NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Notebook
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 21/04/2004 : 10:19:03  Mostra Profilo
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare un notebook che abbia anche la possibilità di caricare Linux. Ho letto che molti portatili creano difficoltà con questo SO. Che caratteristiche dovrebbe quindi avere un notebook per non incorrere in queste difficoltà? Grazie per i consigli.

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 21/04/2004 : 12:26:09  Mostra Profilo
NON c'entrano molto le caratteristiche quanto l'esistenza dei driver per Linux dei componenti di cui è composto il notebook (chipset audio e video, lettore/masterizzatore, modem, etc. etc.)
Prima di acquistare il notebook, quindi, contatta la casa produttrice di ogni notebook ke prendi in ocnsiderazione e chiedi loro se sono disponibili (e vengono aggiornati periodicamente) sul loro sito i driver Linux del modello che vorresti comprare.
Ciao!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Edited by - gibi on 21/04/2004 12:27:16
Torna all'inizio della Pagina

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 21/04/2004 : 15:36:42  Mostra Profilo
Ok per i componenti ma anche il processore è importante; per esempio cosa mi dite del pentium M Centrino? Mi ricordo di aver letto da qualche parte che non ne vuol sapere di Linux. O mi sbaglio.

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 21/04/2004 : 16:39:47  Mostra Profilo
Oppure guarda qui: htt*://[www].linux-laptop.net/ se il modello che vuoi acquistare è supportato.
ciao

ste

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 21/04/2004 : 22:37:06  Mostra Profilo
Se non mi sbaglio la Intel stessa ha rilasciato dei driver open source per quei chip, quindi dovrebbe essere ok. La periferica più problematica di solito è il video, ma è raro trovare un portatile molto problematico.
Ecco dove ho letto la notizia:
htt*://punto-informatico.it/p.asp?i=47356
Sembra ancora un po' indietro come supporto, ma credo migliorerà in fretta. In ogni caso da fine anno il supporto dovrà essere alla pari con quello offerto sotto Windows, lo dice la Intel stessa.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino