Autore |
Discussione  |
|
pinkoar
Senior Member

Città: trento
138 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2013 : 15:49:30
|
ciao a tutti voglio esporvi il mio problema con in notebook con sistema operativo vista home premium,ho l hard disk che si blocca e devo cambiarlo l'ho comprato nuovo ma siccome e vuoto devo mettere il sistema operativo e fin qua tutto ok però quando apro il bios e cerco di mettere come priorità nel boot cd\rom o usb mi dice cd\rom not intalled e usb not installed IDE not installed e non riesco a cambiarlo in nessun modo sono giorni che ci provo se potreste aiutarmi grazie mille
htt*://wikisend[.com]/download/219412/DSC0000139.jpg
|
Modificato da - pinkoar in Data 23/04/2013 17:42:23
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 11:50:21
|
sicuro che l'hdd funzioni e che tu abbia collegato tutto correttamente? |
 |
|
pinkoar
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 12:40:49
|
ciao certo che ho tutto collegato bene e anche l'hard disk funziona ma se cerco di mettere quello nuovo vuoto x reinstallare windows il BIOS non mi riconosce il cd rom se invece metto un hard disk collegato con usb me lo rileva il BIOS ma quando avvio il pc cerca di leggere la perifarica usb ma non va resta lo schermo nero |
Modificato da - pinkoar in data 29/04/2013 12:42:57 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 15:10:09
|
Fai una prova, collega il vecchio hdd(pure se è guasto), e vedi se almeno questo viene riconosciuto nel bios. Così da poter escludere problemi sulla scheda..
PS: ovviamente questa prova non vale se il vecchio hdd si è guastato in modo tale da non avviarsi neppure... |
 |
|
pinkoar
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 16:31:12
|
ciao allora il vecchio HDD e ancora funzionante lo cambio solo perche a volte se sposto il notebook si blocca comunque l hdd viene riconosciuto dal BIOS ma non il cd rom e non posso reinstallare il sistema nel primo post che ho scritto ho caricato una foto del BIOS |
Modificato da - pinkoar in data 29/04/2013 16:32:56 |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 07:54:39
|
Buon giorno, se il pc è datato monta hard disk di vecchia generazione ide, forse sarebbe opportuno controllare se il disco vecchio ha i jumper settati sul retro come indicato qui htt*://[www].pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=nuovoharddisk&pag=2 |
 |
|
pinkoar
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 12:30:50
|
ciao buongiorno no non e datato il pc ha 4 anni e l HDD E SATA sia il vecchio che il nuovo TI POSTO UNA FOTO DELL HDD htt*://wikisend[.com]/download/118120/image201304300002.jpg |
Modificato da - pinkoar in data 30/04/2013 12:33:13 |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 09:32:44
|
Buon giorno, dire oggi che un pc di 4 anni non sia datato è un'affermazione un poco fuori dalle righe, con i progressi fatti dai pc sei datato dopo 12 mesi dall'acquisto, soprattutto per i pc desktop, detto questo, controlla sul sito del produttore se sono disponibili dei driver per il nuovo disco in tal caso devono essere installati da chiavetta usb durante il primo avvio, ti lascio un link con una spiegazione relativa anche al cablaggio htt*://[www].tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/65007-installazione-hard-disk-sata.html. In ogni caso se continui ad avere problemi visto che è un portatile ti consiglierei di portarlo da un tecnico, i portatili sono sempre un poco ostici per metterci mano. |
 |
|
pinkoar
Senior Member

138 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 10:01:31
|
ciao death i driver sono a posto capisco che dopo un anno si e datati ma e un operazione che ho sempre fatto io l ho sempre formattato e reinstallato il sistema con il cd di ripristino infatti questo e il secondo hdd che cambio e mai avuto problemi ho sempre avviato il cdrom col BOOT dal BIOS e andava da dio ho cambiato anche la RAM che erano 2 banchi da 2 GB ora ne ho messe 1 da 4 e 1 da 2 GB eil BIOS me le ha rilevate automatimamente e x un anno e andato benissimo poi ho deciso di cambiare hdd e si presenta questo problema sono riuscito ad installare il sistema sul nuovo hdd avendo un adattatore SATA ma problema del BIOS che non mi riconosce il cdrom all'avvio con hdd vuoto e non mi piace la scheda madre e integra e non capisco graziee |
Modificato da - pinkoar in data 01/05/2013 10:05:27 |
 |
|
|
Discussione  |
|