NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Virus
 Computer Virus
 File in system32 che cambia nome. Virus???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto

210 Messaggi

Inserito il - 19/11/2014 : 15:47:46  Mostra Profilo
Ciao a tutti.
è molto tempo che non scrivo più, ma vi leggo sempre.

Premetto che il PC è utilizzato da altre 2 persone e non riesco ad appurare cosa abbiano "combinato".

Problema sorto 2 giorni fa.
Ho un files .exe posizionato in windows/system32 che, anche se cancellato, si riproduce con un nome diverso.
Scansionato con AVG 2015, Malwarebytes e SuperAntivirus (con ultimi aggiornamenti) ma senza avvisi di rilevamenti.
Passato con Virustotal mi propone 3 rilevamenti su 55.
vedi: htt*s://[www].virustotal[.com]/it/file/4c05df91fe81383c610342a3d3ff82b1f0772c6cc0f62b0d1996d6352a43e7f3/analysis/1416401233/
Ho un dubbio di interpretazione della pagina "informazioni comportamentali" con TCP connections 50.7.143.42:80.Che dice???
Se brutalmente cancellato si riproduce con un nome diverso.
Anche se disabilitato/delettato con la funzione "gestione esecuzioni automatiche" di Glary Utility ritorna con altro nome.

Dove posso allegare la scansione con Hijackthis che lo rileva in:
O4 - HKLM\..\Run: [hgCKQNZ] C:\WINDOWS\system32\WwYNcyl.exe
Provato a fixarlo ma allo scan successivo ricompare.

Grazie a tutti.
Eros

P4, 1GB mem, XP SP3 con ultimi aggiornamenti

Aggiornamento: Ho scoperto che è "lsass.exe" (di microsoft) che impegna il TCP 50.7.143.42

Modificato da - Skintek-Skintek in Data 19/11/2014 17:47:43

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 12:03:17  Mostra Profilo
Buon giorno, per cortesia mi posti un log di hijackthis aggiornato e nel mentre segui queste istruzioni senza eseguire il programma

scarica sul desktop ComboFix

Riavvia il computer in modalità provvisoria (segui lo specchietto)

Citazione:
Windows XP e Windows 2003
Selezionare Start|Spegni computer.
Selezionare Riavvia dal menu a discesa e cliccare su OK. Windows sarà riavviato.
Premere ripetutamente F8 all'avvio del computer per visualizzare il menu delle Opzioni avanzate di Windows.
Su questo menu selezionare la prima opzione, "Modalità provvisoria", quindi Windows XP o Windows 2003.
Quando viene richiesto, effettuare l'accesso come amministratore locale.

Se hai delle icone di collegamento a programmi sul desktop, crea una cartella apposita e spostale al suo interno

Doppio click su combofix.exe (o nome nuovo) e segui le istruzioni passo a passo, non installare la recovery console, ricordati di dare invio se richiesto dopo i vari passaggi

Quando avrà finito creerà il log C:\combofix.txt salvalo e postalo come gli altri report.

Nota bene : durante la scansione verranno creati dei file sul desktop e scompariranno le icone, potrebbe succedere che qualche programma ti chiede cosa fare per la rimozione dei drivers, in questo caso acconsenti, si tratta probabilmente di drivers infetti.

Il programma creerà la cartella C:\QooBox ed all'interno della stessa verrà posizionato un backup dei files rimossi ed un file di backup del registro di windows chiamato Hiv-backup.

Disattiva l'antivirus e i programmi anti-spyware
Disconnetti il pc da internet
NON TOCCARE mouse e tastiera mentre combofix lavora
Torna all'inizio della Pagina

Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto

210 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 13:57:17  Mostra Profilo
Grazie Death per il supporto. Penso di avere, in nottata, risolto il problema. Di seguito illustrerò come ho fatto. Se ritieni che la procedura sia "troppo" difficoltosa cancellala pure.

Ciao a tutti.

RISOLTO (spero!!!)

ATTENZIONE si va a modificare il registro di sistema. Chi seguirà questa procedura lo farà
a suo rischio e pericolo. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA'in caso di "disastro".

Per vedere se siete affetti da questo malfunzionamento, usate hijackthis.
se trovate una voce simile a questa
O4 - HKLM\..\Run: [hgCKQNZ] C:\WINDOWS\system32\WwYNcyl.exe allora siete stati infettati.

Per risolvere ho usato questa procedura.

-Posizionarsi su windows/system32. Da visualizza --> disponi icone per --> tipo.
Appuntarsi tutti i file .exe che sono con 7 lettere (no numeri) senza senso e di dimensione 66496 byte.
Controllare le proprietà dei files trascritti e tenere appuntati solo quelli che su "firme digitali" riportano "ltd Grandtreid"
-Fare un nuovo punto di ripristino
-Salvare (file-->salva con nome) il registro.
Per aprire il registro andare su start --> esegui e digitare regedit
-Riavviare in modalità provvisoria.
-Aprire il registro e, con trova, cancellare tutte le voci che contengono i nomi dei file che vi
sono rimasti appuntati. Es. nel mio caso wwyncyl, wwyncnn, lhqoqmg.
-Ripetere la procedura trova/cancella più volte (fino a quando non trova più nulla).
-Aprire "Utiltà Configurazione Sistema" --> Avvio e cancellare le voci che avete appuntato.
Io ho utilizzato, per comodità, Glary Utility (ver.2.56 portatile e gratuita) in moduli --> ottimizza
e migliora --> gestione esecuzioni automatiche
.
-Posizionarsi su windows/system32 e cancellare o meglio rinominare i files appuntati (così da poter ritornare indietro).
-Riavviare in modalità normale.

A questo punto se hijackthis non presenta più voci simili a O4 - HKLM\..\Run: [hgCKQNZ] C:\WINDOWS\system32\WwYNcyl.exe allora avete risolto.
Controllare che non ci siano altri file che si ri-generano su windows/system32.
Nel caso ripetere la procedura.

ripeto:
ATTENZIONE si va a modificare il registro di sistema. Chi seguirà questa procedura lo farà
a suo rischio e pericolo. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA'in caso di "disastro".

Ciao a tutti.
eros

Modificato da - Skintek-Skintek in data 20/11/2014 14:03:37
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS