| Autore |
Discussione  |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2004 : 09:47:33
|
Ciao a tutti, oggi mi apprestavo a fare un bel defrag al pc, quando il mio hacker personale ha iniziato a strapparsi i pochi capelli rimasti, dicendo che il defrag è una pratica assassina, che rovina il disco fisso e mi porterà alla dannazione eterna. Altri però mi hanno detto il contrario, che l'hanno sempre fatto e con buoni risultati.
Ora nn so che fare, mentre XP mi implora di fare sto' maledetto defrag e io sono qui, con l'indice tremolante sopra il tasto invio, nemmanco fosse il pulsante per il lancio dei missili termonucleari globali...
In definitiva, vi fidate o no del defrag?? (ca**o, oggi sono sintetico) 
|
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2004 : 11:42:26
|
Siceramente anche io penso che sia più utile che dannoso, non fa altro che defremmentare, cioè unire, tutti i file che hai sul pc, ottimizzando cosi lo spazio e l'accesso ai dati. Perchè dovrebbe essere dannoso? :) ciao
ste
|
 |
|
|
decurio
Advanced Member

Città: Puglia
378 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2004 : 12:35:36
|
Sono daccordo non si tratta di manipolazioni fisiologiche sull'HD, ma di uniformare delle informazioni logiche, ai fini di una reperibilta' di accesso piu' velocizzato...
Percio' e' una procedura innocua, al massimo bisognerebbe aumentare un po' di RAM per velocizzare il processo...
Dec 
Edited by - decurio on 19/02/2004 12:37:33 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2004 : 12:58:04
|
Fa bene al sistema operativo deframmentare i file, pero` alla meccanica del disco andare avanti e indietro per molto tempo ininterrottamente (a volte ci impiega piu` di un'ora per terminare) non so quanto faccia bene, specie se ha gia` qualche problema di suo. L'ideale sarebbe da usare dei file-system che non necessitino di deframmentazione periodica (come, ad esempio, ext2 e reiserfs di linux. Non so gli altri file-system di linux, non li ho mai usati). Comunque, se il disco e` buono, non ci sono problemi a deframmentare |
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2004 : 12:49:37
|
Non sempre defrag fa il suo dovere!
""dopo aver installato una scheda video nvidia fx5200 faccio partire i giochi ma mi si pianta li'.....e devo solo resettare. se avvio l'utility delle directx, si ferma al riconoscimento delle direct3d. tutto questo e' successo dopo aver fatto una deframmentazione. in s.o. e' winxp pro sp1. il pc e' un p4 1,7 ghz - 512mb ram - hd 80gb - sk madre via. ""
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2004 : 15:01:55
|
quote:
Ciao a tutti, oggi mi apprestavo a fare un bel defrag al pc, quando il mio hacker personale ha iniziato a strapparsi i pochi capelli rimasti, dicendo che il defrag è una pratica assassina, che rovina il disco fisso e mi porterà alla dannazione eterna. Altri però mi hanno detto il contrario, che l'hanno sempre fatto e con buoni risultati.
Ora nn so che fare, mentre XP mi implora di fare sto' maledetto defrag e io sono qui, con l'indice tremolante sopra il tasto invio, nemmanco fosse il pulsante per il lancio dei missili termonucleari globali...
In definitiva, vi fidate o no del defrag?? (ca**o, oggi sono sintetico) 
Piccola descrizione tecnica sulla memorizzazione dei file su dischi rigidi.
Un metodo di memorizzazione è quello detto contiguo. Ogni file viene diviso in tanti piccoli segmenti che vengono memorizzati su HD uno di seguito all'altro. Pregi: la lettura/scrittura del file e/o la ricerca della sua posizione sul disco avviene velocemente. Difetti: con questo metodo di memorizzazione, un file di, e.g., 4MB non potrà essere memorizzato all'interno dello spazio di, e.g., 3MB che vi è tra 2 altri file preesistenti sul detto disco. Ciò significa un'alta possibilità di frammentazione del disco (infatti molti spazi possono risultare inutilizzabili).
L'altro metodo usato è quello di memorizzazione a lista concatenata. Ogni file viene diviso in tanti piccoli segmenti ognuno dei quali, al suo interno, ha l'"indirizzo" di quella parte di HD nel quale è memorizzato il segmento successivo (e così via per tutti i segmenti -ultimo escluso-). Pregi: possibilità di sfuttare al meglio lo spazio disponibile sul proprio HD. Difetti: la lettura/scrittura del file e/o la ricerca della sua posizione sul disco avviene meno velocemente.
Tutto ciò premesso sappi, pogno, che attualmente il metodo di memorizzazione utilizzato è quello a lista concatenata il cui difetto diventa quasi irrelevante viste le alte velocità di rotazione -e quindi lettura/scrittura- raggiungibili dagli odierni HD (7200-10000 rpm). La deframmentazione consiste in un passaggio da memorizzazione a lista concatenata a memorizzazione contigua. In questo modo si ottiene una notevole ottimizzazione dello spazio disponibile sul proprio HD (infatti si usufruisce solo dei pregi della memorizzazione contigua). Talvolta, però, potrebbe succedere un qualcosa simile a ciò che ha detto JORGE (ma io personalmente non mi ci sono mai imbattuto -anche io ho la scheda video indicata da JORGE-).
Ora, pogno, sai cosa è il defrag e come funziona. Scegli tu il da farsi! Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
...e come dice Gimli: Prima di postare leggere qui. |
 |
|
|
pogno
Senior Member

150 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2004 : 15:46:27
|
Ok,... vado...defraggo....dio, che ansiaaa... ...cos'è sto rumore di criceti che sento???? ....OddioOddioOddioOddiooooooo...
Se scasso l'HD te lo posso spedire con il DHL???
|
 |
|
|
JORGE
Advanced Member

Città: L. MAGGIORE
476 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2004 : 09:07:10
|
Breve cenno di storia: ROMA, l'eterna citta', fu fondata dai 2 famosissimi fratelli Romolo & Remo Defrag. In principio, essi scavarono un profondo solco circolare nel terreno e lo chiamarono "Creation Groove". Come per magia, ancora oggi, quel solco viene ricordato molto spesso dai deframmentatori accaniti, nella loro opra di sfoltimento files incasinati et esuberanti, seguendo le orme di Plinio il vecchio con la sua "Nulla dies sine linea!" Scavate o latini...scavate!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|