Autore |
Discussione  |
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:24:17
|
Cari amici, stavo utilizzando il mio notebook quotidianamente quando ho dovuto riavviarlo per un aggiornamento dei driver video e da allora mi ha sempre dato schermata nera con scritta ''Operating system not found''. Allorche' ho pensato ad una perdita di dati o danneggiamento e quindi sto provando a formattare (dato che la schermata nera avviene subito dopo il logo Samsung della scheda madre e non mi fa fare nessun'altra operazione) ma quando entro nella consolle d'installazione di windows 7 e procedo per installare su ''spazio non allocato'' (ovviamente o ho formattato tutto sempre dalla stessa consolle) e clicco su ''avanti'' mi da questo messaggio che non riesco a capire :
''Impossibile installare windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu BIOS del computer.''
Ovviamente non mi fa procedere. Allorche' sono entrato nel bios e l'hard disk me lo riconosce tranquillamente ed e' anche al primo posto come boot di avvio. Cosa puo' essere successo ? perche' non mi fa installare ?
PS: il notebook e' uno samsung rv510
|
Modificato da - in Data
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 19:51:10
|
Ho anche provato a trasformare lo spazio da ''non allocato'' a ''primario'' creando una partizione ma mi da quest altra scritta , posto il link dell'immagine 
htt*://[www].sendspace[.com]/file/fc2gbn |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 09:14:09
|
Buon giorno, verifica i vari passaggi forniti qui htt*://support.microsoft[.com]/kb/2466753/it sono quasi convinto che ti manchino i driver sata del disco rigido anche se mi sembra strano su di un portatile recente. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 17:59:41
|
Ciao Death , grazie della risposta , ora accendo il portatile e seguo i passaggi |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 18:35:46
|
Allora , ho letto tutto l'articolo e stavo appunto cercando di scaricare i driver tramite il link fornito dalla stessa intel ma vengo indirizzato a questa pagina (dopo che ho selezionato il sistema operativo) :
htt*://downloadcenter.intel[.com]/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=22194&ProdId=2101&lang=eng&OSVersion=Windows%207%20%20*&DownloadType=Drivers
Di tutti questi quale devo prendere ? |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 21:06:53
|
Ho scaricato i driver per la versione a 32 bit della cpu (infatti e' un dual core a 32bit) e me li riconosce anche ma una volta caricati (tramite penna usb), al momento dell'installazione ,mi da sempre la solita scritta ... |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 07:58:59
|
Buon giorno, verifica che da bios il disco rigido sia riconosciuto e controlla dalla tendina se è un "sata" , sono sempre più propenso a pensare che manchino i driver sata di quel disco rigido per la corretta installazione. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 16:46:51
|
Buongiorno Death , ho appena controllato dal bios , l'hard disk viene tranquillamente riconosciuto e c'e' scritto cosi' : AHCI HDD : PO-TOSHIBA MK3265GSX
Aggiungo che l'alloggio dell'hard disk (parlo fisicamente) e' apribile e per curiosità ho levato le 4 viti e dentro c'e' un'hard disk con interfaccia SATA 2 e allora come mai dal bios mi dice AHCI ? che significa ? |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 20:39:48
|
Ecco una foto appunto del BIOS, sperando possa essere utile :
htt*://[www].sendspace[.com]/file/nql2rn |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 07:51:52
|
Buon giorno, carica l'immagine su wikisend e nel mentre prova a vedere quali opzioni ci sono sulla voce del disco rigido, la modalità AHCI viene utilizzata per velocizzare il pc quando utilizza Windows 7. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 14:44:49
|
Buongiorno , ecco il link dell'immagine
htt*://wikisend[.com]/download/992878/BIOS.jpg
Cosa intendi con ''prova a vedere quali opzioni ci sono sulla voce del disco rigido'' ? nella sezione del bios ''system info'' su hd (col nome accanto del dispositivo) non mi fa neanche accedere mentre su ''boot priority'' quando seleziono l'hd non mi esce nessuno scritta , non c'e' neanche scritto come ottenere altre opzioni
|
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 15:44:55
|
Aggiungo che quando dal boot priority metto come avvio primario il cd-room , al momento dell'avvio della consolle di installazione (subito dopo il logo della scheda madre) mi da questo avviso :
AHCI CD ROOM
NO EMULATION - System tipe 00
E dopodiche' non mi chiede di premere un tasto per avviare la consolle di installazione (come di consueto) ma parte in automatico ... ed ovviamente , arrivati al dunque per installare , mi da il ''famoso'' blocco sopracitato |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 17:16:09
|
Per il cdrom non selezionare il modo AHCI, entra nel bios e vedi le possibili voci da configurare, penso siano tutte periferiche serial-ata (HD e CDROM), prova a disattivare il modo AHCI, se possibile solo sul cdrom, se non va ancora pure sul HD, una volta installato provi a riattivare la voce e vedi se funziona. Ciao. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 22:06:49
|
Ciao Yves , grazie anche a te dell'intervento. Come faccio a disattivare l'AHCI ? Non mi da nessun modo di cambiare la modalita' ne sull'hd e ne sul cd room. Se seleziono una delle 2 voce mi da soltanto le opzioni per spostare la priorita' di caricamento o eliminarle ... cos'altro dovrei fare ? |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 22:25:15
|
AHCI disattivato tramite la sezione ''ADVANCED'' e mi riconosce , adesso , l'hd e il lettore come IDE ... proprio non capisco , essendo un SATA ... cmq adesso la formattazzione e' partita vi faccio sapere come va al termine. Grazie di cuore ragazzi |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 01:38:40
|
Eccomi , allora ho formattato finalmente ma e' tutto molto lento , come mai ? forse perche' ho tolto l'AHCI ? e se lo rimettessi tornerebbe veloce ? o c'e' altro ? |
 |
|
Discussione  |
|