| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 14:23:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Gimli
Prima prova a vedere che la lentezza non sia dovuta a malware assortiti, troppi programmi in esecuzione automatica, eccessiva frammentazione, file di sistema danneggiati, cattive impostazioni per la lettura/scrittura su disco. In genere la ram in piu' non guasta mai, sempre che il SO riesca ad utilizzarla tutta. Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
Condivido anch'io perchè per svuotare 512 mb di ram ce ne vuole e non so cosa faccia tu con il PC, ma mi sembra stranissima come cosa....ciauz ciauz |
 |
|
|
alexvr
Senior Member

Città: verona
203 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 14:48:24
|
grazie yves! andando con ordine: di memoria virtuale ho dimensioni gestite dal sistema sia per C sia per D (382 mb) mentre per E mi dice nessun file di paging! Dovrei avere file di paging solo su d e non gestito dal sistema? La nuova cartella dei files temporanei internet,la metto in d? Ma,domanda di un ignorante di pc,facendo così non si rallenta un pò il pc? Ho eliminato i cookie,e i Files,ho pure eliminato tutto ilcontenuto non in linea. in "spazio su disco da utilizzare" avevo 540 ho messo 200! Pratico tutte le "sane abitudini"che dici tu compreso l'uso di mozilla. Per un formattone non saprei dirti neanche da che parte dovrei cominciare se volessi farlo,mentre per l'hd nuovo non ci avevo pensato,ma magari un pensierino ce lo faccio dato che Natale è vicino.. Quanto può costare più o meno? ciaooooo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 17:29:04
|
Per i prezzi, sinceramente, no te lo posso dire con certezza, comunque qui c'è un pò di info (non sono i prezzi più basi, ma comunque è una catena di informatica che conosco e dove mi servo abitualmente): htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=07.77 htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=MX.12 htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=80.30 htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=67.02
Ora però un pò di chiarezza: Il bios rischia di "storgere il naso" per poter riconoscere un HD superiore hai 120 Gb (in realita 137 Gb), quindi forse è più prudente tenerti sotto quella capacità e magari fartelo installare da una persona che, se necessario, possa farti l'update (che al limite può èssere utile anche per altre cose). I dischi a 7200 RPM scaldano a dovere, Maxtor in particaolare, non per questo sono "cattivi", sul mio ne ho 4 (Maxtor 120Gb) dentro ben raffreddati (con 2 ventole) e non mi hanno dato problemi, ormai sono quasi due Anni...sto toccando..tu sai cosa...Quindi ingeniati un sistema per installare una ventolina di quelle diametro 8 Cmt a 12 Volt che gli soffi direttamente sopra (su alcuni case è previsto un alloggiamento frontale, davanri agli HD, il mio è di quelli). Ora ancora una cosa (se decidi fare il passo), visto che parti con un HD nuovo (e molto probabilmente più rapido di quello che hai adesso), ti consiglio di levare da dentro il tuo e lasciare solo quello, per la semplice ragione che potrai farti un pò le "ossa" formattando, partizionando ed installando il nuovo sistema operativo senza il rischio di intaccare l'altro, conservato al sicuro in un cassetto, una volta preparato lo potrai usare interno come "slave" oppure su di un cassetto esterno (di quelli che poi si collegano via USB), ma li è un discorso a parte, io più che altro lo uso per i dati "sensibili" e quelli importanti che non voglio perdere in caso di casini (sempre possibili, credimi, nessuno può affermare il contrario). Per il resto è routine, devi avere a dispò il CD di installazione Windows, i drivers del tuo hardware (magari scaricati i più recenti sul sito dei rispettivi fabbricanti), antivirus e firewall gia scaricati in precedenza e installarli prima di collegarti ad internet, caso non voglia che un malintenzionato ti rovini tutto al primo urlo di vittoria, e anche quello capita...Li masterizzi su di un CD e a fine installazione hai tutto a portata di mano.
AV e FW guarda questi links se ti convincono (sono quelli che uso sui miei su Windows):
AntiVir PE : htt*://[www].free-av[.com]/ (AntiVir PersonalEdition Classic Windows, version 7, è beta test, ma ho provato e va perfettamente, freeware)
Una guida ad Antivir : htt*://[www].sicurezzainrete[.com]/Antivir_PE_6_1.htm Zone Alarm : htt*://[www].zonelabs[.com]/store/content/home.jsp (scegli "ZoneAlarm" nel menu a SX, è la versione freeware) Qui una guida di Zone Alarm: htt*://[www].attivissimo.net/acchiappavirus/za/
Anche se la guida è di una versione precedente, in linea di massima è valida, non hanno scombussolato tutto con la nuova versione.
Il momento venuto, in caso di incomprensione, noi siamo ancora qui....
Ciao. |
 |
|
|
alexvr
Senior Member

203 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 21:45:20
|
Grazie yves per la dettagliata spiegazione! Non so se prenderò il nuovo hd,sai le mie finanze di studente universitario sono scarse e poi su quello attuale ho ancora abbastanza spazio,ma è anche vero che con l'anno venturo vorrei decidermi ad imparare ad usare linux per cui un hd più grande penso diventerà necessario e allora seguirò sicuramente le tue istruzioni. Col 2006 spero di convincere il babbo a gettare via il norton (ho già invitato vanx a vedere la distruzione del cd di norton) e metterò antivir! Di firewall pensavo outpost! ciao p.s. per le altre mie domande che mi dici? grazieee |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 22:13:07
|
Grande!!!! passaggio a Linux, sono su Suse 9.3 (la prossima o Debian o Suse 10, vedrò..), almeno li non ci sono certi pericoli..
In quanto allo Swap io lo imposto solo su una partizione, non ci sono ragioni di rallentamento, idem per i files temporanei, è solo una precauzione in rapporto alla deframmentazione ed a mettere la "spazzatura" da una qualche parte diversa dal C:, dove è presente il cuore di tutto, per la taglia (sul mio) ho impostato 20 (venti) Mb per i tenporanei, inoltre lo storico e via dicendo sempre a zero giorni, ma questo è soggettivo, e lo swapp è di min 1024 e max 2048 (per 1 Gb di "fisica") sul disco H (credo), ma come hai capito, poco importa la partizione, il buono che non sia su C:....
I programmi che ti ho citato erano a titolo di esempio, di Outpost ne parlano bene, quindi anche li è soggettivo.
Per il passaggio a Linux vedi di avere il disco "nuovo", potrai avere i due sistemi su due partizioni diverse in multiboot e la transizione è meno "traumatica".
Ciao. |
 |
|
|
alexvr
Senior Member

203 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 22:56:17
|
Yves,ho fatto tutto quello che mi hai detto tu e ho riavviato il pc x rendere effettive le modifiche, ma: al riavvio win mi ha chiesto,diversamente del solito,con quale user volevo entrare,così,con stupore mi sono accorto che navigavo come admin e ho subito creato un account limitato! Due domande: devo mettere in automatico compatibilità cambio rapido utente in services.msc? perchè nell'account limitato non ho alcune icone tipo spybot o ie(anche se a dir la verità di ie non me ne frega nulla di ie)? Devo configurare l'account limitato?e come faccio? ops..le domande son diventate 4 grazie ciaooooooo |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2005 : 23:05:28
|
alexvr le icone nell'acount limitato le dovresti trovare dentro Start tutti i programmi,e cerchi quelle che vuoi,se così non và fai così:
Risorse del computer - Disco locale C: - Programmi - entri nella cartella del programma di cui sei interessato e ti crei l'icona sul Desktop.
Ciao  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2005 : 00:57:46
|
Che ti abbia chiesto di entrare come user è un ottima cosa, mai girare come admin in particolare su internet (ma non è colpa tua, e Win XP che è fatto male e ci ha abituati male..).
In quanto all'user ne crei uno a tuo nome (se non c'è già), poi, entrando come Admin (alla schermata di scelta utente, due volte alt+ctrl+canc e entri come utente "administrator" e la password, se non è impostata lasciala in bianco, ma ti consiglio di impostarle sia come user che come admin, e non le stesse), puoi anche scrivertele sul monitor se è di casa e non hai problemi di "curiosoni", ma visto che prima l'accesso era "diretto" non credo sia una tua priorità, nello stesso tempo imposta "user" come "limitato", tutto questo lo fai in "gestione utenti", poi sposti i documenti che hai creato come Admin nella cartella dell'user (altrimenti non li becchi come utente...), fatto cio il tuo utente non può più modificare i files di sistema (e nello stesso tempo nemmeno i "visitanti" di internet..), ora per passare di nuovo ad user fai "start" -> "chiudi sessione", dai l'ok ed entra come utente normale, entrerai come Admin ogni due o tre giorni giusto per aggiornare l'antivirus e passare programmi di pulizia (se necessario), ricordati di chiudere le sessioni ad ogni cambiamento di utente, vedrai che virus ne beccherai una caterla in meno e sarai più al riparo, se devi impostare qualcosa di particolare per l'user gli puoi ridare la caratteristica di admin (da admin..), fare il necessario e poi ritornare in admin e rimetterlo limitato, sono passaggi che sembrano lunghi ma in realtà una volta parametrati correttamente diventa "normale", è giusto un cambio di abitudini.
X Red: SpyBot (come altri che lavorano a fondo sul registro), da user limitato non possono lavorare (il registro è vietato all'utente limitato), in più tu sei su Win2k, e quello è "tosto", di default l'user lo mantiene limitato, quindi sei nell'esempio di sopra, e a mio avviso il 2K è una piccola meraviglia di casa M$, non ho ancora avuto modo di provare il 2K3, ma sembra che prometta bene...
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2005 : 15:44:29
|
| Win 2003, se server è del tutto particolare con la pecca di avere diversi tipi di licenze che variano per quanti riguarda i costi da 250 euro fino a 8.000 in base a quanti suporti di drivers per hardware si richiede. Comunque Win 2003 server ha di default delle bellissime caratteristiche come avere solo 7-8 processi attivi che possono aumentare in base alle esigenze e alle di configurazioni del server( htt*, PROXY, POSTA, CONTROLLER DI DOMINIO ecc ecc). Veramente ottimo anche se Windows 2000 risulta sempre più tosto e più abbordabile come prezzi anche per le aziende. Ciauz Ciauz |
 |
|
|
alexvr
Senior Member

203 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 12:44:31
|
Ciao a tutti! Finalmente ho aumentato la ram,nel mio p4 1 giga non ci stavano e quindi mi sono dovuto "accontentare" di 768! Il pc va velocissimo,anche perchè non più appesantito dal norton! La spesa? Minore del previsto,70 euri montaggio e pulizia con aria compressa inclusi nel prezzo!
|
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 15:16:44
|
768 di Ram è molto buono,anche io cel'ho come la tua 512+256 e devo dire che và alla grande.
Per il prezzo tel'ha fatto il giusto,50 Euro costa la Ram da 512,più con la pulizia e il montaggio ti ha accreditato 20 Euro. |
 |
|
|
alexvr
Senior Member

203 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 15:59:07
|
No glad! ho tre slot da 256 e pulizia e montaggio gratis! Anzichè 72 ho pagato 70! Ma slot diverse di ram come le tue non causano instabilità nel pc?(Yves docet!) |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 16:06:10
|
Citazione: Messaggio inserito da alexvr
No glad! ho tre slot da 256 e pulizia e montaggio gratis! Anzichè 72 ho pagato 70! Ma slot diverse di ram come le tue non causano instabilità nel pc?(Yves docet!)
Leggendo i post delle pagine dietro ho letto che prima avevi 128 di Ram,allora non capisco una cosa non ti conveniva comprarne una da 512 o meglio una da 1 GB?
Se le memorie Ram sono tutte uguali non causano incompatibilità,sicuramente il negozio di PC che ti ha montato le Ram le avrà messe sicuramente tutte uguali.
Poi levami una curiosità...ma tu ne hai acquistate tre da 256 oppure due? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2006 : 19:41:10
|
É probabile che il tecnico avesse un pò di barrette da 256 e le volesse far "fuori" (dai dati in rete sulla tua mainboard sembra che supporti 3Gb..), comunque il prezzo c'è ed inoltre con quella quantità è più che sufficiente per dar respiro al sistema, in quanto a due barrette differenti di taglia si rischia di avere un sistema instabile o mal funzionante, per questo è meglio averle tutte identiche, ciò non toglie che se avete una barretta in più in un cassetto (dello stesso tipo, ma di tagli diversa) la potete provare ad inserire, non "guasta" il PC, se vedete cose "strane" la si toglie e torna normale.
Visto che i piantaggi dei PC più si evitano meglio è (a volte le conseguenze possono essere drammatiche per i dati..), meglio non cercarli, il discorso è solo questo. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|