NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 scheda grafica, vorrei capirci qualcosa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 01:31:15  Mostra Profilo
Ciao a tutti.
Nel tentativo di far partire un gioco (fifa 12) sul mio pc mi son reso conto che ho una scheda grafica abbastanza vecchiotta: scheda integrata intel g33/g31 express chipset family. Vorrei comprarne una nuova per poter giocare tranquillamente anche ai giochi di ultima generazione, ma non ci capisco assolutamente nulla e non saprei da dove cominciare.
Innanzitutto vi dico le caratteristiche del mio pc, per la compatibilità:
- Processore pentium dual-core CPU E5400 2.70 GHz
- Memoria RAM 2 giga
- Scheda madre asus P5KPL-AM EPU.

Ho chiesto consiglio ad un piccolo negozio di informatica e mi ha proposto una ddr 3 da 2 giga a 70 euro e una ddr 5 da 1 giga a 110 euro, ma nn ho la minima idea di cosa sia una ddr e di quali sono tutte le caratteristiche importanti per una scheda grafica.

Vorrei acquistare la scheda grafica in un grande centro (tipo mediaword, che ha prezzi notevolmente più vantaggiosi rispetto al piccolo negozio), ma non so da dove partire. Vorrei tanto delle delle piccole delucidazioni in modo da potermi orientare:
- c'è differenza fra le varie marche o una vale l'altra?
- i nomi contengono sempre dei numeri e delle sigle, rappresentano solo il nome o sono importanti?
- quando vado a leggere le caratteristiche vicino allo scatolo, a cosa devo interessarmi? Cos'è che fa la differenza?
- come faccio a capire se è compatibile con il mio pc?

insomma... avete capito che sono praticamente allo sbaraglio... datemi una mano!

Modificato da - in Data

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 01:39:29  Mostra Profilo
Informandomi su google ho letto che la scheda grafica può avere 2 alloggi: AGP e PCI-E 16 X con quest'ultimo molto migliore. Come faccio a capire se la mia scheda madre ha l'alloggio pci-E 16 x?
Torna all'inizio della Pagina

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 07:11:49  Mostra Profilo
Buon giorno e benvenuto su Notrace, cominiciamo dalle cose semplici:

1) da questo link htt*://[www].asus[.com]/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KPLAM_EPU/#specifications inerente le specifiche tecniche della tua scheda madre vedrai che è presente uno slot PCI express 16 (slot azzurro nella foto della scheda madre)

2) i dati che fornisci sulle proposte fatte in negozio riguardano la memoria esclusiva al servizio della scheda video, per farti capire meglio, una scheda con memoria ddr5 è ovviamente più veloce di una con ddr3

3) per giocare puoi orientarti su schede ATI o Nvidia, le prime hanno prezzi più accessibili nella fascia bassa

4) ti sconsiglio la grande distribuzione per un acquisto del genere, se la scheda avesse dei problemi come sempre cominciano a dirti che non sei capace ad installarla e poi via di seguito..resta ovvio che nella grande distribuzione la scheda non te la installano e devi farlo tu a casa

5) consiglio il negozio dove porti il pc ed in 20 minuti ti hanno installato la scheda ed i relativi driver

6) se utilizzi giochi di ultima generazione dovresti aumentare la ram del tuo pc, 2 gb sono pochi per molti giochi, non avendo tu specificato il sistema operativo in uso non posso dirti quanta aggiungerne sappi che la tua scheda madre supporta 4 gb di memoria ram

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo nel risponderti.

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 13/10/2011 : 14:37:01  Mostra Profilo
grazie mille death.

Il mio sistema operativo è windows xp professional 2002 - service pack 3. La mia ram è una ddr 2, ma non so dirti la frequenza. Se ne acquisto un altro banchetto da 2 GB, come devo far a capire se è compatibile con il mio PC? Almeno questa credo di poterla comprare in qualche grande centro e istallarla senza problemi.

Ho letto da qualche parte che anche il processore (pentium dual-core CPU E5400 2.70 GHz) non è il massimo, ma se dovessi cambiare anche quello spendo di meno a comprarmi la play station!

Per la scheda grafica quindi oltre alla ddr (opterò per dd5), alla capacità di memoria (1 o 2 Giga) e l'alloggio PCI-E 16 X non devo guardare nient'altro? La compatibilità col mio pc come faccio capirla? Mi sapresti indicare anche qualche sito di vendita on line dove posso documentarmi un pò sui prezzi sia della scheda grafica che della RAM?

grazie ancora. ciao.

Modificato da - WalkingAway in data 13/10/2011 14:43:22

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 14/10/2011 : 07:12:44  Mostra Profilo
Buon giorno, per le schede video ti basta una ricerca con google e ci sono parecchi prezzi che indicano le caratteristiche ed i prezzi, per quanto concerne la ram sul link che ti ho postato trovi anche le caratteristiche della ram

2 x DIMM, Max. 4 GB, DDR2 1066(O.C.)/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
* Refer to [www].asus[.com] or user manual for Memory QVL (Qualify Vendor List)

in ogni caso prima di procedere all'acquisto è d'obbligo controllare i dati della ram installata, solitamente li trovi stampati su di un adesivo incollato alla barretta. Per quanto concerne la compatibilità della scheda video, devi richiedere una scheda che sia compatibile con xp e verificare che i driver del produttore ci siano per il tuo sistema operativo, ma questo te lo dicono in negozio e quasi tutti i produttori stampano sulla scatola i sistemi operativi supportati.

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 16/10/2011 : 16:05:41  Mostra Profilo
ciao death,
grazie delle risposte. Ti disturbo per l'ultima volta: mi daresti il nome di qualche scheda grafica adatta a me? Se devo spendere qualcosina in più non è un problema, l'importante e che poi non avrò problemi con nessun gioco. Se mi dai qualche indicazione io mi informo del prezzo su internet così poi quando vado dal piccolo rivenditore mi rendo conto se mi ha sparato un prezzo esagerato o ragionevole.

Tentare di diventare un esperto all'improvviso è impossibile, quindi mi fiderò di ciò che mi dici. Ciao!

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 07:18:11  Mostra Profilo
Buon giorno, dirti il nome di una scheda video per il tuo uso è impossibile..non puoi sapere i giochi futuri quali esigenze avranno in fatto di sfondi di colori e di trame ecc ecc dal mio punto di vista andrei su una scheda Nvidia di fascia medio alta, quindi ti toccherà spendere da 200 a 500 euro poi sicuramente qualcuno ti consiglierà di utilizzare una ATI dell'ultima generazione..dipende molto da quanto vuoi spendere e da un secondo ragionamento.[.com]e avrai notato i giochi nuovi per xp stanno cominciando a mancare vedasi ad esempio il datato halo 2 che funzionava solo con windows vista, quindi se in un prossimo futuro acquisterai un pc da assemblare nuovo puoi spendere qualcosa in più in una scheda video che sposterai sul pc nuovo, se invece ritieni che a breve acquisterai un pc assemblato già pronto con la scheda video dedicata e con windows seven ti sconsiglio la spesa per la scheda video.

QUi trovi alcune Nvidia htt*://[www].eprice.it/search/qs=geforce&meta=ADW_3-495_brand?gclid=CNuox9X57qsCFUpTfAodOza4VA

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 01:11:59  Mostra Profilo
Death la discussione con te è stata molto costruttiva, mi ha fatto capire che non vale proprio la pena. Alla fine non comprerò neanche la scheda da 100€ che m fu proposta all'inizio... già l'anno prossimo o al max fra 2 anni si rivelerebbe obsoleta.
Continuerò ad usare il pc come un pc e non come una console e con i 200 - 500 € che ci vorrebbero per la scheda grafica magari compro una PS.
In fondo giocare al PC significherebbe giocare sul monitor 22 pollici, con la PS uso il plasma 50 pollici. E poi ho provato sia vista che win seven, ma preferisco sempre il mio caro e vecchio xp.

grazie di tutto cmq. ciao.

Modificato da - WalkingAway in data 18/10/2011 14:44:32

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 23:55:15  Mostra Profilo
Ciao Death,
mi è capitata una buona occasione per una scheda grafica, ma vorrei sapere da te se è buona e se è compatibile con il mio pc.

La scheda in questione è Svga Sapphire Hd6450 1g
htt*://[www].chl.it/jsp/proddetails/proddet.jsp?acodart=177775&icdsroot=17902449

Tramite il sito Groupon ho l'opportunità di prenderla 20 euro circa. Mi basta che funzioni per la maggior parte dei giochi in commercio, che poi sia un pò vecchiotta non fa niente, tanto per questa cifra ne vale sicuramente la pena.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 08:15:53  Mostra Profilo
Buon giorno, come ti ho anticipato in privato non la ritengo valida per un motivo molto serio, quella scheda non ha la ventola incorporata per dissipare il calore e come sempre quando sei preso a giocare e lei scalda le immagini perdono la fluidità e comincia a "strattonare".

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 12:21:49  Mostra Profilo
Concordo con Death, una scheda grafica con raffreddamento passivo non è assolutamente indicata per il game play...

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 14:26:26  Mostra Profilo
ok, grazie mille. Se mi capiterà qualche altra occasione ve la farò presente.

WalkingAway
Junior Member

50 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 16:26:56  Mostra Profilo
ragazzi visto che mi avete sconsigliato la scheda grafica, mi dite gentilmente quali di queste memorie RAM sono compatibili con la mia scheda madre?

htt*://[www].chl.it/jsp/storesv/store1sv.jsp?sortmode=P&rep=hom&iabscodfamily=18269218&icdsroot=17902449&type=

Ho comprato uno buono sconto per i prodotti di questo sito e vorrei sfruttarlo al meglio. Se c'è, preferisco uno di 2 giga. grazie ancora.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,31 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000