP. Siccome , purtroppo alcuni programmini che avevo non girano su Xp vorrei mettere sulla prima partizione d: il sistema WinME. Come posso fare?Non è che poi legge lo stesso la partizione e non posso installarlo? Devo rimettere anche i driver della scheda grafica ed audio? Grazie!!!!

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 22:21:35  Mostra Profilo
Cosa vuol dire "mi leggeva la partizione"? Che io sappia Windows dovrebbe installarsi senza problemi anche in un HD già partizionato.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Torna all'inizio della Pagina

dolcevenere77
Starting Member

6 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 22:49:51  Mostra Profilo
Ho comprato un nuovo hard disk da 80 gb e me lo hanno diviso in due di 40 gb. Il tecnico me lo mise come primary master mentre il c: ,dove tenevo il sistema, me lo mise in secondary master.Purtroppo, venerdì scorso ,il sistema si bloccò costringendomi a formattare ma nel momento dell'installazione del sistema operativo win98 mi leggeva questo errore perche vedeva prima il d: con la partizone e poi il c:
MESSAGGIO SU0013
Impossibile creare file nell'utilità di avvio per Windows 98.
Se il disco di avvio utilizza partizioni HPFS o NTFS, è necessario creare una partizione di avvio MS-DOs. Se si utitlizza la compressione LANstatic o Superstor, disattivarla proma di eseguire l'installazione.

Ovviamente io dal bios ho fatto leggere prima il c: per installare il sistema ed non ho avuto problemi.
Ora però mi sono installata su c: WINXP e vorrei mettere su d: il win 98. Ma siccome all'inizio mi ha letto quel problema, come posso fare?
Grazie scusa del romanzo
Spero di essere stata chiara.

Edited by - dolcevenere77 on 19/05/2004 22:53:12

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 19/05/2004 : 23:32:22  Mostra Profilo
Aaaaaaahhh, capito!
Il punto è che la partizione dove tentavi di installare Win98 è formattata in NTFS, che Win98 non riesce a gestire. Per installarci un sistema che non sia della famiglia NT (quindi Win9x o ME) devi riformattare la partizione con filesystem FAT32.
Avvia da un floppy di ripristino e formatta da lì anziché dal cd di XP, dovrebbe bastare. Se non basta potresti dover cambiare il tipo di partizione con fdisk (immagino).
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

dolcevenere77
Starting Member

6 Messaggi

Inserito il - 20/05/2004 : 17:31:06  Mostra Profilo
Cosa significa formattare la partizione?Cosa dovrei fare?Formattare normalmente con format D: per formattare solo la prima parte lasciando E: così com'è, oppure fare altro?
P.S andando su risorse del computer e facendo proprietà su D: mi dice file sistem fat32, cosa significa?

Edited by - dolcevenere77 on 20/05/2004 17:48:08

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 21/05/2004 : 08:33:29  Mostra Profilo
Significa che il file system e` quello giusto per win98, ma w98 non accetta di installarsi in partizioni diverse da C: Per questo motivo, ti consiglio di installare w98 su C: formattato a fat32 e wXP di D: formattato a quello che vuoi (meglio NTFS). Inoltre, sarebbe da controllare che D: sia una partizione primaria e non logica. Per vedere questo bisogna usare un programma di partizionamento (fdisk, PartitionMagic, ...). Supponendo che D: sia primaria, inserisci il cd di installazione di w98, fai il reboot e quando ti chiede cosa fare, ti fai partire un prompt di dos con supporto cdrom. Ora formatti C: con il comando format C:, aspetti che termini e poi fai ripartite il Pc. Ora installi w98. Una volta finito, installi wXP dicendogli di farlo su D: eventulmente formattando a NTFS.

dolcevenere77
Starting Member

6 Messaggi

Inserito il - 21/05/2004 : 17:35:42  Mostra Profilo
Bhe con l'ultima risposta, non capendo molto di cosa si è detto, ho dedotto una cosa, rimango con un solo sistema , troppo complicato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000