NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 Formattare Netbook
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 00:42:38  Mostra Profilo
Gentili amici , ho un netbook Acer Aspire one D260 ed essendo diventato lentissimo all'inverosimile avrei la forte esigenza di formattarlo ma essendo un eepc (spero di averlo scritto bene) , un normale sistema operativo (in questo caso windows xp) non lo digerisce bene essendo pesante (cosi' ho letto su vari blog) ed infatti ho provato ad installarlo tramite lettore esterno ma mi da una schermata blu di errore. Ho sentito dire che ci vuole un sistema operativo ''snellito'' quindi la mia domanda e' dove posso trovarlo ? ovviamente windows xp non era compreso nella scatola. Dopodiche' come procedo all'installazione ? spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo dell'attenzione

Modificato da - in Data

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 12:38:50  Mostra Profilo
Dovresti dirci la configurazione hardware del tuo Netbook(Ram e Cpu in particolare). Dovrebbe avere un processore Intel Atom N450 da 1.66 Ghz e fino a 2 Gb di Ram. Con queste caratteristiche puoi installare tranquillamente Windows Xp(ma anche Vista e 7 ). In alternativa potresti optare per la scelta di qualche distro Gnu-Linux. Non hai grossi limiti. Tutto dipende dall'utilizzo che ne andrai a fare ovviamente.
Per quanto riguarda le versioni 'alleggerite' dei S.O ne esistono numerose. Sia per Windows( in particolar modo di Xp) che di Gnu-Linux. Personalmente evito di utilizzarle.
Quando andrai ad installare il S.O ricordati di controllare che vi siano integrati i driver S-Ata(in windows XP non c'erano se ben ricordo) altrimenti non riconoscerà il tuo hdd durante l'installazione
ciao...
Torna all'inizio della Pagina

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 13:52:05  Mostra Profilo
Ciao Anghelvs , grazie per la risposta :) . La configurazione hardware e' la seguente : cpu 1,66ghz e ram 1gb. Ho provato ad installare una versione normale di xp (sistema operativo che gia' monta e funziona perfettamente ma penso sia la versione alleggerita per eepc) ma purtroppo mi da schermata blu quindi deduco che mi serva per forza una versione ''snellita'' di xp ma dove posso trovarla ? nella scatola non era compreso nessun cd o support di xp. Oppure in alternativa se riuscissimo a velocizzarlo , e' diventato lentissimo. Ho fatto puluzie approfondite con ccleaner , pc fix , auslogic diskdefrag e deframmentazioni del registro ma niente ha avuto esito positivo. Insomma la questione e' che e' lentissimo e vorrei porre rimedio in una maniera o nell'altra

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 16:26:50  Mostra Profilo
La schermata blue non dipende dalla versione di Xp(che sia alleggerita o meno, poco cambia). Potrebbe esser un problema del lettore esterno che utilizzi, oppure il cd di XP. Se ti è stata fornita la licenza del S.O.(dovrebbe esser presente un adesivo sul 'retro' del notebook) puoi provare a scaricarne una copia, e poi masterizzarla o metterla su USB ma facendo attenzione ad integrare i driver S-Ata, altrimenti non riuscirai ad installare nulla. Ovviamente affinché la tua key funzioni dovrai utilizzare una copia identica a quella per cui hai la licenza, quindi se hai XP Home a 32bit dovrai scaricare quella, se hai professional dovrai scaricare Professional, e così via. Altrimenti la tua licenza non sarà accettata.
Per la lentezza dovresti dare uno sguardo ai software che hai in avvio o che comunque girano in background. Inoltre aumentare di 1GB la Ram non sarebbe male. Resta ovvio che se provi ad utilizzare software come ArchiCad o l'ultimo office(esempi casuali) non ci sarà modo di farli girare 'velocemente' su quella macchina...

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 17:23:30  Mostra Profilo
Il sistema operativo che ho provato ad installare e' quello originale ''normale'' di xp che uso per il pc fisso quindi il cd credo non abbia problemi e anche il masterizzatore esterno dato che con quello ho gia' formattato altre volte. Ho provato proprio poco fa a formattare anche da chiavetta ma dopo che seleziono (tramite un menu' su schermo nero) la formattazione anche qui' mi parte una schermata blu. Non so davvero che pesci prendere Non c'e' una piccola partizione nell'hd da cui ripristinare il netbook ai dati iniziali di fabbrica (come nuovo insomma) ? avevo sentito anche questa ma non so quanto attendibile.

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 17:44:01  Mostra Profilo
Si solitamente si accede premendo all'avvio del PC(durante il caricamento del bios) la combinazione alt+F10. Le combinazioni cambiano in base al pc utilizzato, quindi ti conviene controllare anche nel manuale d'istruzioni(lo trovi pure sul sito acer).
Per quanto riguarda la schermata blue puoi provare a postare qui i codici relativi all'errore. Io comunque darei uno sguardo qui: htt*://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
se non integri i driver S-Ata difficilmente riuscirai ad installare Xp su quel netbook.

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 03:50:42  Mostra Profilo
Ce l'ho fatta tramite la recovery di acer accedendo con alt+f10 come da te consigliato . Ma in ogni caso quando decidero' di installare un'altro sistema operativo il problema si ripresenta : ricapitolando , io ho il seriale originale ma non ho il sistema operativo , dove posso trovarlo on line ? ovviamente mi riferisco ad una soluzione legale ... per quelli che come me che acquistano pc ma non viene fornito il cd del os. Ti ringrazio di cuore in ogni caso anghelvs

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 19:57:50  Mostra Profilo
La questione è un poco controversa..In ogni caso una cosa è sicura: Tu hai pagato quella licenza di windows e quindi puoi utilizzarla come e quando vuoi(rispettando i limiti della licenza ovviamente). Quello che ti manca è un supporto che contenga il S.O. Esistono più metodi per ottenerlo. Puoi utilizzare alcuni software che creano dei backup dell'intero sistema(acer ne fornisce uno ad hoc) ed avresti dei dvd che contengono esattamente la copia di tutto il S.O ed i programmi che hai installato. Sostanzialmente è la stessa identica cosa che hai nella partizione di ripristino. In alternativa potresti creare un'immagine del solo S.O, oppure utilizzarne una che puoi reperire facilmente on line. Avendo acquistato una regolare licenza non credo che costituisca reato il download e l'utilizzo di una immagine purchè tu utilizzi il tuo seriale.

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 03:19:13  Mostra Profilo
Il problema e' proprio questo Anghelvs , ovvero che on line non sono riuscito a trovare una versione (di xp) per eepc realmente funzionante Sapresti consigliarmene una funzionante ? scusa ma non vorrei chiedere troppo e se lo e' come non detto (ricordiamoci sempre pero' che ho acquistato un netbook con regolare licenza xp)
Ps: questi ''classici'' problemi non si presenterebbero per milioni di utenti semmai fornissero l'os nelle scatole , cosa di cui non ho mai capito il perche', dato che il seriale lo forniscono ... o forse sperano che per fare prima qualcuno spende qualche centinaia di euro per comprarlo singolarmente ??? )

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 13:29:15  Mostra Profilo
Non credo tu debba cercare una versione di Xp fatta ad hoc per i netbook. Mi è capitato diverse volte di dover installare Xp su queste macchine e ho sempre utilizzato versioni 'standard'. Il tuo problema(come già ti ho detto un paio di volte) probabilmente è dovuto alla mancanza dei driver sAta all'interno dell'immagine del S.O che utilizzi. Quindi prova ad integrare questi driver nella copia di Xp, poi masterizza(o metti su usb è uguale) e non dovresti aver problemi.
Per la questione dei supporti(ottici) non forniti, penso sia una questione economica...

Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 15:43:03  Mostra Profilo
Ok ti ringrazio Anghelvs per tutto l'aiuto che mi hai fornito ancora una volta . Prendero' nota della questione dei driver e non appena mi servira' ci provero' ma sicuramente sara' come sostieni tu.

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 14:23:19  Mostra Profilo
Figurati... siamo qui per questo..
per i driver tentar non nuoce
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro