NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 aumentare la ram?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tabs
Senior Member

199 Messaggi

Inserito il - 29/03/2004 : 21:33:47  Mostra Profilo
ciao, avrei bisogno di un parere: il mio pc ha una ram da 512mb però capita spesso che le troppe applicazioni lo facciano rallentare e noto che ciò coincide con il quasi azzerramento della ram libera, allora vi chiedo se aggiungo un banco da 512 posso evitare i rallentamenti o anche con 1024 mi ritroverei la stessa situazione?

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 29/03/2004 : 23:37:51  Mostra Profilo
Prima prova a vedere che la lentezza non sia dovuta a malware assortiti, troppi programmi in esecuzione automatica, eccessiva frammentazione, file di sistema danneggiati, cattive impostazioni per la lettura/scrittura su disco.
In genere la ram in piu' non guasta mai, sempre che il SO riesca ad utilizzarla tutta.
Ciao

--
Prima di postare, leggere:
htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP
htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Torna all'inizio della Pagina

rossi350
New Member

33 Messaggi

Inserito il - 30/03/2004 : 01:16:25  Mostra Profilo

Puoi usare Fast Defrag Standard. Pulisce la RAM ed è utile anche per chi non ne ha poca.
E' gratuito, efficace, sicuro, e puoi prelevarlo da qui:

htt*://[www].amsn.ro/index.php

quote:

ciao, avrei bisogno di un parere: il mio pc ha una ram da 512mb però capita spesso che le troppe applicazioni lo facciano rallentare e noto che ciò coincide con il quasi azzerramento della ram libera, allora vi chiedo se aggiungo un banco da 512 posso evitare i rallentamenti o anche con 1024 mi ritroverei la stessa situazione?

alexvr
Senior Member

Città: verona

203 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 22:52:27  Mostra Profilo
Chiedo a chi ne sa più di me..
quanto può costare all'incirca aumentare la ram?
io ne ho solo 128 sigh sigh
portarla a 1 giga si può fare?
ciao ciao

alexvr
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 22:58:07  Mostra Profilo
ops..dimenticavo:
ho un intel pentium 4 cpu 1.50 ghz 1.51ghz 128 mb ram

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 23:25:06  Mostra Profilo
Si, senz'altro la puoi portare ad 1 Gb, essendo un P4 normalmente la mainboard supporta due barrette da 512 Mb, quindi fino li non vedo restrizioni, per il prezzo, se non sbaglio, la DDR da 512 Mb a 400 MHz parte da poco meno di 50 € al pezzo (quindi nel tuo caso con meno di 100 € fai l'affare), e le prestazioni saranno più che convimcenti...

Comunque controlla ibase al modello di mainboard sul sito del fabbricante (o sul manuale), normalmente è scritto quanto può supportare (e il tipo supportato), saresti più sicuro.

Ciao.

alexvr
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 23:32:31  Mostra Profilo
Yves,che bella notizia che mi dai,io gia pensavo che mi toccasse spendere un capitale...
invece 100 euri o meno per avere un bel pc...
non vedo ora che arrivi natale così arriva la ram nuova!
Secondo te la posso montare da solo o devo portare il pc in un negozio?
grazieeeee e buonanotte!

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 01:32:24  Mostra Profilo
Beh, la domanda l'hai fatta a lui, nel frattempo ti rispondo io. Montare una ram di per se non è difficile, ma mi chiedo, e penso se lo domanderà anche lui, quali sono le tue competenze? Come si fa a dirti se ne sei capace o meno? Comunque in linea di massima l'operazione è davvero semplice e se lo fai con attenzione, come d'altronde qualunque cosa che richieda l'intervento sull'hardware, difficilmente puoi danneggiare qualcosa. In ogni caso c'è tanta documentazione, anche in rete, su come fare certi interventi, prima di mettere mani dai bene un'occhiata.
Un saluto.

n/a
deleted

1470 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 09:29:19  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da tabs

Una cosa da non trascurare è la configurazione del SO. Anch'io ho 512 di ram,lavoro in rete e il pc è velocissimo.
Una attenta configurazione dei servizi di win all'avvio,lo svuotamento di certi file (index.dat,ottimizza lo Swap et..) abbinato a qualche modifica al regedit possono renderlo molto più veloce.
In ogni caso passare a 1024 con un pc mal configurato non ottieni le prestazioni della ram installata

alexvr
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 15:18:17  Mostra Profilo
grazie mille pedrus!
Diciamo che le mie conoscenze informatiche sono scarse ma volevo risparmiare i soldi della manodopera in negozio per l'installazione!
andrò a cercarmi documentazione in rete,tu hai qualche link da suggerirmi?
grazie mille!
ciaoo

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 15:40:19  Mostra Profilo
se sai cos' e' una ram e come e' fatta (comunque qndo la compri ce l' hai in mano quindi..) basta ke apri il tuo case (dopo aver staccato la presa della corrente e atteso qualke decina di secondi per l' elettricita' statica) e poi ci attacchi la nuova RAM affianco a quella gia' presente (oppure la sostituisci con quella ke hai ora)
Si tratta solo di sganciare e riagganciare due levette d plastica..
Certamente se nn lo hai mai fatto un paio d foto nn farebbero male (x qsto puoi vedere su google )

Modificato da - fremyd in data 09/12/2005 15:47:41

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 19:54:02  Mostra Profilo
Quella da 128 Mb levala, rischia di essere incompatibile con le altre e per il poco spazio in più ti va a a creare più danno che beneficio...

Nei sistemi 2k, 2k3 ed XP ho notato che due (o più) barrette se non sono identiche rischiano di rendere il sistema altamente instabile, quindi nel limite del possibile è prudente adottare questa misura, comunque non assoluta.

In quanto all'installazione, come detto sopra, è semplice, ma il prodotto è piuttosto delicato, quindi maneggiarlo con cura e lasciarlo nell'apposito contenitore fino a quando non lo inserisci nel PC, ha delle "marche" lato contatti, quando estrai la "vecchia" vedi il giusto posizionamento, se è presente molta polvere all'interno ti consiglio di approfittarne per una pulizia, il PC non è recentissimo e ogni tanto ci vuole...trasporta il case da un meccanico o un gommista e con l'aria compressa (senza infierire come un dannato sui componenti, regolalo che non sia troppo "brutale") togli i deposisti che con il tempo si saranno sicuramente acqumulati, allungherai la sua vita...

Qui comunque una serie di guide che ti possono aiutare a capire come fare

htt*://[www].cerca-manuali.it/manuale-guida/assemblag.htm

Ciao.

Modificato da - Yves in data 09/12/2005 19:55:30

alexvr
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 14:52:29  Mostra Profilo
Grazie mille yves,sempre precise e dettagliate le tue spiegazioni!
Cambiata la ram devo cambiare qualcosa nella configurazione o il pc la riconosce automaticamente?
grazieeee
ciaooooo

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 17:09:18  Mostra Profilo
Il PC la deve riconoscere "al volo", senza interventi tuoi, al limite il bios si accorge che è cambiata, basta entrarci dentro e senza modificare niente salvare le modifiche ed uscire.

In linea di massima windows comincerà ad utilizzarla senza problemi, ma non ci hai detto che win è, e per "smanettare" nei vari parametri è meglio andare sul sicuro.

Dicci solo il sistema operativo che usi e l'HD installato (spazio totale, spazio libero ed eventuali partizionamenti).

Ciao.

alexvr
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 21:32:45  Mostra Profilo
scusa il ritardo!
windows xp, c: totali 17,9 gb liberi 11gb d:totali 19,1 liberi 4,26 e:681mb liberi 536

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 23:28:51  Mostra Profilo
Da cosa capisco hai un disco da 40 Gb partizionato in tre, l'ultima partizione è troppo piccola per usarla come memoria virtuale (una volta installato 1 Gb, per 512 basta), peccato, comunque per spostare la memoria virtuale su XP fai cosi:

pannello di controllo -> sistema -> avanzare -> prestazioni -> impostazioni -> avanzate -> memoria virtuale -> cambia.

Ora, di difetto, è impostata in C:. basta selezionare un'altra partizione e validare la casella "dimensioni personalizzate", inserire i valori in minimo e massimo, validare con "imposta", ora si torna su C: e si valida la relativa casella "nessun file di paging", validare con "imposta" e riavviare il sistema, al riavvio ci accorgeremo subito di una buona quantità di spazio libero supplementre su C: (pari al valore minimo impostato anteriormente su C:)

Per la quantità in min e max calcola in min l'equivalente alla memoria installata e per il max moltiplica quel valore per 1.5 o 2 (con 1 Gb 1.5 è più che sufficiente, comunque come avrai capito è modificabile, quindi puoi pure adattarla in seguito se noti cose strane).

Se puoi sposta pure i files temporanei internet, un altro casinista in meno sul disco di sistema:

Apri "Strumenti" - "Opzioni Internet",
nel riquadro "Files temporanei internet" agite su "elimina cookie", (questa operazione eliminerà anche le password che avete salvato per non doverle reinserire, ad esempio il "Login" a questo forum automatico) confermate
ora su "Elimina Files", spuntate "Elimina tutto il....." e confermate.
Già un bel pò di cose sono sparite, ora create una cartella sul vostro HD (magari su di una seconda partizione) e nominatela InternetTemp o come vi piace di più, tornate dove eravamo prima e su
"Impostazioni", dove dice "Ricerca versioni più..." spuntate "All'apertura della pagina"
ora in "Sposta cartella" ed indichiamo il percorso della cartella da noi creata.
Finito, al limite, in "Spazio su disco da utilizzare", riducetelo se è troppo alto, ma questo va a gusti e capacità HDD, in ogni caso non andate sopra i 150-200 Mb, non serve a niente...

Se però usi già un browser alternativo (Firefox) ti servira a poco, ma la robaccia accumulata in precedenza sparirà, ed è tutto un guadagno, inoltre per gli utilizzatori incondizionali di IE questa operazione e conveniente ripeterla ogni tanto (index.dat da 7 Mb e passa li ho visti, allora che dopo il trattamento torna ai pochi kb di origine...)

Per il resto continua con le sane abitudini, poche icone sul desktop e niente foto di sfondo, temi ed altra robaccia è meglio evitarla, profondita colore a 16 Bit e pulizia registro e files temporanei ogni tanto, tutto il superfluo che si riesce a levare dalla circolazione aumenterà le prestazioni del nostro PC, ed un P4 1.5 GHz non è da buttare via, tutt'altro

Se decidi in un formattone magari cambia il partizionamento, con 40 Gb crea una decina per il sistema, calcolati quanto serve per quella di Swap e il restante per i documenti, è un lavoraccio comunque, lo ammetto...Poi, tra un pò è Natale, e magari un regalino in più....HD da 120 Gb IDE....che ne pensi ?

Ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,39 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000