Autore |
Discussione  |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2014 : 02:45:03
|
Vorrei installare Windows 7 su un notebook che ha come sistema operativo windows 8 ma ho letto in rete che questi nuovi notebook sono dotati di un certo sistema UEFI che non permette di fare semplici installazioni se non si disabilita questa modalita' UEFI quindi volevo chiedervi , come si fa a disabilitarla ?
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2014 : 08:01:07
|
Buon giorno, segui questa guida e mi raccomando molta attenzione nei passaggi htt*://[www].yourlifeupdated.net/guide/guida-come-installare-windows-7-su-un-pc-con-bios-uefi-per-effettuare-un-downgrade-da-windows-8/
PS potresti provare a contattare il supporto HP e farti mandare un dvd di ripristino non danneggiato e risolveresti i problemi, non credo abbia un costo eccessivo.
htt*://h10010.[www]1.hp[.com]/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02702741 |
Modificato da - death in data 04/08/2014 08:04:46 |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 02:47:23
|
Death , non mi e' chiara una cosa : a volte la guida dice che bisogna usare la chiavetta e altre dice che va bene anche il dvd quindi mi chiedo se l'una vale l'altro ? e poi dice di cercare con rufus la iso di win 7 sul pc ... e da dove la prendo la iso ? la devo creare dal mio dvd di win 7 ? non capisco |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 06:51:16
|
Buon giorno, la procedura è doppia, se hai una iso utilizzi la chiavetta con Rufus altrimenti salti il punto della creazione della pendrive bootabile e continui con le istruzioni per il dvd di installazione di win 7. Se invece vuoi usare Rufus e la chiavetta prima scarichi la iso di win 7 htt*://[www].ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scaricare-Windows-7-e-Windows-81-dai-server-Microsoft-in-formato-ISO_10849 e poi segui le istruzioni. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2014 : 13:50:02
|
Buongiorno Death e grazie molte per il tuo aiuto. Quindi mi chiedevo : se ho il dvd di win 7 mi basta entrare nel bios e disabilitare il ''secure boot'' ? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 07:05:20
|
Buon giorno, se le istruzioni sono corrette come credo dovrebbe essere possibile utilizzare il dvd di win 7 e dovresti installare tutto. Continuo a sostenere che sia un peccato buttare un win 8 per regredirlo considerando che win 7 comincia ad essere datato pure lui. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2014 : 14:21:03
|
Purtroppo il problema e' che in win 8 ho quel virus di cui sappiamo che non riesco a togliere in nessun modo. In ogni caso ho disabilitato il secure boot dal bios ma non mi si avvia il cd di win 7 (e ho anche selezionato come boot primario il lettore cd/dvd) |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 03:46:47
|
Buongiorno Death, sono felicissimo di comunicarti che ho risolto il problema, ovvero ho debellato quel virus di cui avevamo cercato soluzione nell altro post e per cui , demoralizzato , ero deciso a passare a win 7 (date tutte queste infinite restrizioni che win 8 impone dinanzi ad un problema) e ti dico come ho fatto anche se non me lo so spiegare (ed infatti chiedo a te) : sono entrato in modalita' provvisoria e , come sappiamo questa non permette di installare programmi per via di windows installer disabilitato , ho provato comunque ad installare avast (in precedenza avevo provato ad installare altri software anti malware/virus ma ovviamente non partivano le installazioni) ed invece per avast l'installazione e' partita e ho pianificato una scansione all'avvio , la quale mi ha trovato il virus in questione e me l'ha cancellato automaticamente , senza neanche darmi possibilita' di scelta con i vari tasti , come accade in genere. Una volta rieantrato in windows 8 il problema non si e' piu' ripresentato e il notebook gira molto bene come da standard. Come credi sia possibile che l'installazione di avast sia partita in modalita' provvisoria ? forse questa installazione non richiede windows installer ? (lo so e' un controsenso ma non so cosa pensare) |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 06:48:37
|
Buon giorno, felice che quel pc abbia mantenuto win 8, per quanto concerne l'installazione di programmi in modalità provvisoria al contrario di quanto si possa pensare è possibile con l'utilizzo di un applicativo che avvia il servizio di Windows installer, quindi presumo che Avast all'interno del suo pacchetto sia provvisto di questo tool, è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente.
Sarebbe molto opportuno installare ed eseguire una scansione con malwarebytes su quel pc e se ti è possibile vorrei mi postassi il report. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 11:16:57
|
Ciao Death , ecco il log ottenuto dopo la scansione con Malwarebytes , sembra non mi abbia trovato nulla di che.
htt*s://[www].sendspace[.com]/file/pc0vqz |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 12:24:13
|
Buon giorno, per cortesia carica il report su wikisend, su sendspace ci sono cose poco carine. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2014 : 13:19:41
|
Non sapevo scusami Death. Ecco il link
htt*://wikisend[.com]/download/132138/log.txt
A scopo informativo : cosa c'e' di poco carino su sendspace ? cosi' evito anche io |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 09:08:10
|
Buon giorno, non scusarti non è il caso, su quel sito mi si sono aperte pubblicità ingannevoli tra cui un famoso flash player HD....per quanto concerne la scansione che hai eseguito, rieseguila dopo aver aggiornato malwarebytes, clicca su scansione sul tabellino in alto e nella schermata che si apre metti il segno di spunta su "scansione rootkit", alla fine elimina tutto quello che viene trovato. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 13:38:20
|
Buongiorno Death, malwarebytes si e' autoaggiornato nel momento dell'installazione. Cmq riprovo a riaggiornarlo e rifaccio scansione. Io ti ringrazio infinitamente di tutto il supporto e la pazienza , sei sempre molto disponibile e gentile :) |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2014 : 07:56:29
|
Buon giorno, non preoccuparti per il supporto e la pazienza, quando posso mi fa piacere aiutare gli utenti in difficoltà. |
 |
|
|
Discussione  |
|