NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Cellulare+GPS=foto con coordinate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi


Inserito il - 24/01/2012 : 03:15:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prendete questa notizia come "non certa", anche se tutt'altro che impossibile, Vi spiego il perché.
Leggendo un articolo sul quotidiano IlFatto:
Internet, virus su Facebook Nulla di fatto sull'affaire Koobface
un paragrafo mi fa sobbalzare. La storia narra del solito virus su quella piattaforma, correva l'anno 2008, e questi infettava client per i soliti vari scopi.
Narra le investigazioni varie effettuate (anche) da due ricercatori specializzati.
Questi trovano una pista, molto significativa, ma nell'articolo nessuno sembra captare un qualche cosa (molto) pericoloso, forse alcuni lo sanno, ma non tutti apparentemente. Riporto qui la parte saliente:
Citazione:
Il colpo migliore, però, è l'individuazione di una fotografia inserita all'interno di un file di sistema. Analizzando il file, Drömer Kollberg scoprono che è stata scattata con un iPhone.
All'interno dei dati EXIF (le informazioni memorizzate dallo smartphone al momento dello scatto) trovano anche la data e le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata: San Pietroburgo.

Ora omettete tutto il resto (anche il virus e fasciobuco..), e prendiamo l'essenziale:
in una fotografia trovano la data e le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata
Ho riletto un paio di volte, se non è stata trascritta una castroneria, consiglierei i possessori dei vari smartphone con GPS più camera (foto e/o video), poco importa la marca o il sistema operativo in uso, di avere la certezza matematica di non farsi fregare (nel vero e proprio senso della parola).
Ipotesi banale, trasferite la/le foto su chiavetta o portatile, in almeno una di esse si "nota" un oggetto di valore nella casa, mentre fotografate il "gatto". Un "colpo di genio" del malvivente che ve lo ruba, e saprà esattamente dove si trova quell'oggetto.
Mi direte, nessuno lo sapeva. Perfetto, ma ora lo sanno, io non sono una "luce" ed è stato tanto evidente da farmi avere dubbi sul giornalista.. E meglio lo sappiate pure voi..

Se questo non è pericoloso, io son Maria Teresa..

In oltre, personale competente, se il fatto fosse confermato, dovrebbe spiegare (senza giri di parole o grafici..) che senso ha inserire in un file informatico generato da un apparato fotografico (chiamata comunemente "foto") ANCHE! delle coordinate GPS, le quali non hanno nessunissima attinenza con cosa necessitava l'utilizzatore.

Non aggiungo il mio pensiero, da regolamento parolacce e bestemmie son vietate (penso comunque aver reso l'idea..).

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows

Modificato da - Yves in Data 24/01/2012 03:18:26
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,26 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000